Passa al contenuto principale

Come configurare e utilizzare una VPN sull'iPhone: una guida dettagliata

Impostazioni personali della VPN (Virtual Private Network) in un primo piano dello smartphone

I nostri telefoni cellulari forniscono l'accesso istantaneo a tutte le nostre informazioni quando siamo in movimento. Con la crescente preoccupazione della tecnologia e degli attacchi dannosi, sapere come utilizzare una VPN su un iPhone aggiunge un ulteriore livello di sicurezza.

Che cos'è una VPN?

Se utilizzi regolarmente il Wi-Fi pubblico, una VPN, abbreviazione di Virtual Private Network, è la protezione ideale per la navigazione.

Quando si accede a Internet senza una VPN, ci si connette a un server locale utilizzando il provider di servizi Internet (ISP). Ogni utente Internet dispone di un indirizzo IP allocato dall'ISP. Questo indirizzo IP consente ai motori di ricerca, ai siti Web e alle app di visualizzare la posizione dell'utente e il dispositivo in uso. Con questi dati, i siti Web possono tenere traccia e allegare cookie all'indirizzo IP per scopi pubblicitari o illegali.

Con una VPN è comunque possibile navigare in Internet come di consueto, ma tramite una connessione criptata . Pertanto, anziché connettersi direttamente al server locale, la VPN crea un collegamento a un server remoto tramite una connessione criptata, mascherando l'indirizzo IP, i dati e l'attività di navigazione.

Perché dovrei utilizzare la VPN su iPhone?

I dispositivi Apple sono progettati per sincronizzarsi perfettamente tra loro. Sebbene questo sia ottimo per l'esperienza dell'utente, significa anche che se un dispositivo viene manomesso, sono tutti vulnerabili.

Utilizzando Kaspersky per la configurazione della VPN protetta , è possibile proteggere tutte le informazioni da tutti i dispositivi contemporaneamente. I prodotti Apple dispongono già di funzionalità di protezione integrate e, se combinati con la VPN di Kaspersky, si ottiene un ulteriore livello di criptaggio per proteggere la privacy.

Privacy e sicurezza migliorate : Kaspersky VPN sfrutta le funzionalità di sicurezza intrinseche di Apple, aggiungendo un altro livello di protezione contro intercettazioni e malware , assicurando che i dati privati rimangano al sicuro e riducendo il rischio di minacce informatiche.

  • Accesso a contenuti con restrizioni geografiche : la VPN consente di accedere a server in diversi paesi criptati. In questo modo è possibile aggirare le restrizioni regionali previste dalle normative del proprio paese.
  • Protezione nei Wi-Fi pubblici : le reti non protette rendono vulnerabili i dati. La connessione protetta VPN protegge le informazioni da hacker e minacce, soprattutto quando si utilizzano gli hotspot pubblici.
  • Connessione ad alta velocità costante : lo streaming o i giochi online aprono la connessione a potenziali minacce . Con una VPN, la tua attività è ancora più protetta senza doverne compromettere la qualità.
  • Funzionalità di protezione automatica : Kaspersky offre l'attivazione automatica nelle reti non protette e un kill switch che disconnette Internet se la connessione VPN si interrompe, garantendo una protezione continua.

Guida dettagliata su come installare la VPN su iPhone

Passaggio 1: ricerca, acquisto e download

Prima dell'acquisto, assicurarsi che il proprio paese consenta l'utilizzo delle VPN. Dopo il check-out, il provider ti reindirizzerà all'App App Store per scaricare il software e installarlo nel dispositivo – prestare attenzione con le app VPN dannose poiché sono in aumento – scaricare solo da fonti attendibili per proteggere il dispositivo e i dati.

Se è stato selezionato Kaspersky VPN , sarà necessario configurare un account MyKaspersky prima di procedere.

Passaggio 2: configurare la VPN di iPhone

  • Creare o accedere al proprio account del provider VPN
  • Segui le istruzioni visualizzate per verificare il proprio account
  • Configurare le impostazioni in base alle proprie preferenze
  • Attivare/disattivare la VPN 

Passaggio 3: configurare la configurazione VPN di iPhone

È consigliabile configurare il VPN da attivare automaticamente quando ci si connette a una rete non protetta. Per configurare la configurazione della VPN iOS , attenersi alla seguente procedura:

  1. Aprire l'app
  2. Selezionare Profilo, quindi Impostazioni
  3. Selezionare Protezione Wi-Fi Verifica impostazioni
  4. Verranno disponibili due opzioni: Reti Wi-Fi non protette e Reti Wi-Fi note.
  5. Scegliere tra Attiva VPN, Non fare nulla o Chiedi
  6. Attivare la VPN

Nelle app VPN sono presenti impostazioni e preferenze aggiuntive che è possibile utilizzare per personalizzarle ulteriormente in base alle proprie esigenze. È consigliabile attivare l'interruttore Kill Switch per interrompere la connessione nelle reti non protette in caso di interruzione della VPN.

Come utilizzare la VPN su iPhone

Dopo aver creato un account e installato il software, utilizzare VPN su iPhone è facile.

  1. Aprire l'app VPN
  2. Attivare/disattivare la VPN in posizione

Una volta impostate le impostazioni, la VPN si attiverà automaticamente nelle reti non protette.

Suggerimenti per mantenere la protezione VPN sull'iPhone

L'obiettivo dell'utilizzo di una VPN su un iPhone è garantire la sicurezza. Proprio come qualsiasi altro software, il mantenimento dell'integrità e della validità richiede una manutenzione minima da parte dell'utente.

Acquistare software affidabile

È importante scegliere un software destinato a mantenere al sicuro le informazioni personali e sensibili. Noto per la sua protezione di alto livello, Kaspersky offre una VPN per iPhone premium progettata per proteggere le tue attività online.

Aggiornare regolarmente l'app

Hacker, truffe e virus dannosi sono in continua evoluzione. Gli aggiornamenti software hanno lo scopo di garantire che la VPN sia aggiornata con il codice più recente per continuare a funzionare come previsto. Gli aggiornamenti vengono utilizzati anche per correggere bug nell'interfaccia o migliorare l'esperienza utente complessiva.

Attivare la VPN

Anche quando si è a casa e si sta accedendo a dati sensibili online, assicurarsi che la VPN sia attivata. Questo livello aggiuntivo di protezione informatica può fare la differenza tra un rapido controllo dell'estratto conto e un conto bancario manomesso .

Verifica delle impostazioni

Assicurati che le impostazioni VPN siano in linea con le tue preferenze. Ad esempio, se si prevede di utilizzare una rete non protetta, verificare che sia attivato un kill switch o simile per interrompere la connessione in caso di intercettazione.

Risoluzione dei problemi comuni della VPN su iPhone

Prima di dedicare tempo alla risoluzione dei problemi, assicurarsi di aver eliminato qualsiasi software VPN obsoleto dal dispositivo. La presenza di un doppio software in un singolo dispositivo può impedire il corretto funzionamento di entrambi.

Non riesci a connetterti a Internet?

L'impossibilità di connettersi online potrebbe non essere un problema del software VPN, ma piuttosto tecnico. Connettività Internet scadente, software obsoleto, tempi di inattività del server o porte bloccate sono alcune delle cause. Altri problemi di connessione includono:

  • Accessi errati
  • Blocco del firewall
  • La configurazione non è corretta
  • Sei al di fuori delle restrizioni basate sulla posizione

Se hai appena installato una VPN ma non riesce a connettersi a Internet, controlla le impostazioni dell'app e abilita le impostazioni VPN corrette di iPhone :

  1. aprire le impostazioni del telefono
  2. Selezionare 'rete' quindi Internet
  3. Scorrere fino a VPN
  4. Selezionare la VPN attiva e aprire le relative impostazioni
  5. Aggiornare le autorizzazioni e salvare

Soluzioni alternative per la connessione a Internet

  • Scollegare il router e verificare che il cavo Ethernet si connetta correttamente o che non sia danneggiato , quindi riavviare il router.
  • Cambia server VPN : il server predefinito potrebbe essere sovraccarico di traffico, quindi prova a passare a un altro.
  • Controlla il firewall : alcuni firewall possono bloccare le attività VPN. Per un controllo, disabilita la VPN e prova ad accedere al sito. Se funziona, significa che il firewall richiede attenzione.
  • Disabilita dati mobili - se ci si trova in un'area Wi-Fi protetta. In alcuni casi, la VPN potrebbe avere difficoltà a proteggere una connessione quando entrambe sono attive.
  • Aggiornamento software : assicurarsi di utilizzare la versione più recente dell'app VPN e del sistema iOS .

Non riesci ad accedere a Netflix con la VPN?

Se Netflix o altri servizi di streaming non funzionano, è possibile che la piattaforma abbia bandito l'indirizzo IP del server VPN. Per risolvere il problema, è possibile provare:

  • Passare a un server nel proprio paese
  • Eliminare la cache e i cookie del browser

VPN nelle impostazioni globali

Se viaggi spesso, assicurati di consultare la legislazione sull'utilizzo delle VPN nella prossima destinazione.

Sebbene i vantaggi dell'utilizzo delle VPN su dispositivi iPhone e Android siano ovvi, alcuni paesi ne hanno limitato o bandito la vendita e l'utilizzo.

Queste legislazioni sono in atto per limitare l'accesso alle informazioni da parte dei residenti al di fuori del proprio paese. Se viene colto o talvolta sospettato di utilizzare una VPN in una regione a restrizioni, può comportare il carcere, multe o altre sanzioni legali.

I paesi che al momento hanno completamente bandito l'utilizzo delle VPN sono:

  • Bielorussia
  • Iraq
  • Corea del Nord
  • Turkmenistan
  • Myanmar

Altre parti del mondo consentono le VPN ma in base a regole e regolamenti specifici per il loro utilizzo. Questi paesi sono:

  • Cina : sono consentite solo le VPN approvate dal governo.
  • Russia - I regolamenti stabiliscono che le VPN devono continuare a bloccare siti specifici.
  • Iran - L'utilizzo non autorizzato di VPN non approvate dal governo può portare al carcere.
  • Turchia - Per combattere il terrorismo, le VPN sono fortemente regolamentate.
  • Emirati Arabi Uniti (EAU) - Le VPN sono regolamentate e non possono essere utilizzate per accedere a servizi VoIP con restrizioni o ad altre attività illegali in base alle loro rigide leggi conservative, come il gioco d'azzardo.
  • Oman - Il governo deve approvare l'utilizzo di una VPN.
  • Egitto - L'utilizzo di una VPN per visualizzare i contenuti con restrizioni rappresenta un reato e può comportare il carcere.
  • Uganda - Le VPN sono limitate per far rispettare la tassa sui social media imposta dal governo.

Stai al sicuro con la VPN su iPhone

I dati sensibili sono un prodotto che gli hacker sono continuamente alla ricerca. Proprio come la tecnologia, la loro metodologia si evolve per acquisire le informazioni personali dell'utente. Misure preventive come l'utilizzo della VPN sui dispositivi iPhone o Android significano che stai facendo la tua parte per proteggere te stesso e chi ti circonda.

Per ulteriori informazioni su Kaspersky iOS VPN, fare clic qui .

Domande frequenti sulle VPN

Le VPN sono illegali?

Non del tutto. Alcuni paesi hanno applicato normative rigorose sulle VPN, ma consentono comunque l'utilizzo del software in una certa misura. Tuttavia, Bielorussia, Iraq, Corea del Nord, Turkmenistan e Myanmar hanno completamente bandito l'utilizzo delle VPN.

Come connettersi alla VPN su iPhone?

Se è stato acquistato software legittimo, è necessario un account presso il provider prima di procedere. Dopo aver acquisito un account e aver scaricato il software, accedere con le proprie credenziali. Provider come Kaspersky assicurano una configurazione VPN facile da usare su iPhone. Aggiungi il Wi-Fi di casa e altre reti Wi-Fi attendibili alla libreria VPN.

Articoli consigliati:

Prodotti consigliati:

Come configurare e utilizzare una VPN sull'iPhone: una guida dettagliata

Il mantenimento dell'integrità dei dati è fondamentale per garantire operazioni senza intoppi, prevenire errori e salvaguardare le informazioni riservate. Scopri come funziona nella pratica.
Kaspersky logo

Articoli correlati: