Passa al contenuto principale

Come semplificare la sicurezza IT per le aziende senza un team IT

Il proprietario di una piccola impresa utilizza un laptop per gestire gli ordini di spesa online

La criminalità informatica sta diventando una minaccia sempre più seria. Gli attacchi stanno diventando sempre più numerosi in termini di numero, dimensioni e sofisticatezza, mentre l'avvento di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale (IA) significa che i malintenzionati possono rendere i propri tentativi più subdoli e convincenti che mai.

Ogni azienda, grande e piccola che sia, è costantemente in lotta per mantenere al sicuro dati, sistemi e applicazioni. Anche le più grandi aziende considerano questa una sfida, motivo per cui investono ingenti somme ogni anno nelle migliori soluzioni di protezione e nei dipendenti della sicurezza IT più talentuosi in circolazione.

Le piccole imprese, tuttavia, non possono farlo. La sicurezza IT può essere un'impresa costosa ed è sempre più difficile trovare personale addetto alla sicurezza qualificato: secondo il World Economic Forum , sono "urgenti" necessari fino a quattro milioni di professionisti della sicurezza informatica per colmare la lacuna di talenti. Questa carenza significa che i massimi esperti percepiscono stipendi molto alti, ben oltre la portata delle PMI e che solo le grandi imprese internazionali possono permettersi.

Quindi, quando le piccole imprese non hanno le risorse per un team IT dedicato, come possono mantenere una protezione avanzata? Questo articolo illustra come, comprese le maggiori sfide da affrontare, gli strumenti e le soluzioni essenziali, i suggerimenti sulle best practice per la sicurezza informatica e come ridurre i costi della sicurezza senza compromettere la protezione.

Quali sono le maggiori sfide relative alla sicurezza IT per le piccole imprese?

Più piccola è l'azienda, maggiore è l'impatto che può avere una violazione dei dati o un attacco informatico. L'interruzione può essere legale, finanziaria, operativa e reputazionale e possono essere necessari mesi o addirittura anni per riprendersi.

Tutti i proprietari e i dipendenti di piccole imprese responsabili saranno consapevoli di queste potenziali conseguenze, ma ciò non cambia il fatto che abbiano difficoltà ad adottare le misure di protezione appropriate. Questo è dovuto a una serie di motivi, tra cui (e non necessariamente limitati a):

Finanziamenti limitati

Le aziende più piccole tendono naturalmente ad avere fatturato, profitto e budget operativo inferiori, il che rende difficile l'investimento nella sicurezza IT. Inoltre, molte soluzioni richiedono il pagamento anticipato tramite spese in conto capitale, con bollette ingenti che le PMI hanno difficoltà a far fronte senza pianificarle con largo anticipo.

Percezione di essere un bersaglio più facile

Dalla ricerca di Kaspersky è emerso che ben il 43% delle piccole imprese non dispone di alcuna misura di sicurezza informatica. Ciò è in gran parte motivato dalla convinzione che non siano abbastanza grandi da consentire ai criminali informatici di occuparsene, ma è vero il contrario. Molti hacker si sono resi conto che le PMI sono scelte relativamente facili e che, sebbene i vantaggi offerti possano essere inferiori, il tempo e lo sforzo necessari per accedere a sistemi e dati sono notevolmente ridotti, a causa della mancanza di protezione in atto.

Ascesa del lavoro a distanza

Con un numero sempre maggiore di aziende che offrono modelli di lavoro a domicilio e modelli di lavoro flessibili post-pandemia, la protezione dei sistemi aziendali è diventata più complessa. Le organizzazioni più grandi dispongono di team IT in grado di garantire che la connettività Internet nazionale sia sufficientemente sicura e disponga di salvaguardie relative all'accesso ai dati e alle applicazioni. Le PMI senza team IT dedicati non saranno in grado di applicarle, il che significa che la protezione della sicurezza spesso viene lasciata interamente nelle mani degli utenti finali remoti.

Mantenimento della continuità aziendale

L'eventuale verificarsi di un attacco può causare immediatamente enormi interruzioni in ogni parte dell'attività di una PMI, dall'evasione degli ordini alla ricezione delle e-mail. Senza il supporto IT, il processo di reazione e correzione può richiedere molto più tempo, con un impatto maggiore su entrate, redditività e reputazione.

Soddisfare i requisiti di conformità

Tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, sono tenute a rispettare normative importanti come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Questo spesso richiede rapporti e audit per dimostrare la conformità, che potrebbero richiedere l'esperienza IT per garantire il corretto svolgimento del processo. Ciò è particolarmente importante poiché le sanzioni in caso di non conformità possono essere severe.

Serve una buona sicurezza IT senza un team interno?

Garantire comunicazioni sicure e protezione avanzata dalle minacce per la protezione dalle minacce avanzate.

Prova KSOS gratuitamente

Strumenti e soluzioni per proteggere una piccola impresa

Nonostante queste sfide, mantenere i dati, le applicazioni e i sistemi delle piccole imprese non è affatto impossibile se vengono utilizzati le soluzioni e gli strumenti giusti. La gamma di soluzioni e servizi sul mercato è così ampia che può essere difficile scegliere, ma gli elementi essenziali da considerare includono:

Servizi cloud e archiviazione

Il cloud ha offerto a tutte le aziende la flessibilità e l'efficienza necessarie per l'archiviazione dati ed eseguire applicazioni; la possibilità di farlo da qualsiasi luogo si è rivelata determinante per l'ascesa del lavoro ibrido e remoto. Una buona protezione del cloud dovrà disporre di una protezione avanzata, spesso di gran lunga superiore a quella che una PMI potrebbe ragionevolmente applicare al proprio hardware di archiviazione come dischi rigidi e server.

Software antivirus e firewall

Una buona soluzione antivirus sarà in grado di rilevare e arrestare minacce quali ransomware , malware e altre attività dannose prima che possano avere qualsiasi impatto. Ad esempio, le funzionalità del pacchetto Kaspersky Small Office Security includono la protezione in tempo reale e un firewall bidirezionale, che insieme assicurano che il traffico corretto possa spostarsi senza interruzioni in un'azienda, e il traffico errato no.

Autenticazione a più fattori (MFA)

L'autenticazione a più fattori spesso evita che gli utenti debbano confermare le informazioni tramite un dispositivo o un account separato ed è stata implementata con successo dalla maggior parte delle banche e delle società finanziarie. L'aggiunta di un secondo livello di verifica dell'utente nel controllo di accesso può garantire che i malintenzionati non siano in grado di accedere alle informazioni critiche, anche se capita di entrare in possesso di una credenziale come una password.

Backup e ripristino di emergenza

Quando i dati vanno persi a causa di un attacco informatico, è fondamentale disporre di una versione recente dei dati a cui è possibile accedere e ripristinare facilmente per mantenere la continuità aziendale. Una soluzione di backup e ripristino di emergenza può eseguire automaticamente il backup dei dati nel cloud in base a una pianificazione preimpostata, in modo che il ripristino possa entrare in azione non appena viene identificato un problema.

Managed Security Service Provider (MSSP)

Molte delle soluzioni precedenti possono essere fornite in un unico pacchetto tramite un Managed Security Service Provider. Questo semplifica il processo di adozione delle giuste misure di sicurezza per le piccole imprese, poiché il provider può implementare e gestire tutto autonomamente in cambio di un abbonamento annuale o mensile, che varia a seconda delle dimensioni dell'azienda.

I migliori suggerimenti per la sicurezza informatica per le aziende

Oltre alle soluzioni sopra menzionate, sono disponibili molti altri suggerimenti per la sicurezza informatica per le procedure aziendali e le best practice che possono infondere ulteriormente una forte cultura della sicurezza in un'organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni e dal livello delle risorse:

Utilizzo della protezione tramite password e gestione

È necessario incoraggiare i dipendenti a utilizzare password complesse e indovinate e a cambiarle regolarmente (oltre all'utilizzo dell'autenticazione a più fattori). Questo dovrebbe venire in combinazione con il controllo di accesso come Privileged Access Management, che determina quali utenti sono in grado di accedere a determinati dati e applicazioni. Questo aiuta a massimizzare la sicurezza senza compromettere la produttività.

Verso la certificazione di sicurezza ufficiale

Molti governi e autorità dispongono di quadri di sicurezza informatica che incoraggiano le piccole imprese ad adottare buone pratiche di sicurezza nel percorso verso la certificazione. Kaspersky Cybersecurity Training offre ad esempio alle organizzazioni l'opportunità di ricevere la formazione sulla sicurezza più aggiornata, guidata da esperti e disponibile on-demand.

Aggiornamento periodico di sistemi e applicazioni

Più a lungo viene rilasciata un'applicazione, più è probabile che i criminali informatici lavorino per sfruttare le vulnerabilità rilevabili al suo interno. È per questo motivo che gli sviluppatori rilasciano regolarmente aggiornamenti che eliminano eventuali vulnerabilità (e aggiungono nuove funzionalità) e perché è importante installare tali aggiornamenti man mano che diventano disponibili.

Effettuo regolarmente il backup dei dati

Nella sezione precedente è stato evidenziato il valore di una soluzione di backup e ripristino di emergenza. Tuttavia, questa operazione può essere veramente efficace solo se i backup sono pianificati su base molto regolare, idealmente una volta alla settimana o anche più regolarmente per i dati più critici per l'azienda. È inoltre importante testare i dati di backup per assicurarsi che funzionino perfettamente, se necessario.

Revisione delle informazioni pubblicate nei social media

Truffatori e truffatori spesso trovano informazioni disponibili al pubblico nelle pagine dei social media aziendali e personali con lo scopo di impersonare persone legittime o addirittura ottenere l'accesso ai sistemi tramite le credenziali individuate. Tutte le aziende devono prestare attenzione a ciò che condividono sui social media e valutare se determinate informazioni devono essere condivise e/o possono rappresentare un rischio per la sicurezza.

Misure di sicurezza informatica convenienti

Come accennato in precedenza in questa guida, i vincoli sui costi rappresentano uno dei maggiori ostacoli all'adozione di soluzioni di sicurezza informatica. In un momento economico difficile per le piccole imprese, è difficile trovare un equilibrio tra la massimizzazione dell'efficienza in termini di costi e la garanzia che la protezione della sicurezza rimanga solida. Queste misure possono essere tutte implementate con un esborso minimo (o del tutto inesistente), ma possono fare la differenza nel mantenere elevata la protezione di sicurezza:

Audit del controllo di accesso

Le esigenze aziendali cambiano continuamente e gli utenti che hanno accesso a dati sensibili e applicazioni ora potrebbero non farlo in futuro. Ad esempio se lasciano l'azienda o cambiano posizione. Un controllo periodico dei controlli di accesso può arrestare qualsiasi accesso diventato superfluo e garantire che venga sempre mantenuto il perfetto equilibrio tra produttività e sicurezza.

Lettura e ricerca

Con la sicurezza e la criminalità informatica in continua evoluzione, rimanere aggiornato con le minacce e le contromisure più recenti può essere fondamentale per prendere decisioni informate in materia di sicurezza. L'archiviazione degli ultimi sviluppi trattati nel Centro risorse di Kaspersky può contribuire a migliorare la base di conoscenze all'interno della forza lavoro di una PMI.

Formazione e istruzione

Molti attacchi come il phishing continuano a dare esito positivo a causa della scarsa consapevolezza degli utenti e, poiché l'IA rende queste truffe ancora più convincenti che mai, le conoscenze sulla sicurezza in tutta la forza lavoro sono fondamentali. Formazione e istruzione regolari possono sembrare un ostacolo, ma potrebbe fare la differenza tra il successo o il fallimento di un attacco rovinoso.

Filtraggio e-mail

In connessione con il punto precedente, gli attacchi di phishing sofisticati possono ingannare anche i dipendenti attenti alla sicurezza, quindi è essenziale predisporre ulteriori difese. Un sistema di filtraggio della posta elettronica è in grado di rilevare eventuali e-mail in entrata sospettate di essere di natura dannosa, con il vantaggio di filtrare anche lo spam indesiderato e non necessario.

In sintesi: semplificazione di una protezione IT avanzata per le aziende con risorse limitate

L'importanza della sicurezza IT per le piccole imprese è chiara e, sebbene le soluzioni e gli strumenti di cui sopra possano rendere tale protezione efficace ed economicamente vantaggiosa, può comunque essere un'attività che richiede tempo e va al di là delle risorse umane delle piccole imprese.Il modo migliore per affrontare il problema è combinare più soluzioni in un unico pacchetto, fornito da un leader riconosciuto nella sicurezza informatica.
Kaspersky Small Office Security , ad esempio, unisce gestione delle password, una VPN premium, protezione da malware e ransomware e molto altro. Applicabile a tutti i tipi di dispositivi, è disponibile come servizio in abbonamento con prezzi personalizzati in base al numero esatto di utenti da coprire, massimizzando l'efficienza in termini di costi implementando la migliore sicurezza possibile.

Articoli correlati:

Prodotti correlati:

Come semplificare la sicurezza IT per le aziende senza un team IT

In che modo le piccole imprese possono mantenere la sicurezza IT con budget e competenze limitate? Esplora soluzioni pratiche ed economiche per salvaguardare il tuo business.
Kaspersky logo

Articoli correlati: