Passa al contenuto principale

Snapchat è sicuro? Come proteggere i bambini

Snapchat è una piattaforma di social media che consente agli utenti di inviare contenuti ai follower che scompaiono dopo 24 ore. Tuttavia, studi, sondaggi e azioni legali stanno venendo alla luce, affrontando problemi di sicurezza, in particolare per i bambini che utilizzano l'app.

Cos'è Snapchat?

Snapchat, di proprietà della società madre Snap Inc. è un'app di social media progettata per consentire agli utenti di età pari o superiore a 13 anni di condividere i contenuti relativi all'attimo. L'app è stata pubblicata nel 2012 e ha introdotto il "messaggio a scomparsa", il che significa che le immagini o i video caricati nell'account scompariranno dopo 24 ore.

A cosa serve Snapchat?

Snapchat è una piattaforma di social media utilizzata per comunicare tramite foto e video, nota come "Snaps", che scompaiono dopo 24 ore. Gli utenti dell'app possono utilizzare filtri, adesivi o schermate di realtà aumentata per condividere in modo creativo aspetti della propria vita quotidiana con gli amici.

L'app dispone anche della funzionalità di geolocalizzazione per trovare amici e di una funzione di messaggistica privata.

Perché Snapchat è così popolare?

Secondo Statista , nel terzo trimestre del 2014, due anni dopo il rilascio, Snapchat aveva 62 milioni di download. Nel terzo trimestre del 2025, i download di Snapchat hanno raggiunto i 477 milioni di download.

Quando Snapchat è stato lanciato, altre piattaforme come Facebook e Instagram si sono concentrate su post più statici. Per i più giovani l'esperienza è sembrata meno dinamica. Inizialmente, inoltre, queste piattaforme non disponevano di funzionalità di segmentazione del pubblico, il che significa che tutto ciò che è stato pubblicato poteva essere visto da tutti.

Di conseguenza, Snapchat è diventato un modo semplice per condividere contenuti senza lasciare traccia. Questa funzionalità era particolarmente interessante per le giovani generazioni dell'epoca, che desideravano maggiore privacy nelle attività online.

L'azienda ha compiuto uno sforzo definitivo per rivolgersi a un mercato più giovane aggiungendo all'app filtri divertenti e creativi, funzionalità di geolocalizzazione e successivamente obiettivi per realtà aumentata. Insieme alla scomparsa dei messaggi, è diventata l'app di riferimento per adolescenti e giovani adulti e continua ad essere popolare.

Perché Snapchat è pericoloso?

I pericoli di Snapchat sono simili a quelli di altre piattaforme di social media. Tuttavia, esistono attributi specifici dell'app che destano preoccupazioni:

Tipo di contenuto

Sebbene gli utenti abbiano l'opportunità di segnalare il contenuto, spesso è troppo tardi. A causa di alcune funzionalità dell'app, è possibile visualizzare facilmente contenuti espliciti e inappropriati. La società madre ha imposto restrizioni per gli account in cui gli utenti hanno meno di 18 anni, ma rappresenta comunque un rischio per ogni utente.

Funzionalità problematiche

  • Scheda Scoperta: questa funzionalità consente agli utenti di trovare facilmente autori di contenuti che non seguono o non conoscono. L'algoritmo consiglia i contenuti da un pubblico più ampio, rendendo più facile imbattersi in video espliciti.
  • Messaggi a scomparsa: Questo anonimato rende difficile tenere traccia di comportamenti e contenuti inappropriati inviati, visualizzati o creati dagli utenti.
  • Snap Map: una funzionalità di geolocalizzazione consente agli utenti di trovare facilmente la posizione dei propri follower Snapchat. Senza un'adeguata verifica di chi stai seguendo, gli estranei possono trovarti altrettanto facilmente.
  • La mia IA: come le altre tecnologie basate sull'IA , gli adolescenti possono utilizzare questa funzionalità per chattare o pianificare senza comprendere le implicazioni della raccolta dei dati.

Vendita illegale tramite l'app

A causa della natura privata dei messaggi nell'app, le persone utilizzano l'app per vendere prodotti e sostanze illegali.

Nel gennaio 2024 un giudice della California ha consentito una causa civile nei confronti della controllante Snap Inc., di procedere. I parenti di 60 giovani, ognuno dei quali è morto a causa di un'overdose da fentanil acquistata tramite l'app, hanno chiesto un risarcimento non specificato all'azienda.

Cyberbullismo su Snapchat

L'anonimato di uno schermo può portare a comportamenti di bullismo. Il cyberbullismo si verifica quando gli utenti deridono, diffondono informazioni false o manipolano le immagini di altri online per umiliare un altro. Una piattaforma come Snapchat che non tiene un registro dei messaggi inviati o ricevuti rende ancora più difficile tenere traccia di questo comportamento.

Il cyberbullismo non è limitato alle app dei social media. Si trova in giochi online, forum, e-mail e messaggi di testo. Le conseguenze del cyberbullismo non sono solo sulla salute mentale della vittima, ma anche sulla sua reputazione.

Perché il cyberbullismo è così dannoso

  • Costante : qualsiasi piattaforma digitale è attiva 24 ore su 24, il che rende il comportamento di bullismo persistente e continuo.
  • Permanente : la diffusione delle informazioni a causa del bullismo crea un attaccamento permanente nei confronti della vittima online.
  • Abuso silenzioso - Abuso silenzioso - A differenza del bullismo fisico, i genitori o gli insegnanti non possono vedere il cyberbullismo, a meno che i bambini non esprimano le proprie preoccupazioni al riguardo.
  • Coinvolgente -Gli algoritmi dei social media mantengono gli utenti coinvolti, a volte peggiorando l'ansia.

Esempi di cyberbullismo su Snapchat

  • Creazione di screenshot di foto da manipolare e condividere con altri in modo errato, con l'intento di degradare una persona specifica.
  • Diffondere informazioni false su una persona per danneggiarne la reputazione.
  • Catfishing , alias che finge di essere qualcun altro - con l'intenzione di sfruttare un altro.
  • Incitamento all'odio rivolto a persone di diverso orientamento sessuale, religione o background economico.
  • Doxing , noto anche come condivisione di informazioni personali, con l'intenzione di essere molestato da altri tramite telefono, e-mail o luogo fisico.

Le conseguenze per la vittima influiscono in gran parte sulla sua salute mentale. Per i bambini e gli adolescenti il bullismo può trascendere nelle loro vite personali attraverso l'ostracismo da amici o gruppi e l'incapacità di concentrarsi sulle attività quotidiane.

Con la diffusione del cyberbullismo, i legislatori hanno introdotto più politiche per imporre conseguenze più forti per gli autori.

Grooming su Snapchat

Uno studio della BBC mostra che Snapchat è l'app di social media più utilizzata per la grooming online . La grooming è quando un adulto trova e manipola una persona più giovane per sfruttarla. Le tattiche di manipolazione includono la costruzione di una relazione con loro, che la vittima percepisce come sicura, affidabile e una connessione emotiva. Una volta che i groomer hanno ottenuto la fiducia dell'individuo, continueranno a sfruttare eo abusare della vittima.

Rani Govender, responsabile delle politiche online per la sicurezza dei bambini presso la National Society for the Prevention of Cruelty to Children (NSPCC), ha dichiarato nello studio che il problema risiede nel design e nella funzionalità dell'app. Poiché i messaggi scompaiono dopo 24 ore, è difficile tenere traccia del comportamento inappropriato, il che lo rende un luogo ideale per i groomer.

Pedofili e groomer operano in qualsiasi spazio online, ma in alcuni casi si infiltrano nelle piattaforme per trovare potenziali vittime. Una volta stabilita una connessione, incoraggeranno gli utenti a connettersi con loro su Snapchat per intrattenere conversazioni più private. A causa della progettazione dell'app, la prova di questi messaggi scomparirà.

Proteggi i tuoi figli da app e contenuti non sicuri: Garantisci la loro sicurezza online!

Tieni traccia della posizione dei bambini e delle abitudini del dispositivo, limita i contenuti e bilancia il tempo di utilizzo.

Prova gratuitamente Safe Kids

Controlli di sicurezza Snapchat

Snapchat ha un hub padre dedicato con risorse su come tenere al sicuro i propri figli. L'azienda ha inoltre apportato modifiche alla propria app per garantire la sicurezza di bambini e adolescenti, ad esempio:

  • I minori di 13 anni possono utilizzare Snapchat
  • Non consentire agli adolescenti di avere profili pubblici
  • Misure di sicurezza aggiuntive per i profili adolescenti
  • Funzione di limitazione di ricerca dei nomi utente degli adolescenti, mostrata solo agli amici in comune
  • Avvio di Snapchat Family Center

Centro famiglia Snapchat

Il centro famiglia consente ai genitori di vedere con chi stanno comunicando i figli, nel rispetto della privacy. È progettato per riflettere il modo in cui il genitore medio interagisce con i propri figli adolescenti nel mondo reale, in quanto possono vedere con chi stanno comunicando, ma non i messaggi.

Lo Snapchat Family Center consente inoltre ai genitori di:

  • Segnalare gli account sospetti in forma anonima al team Trust and Safety di Snapchat.
  • Visualizzare tutti gli amici e i gruppi associati al relativo account.
  • Imporre restrizioni su determinati contenuti.
  • Disabilitare la funzionalità L'IA personale per impedire che risponda ai propri figli.
  • Verificare che le credenziali dell'account siano corrette, ad esempio la data di compleanno.

Come impostare il Controllo genitori su Snapchat Family Center:

  1. Family Center è limitato agli adolescenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni, con un genitore di età pari o superiore a 25 anni. Per configurare il centro famiglia, segui questi passaggi:
  2. Creare un account Snapchat
  3. Creare il tuo nome utente
  4. Aggiungere tuo figlio come amico su Snapchat
  5. Vai al profilo principale
  6. Tocca Impostazioni, che si trova nell'angolo in alto a destra
  7. Scorrere fino in fondo per visualizzare il Centro famiglie
  8. Invitare tuo figlio a partecipare al Centro famiglie
  9. Una volta accettato, è possibile modificare i controlli dei contenuti in base alle proprie specifiche

In che modo i genitori possono monitorare Snapchat:

sebbene tu non possa supervisionare ogni azione o avere il controllo dei comportamenti di altre persone online, ci sono alcuni suggerimenti dell'azienda a cui i genitori dovrebbero prestare attenzione nel Family Center.

  • Connettiti solo con la famiglia e gli amici che conosci.
  • I nomi utente devono essere appropriati e non avere attributi di identificazione come età o posizione.
  • Verificare che nel profilo venga utilizzata la loro età reale. Se hanno più di 18 anni, non potranno beneficiare delle protezioni di sicurezza per gli utenti minorenni.
  • La condivisione della posizione dovrebbe essere disattivata.

Suggerimenti per i genitori per tenere i bambini al sicuro su Snapchat

Nonostante Snapchat disponga del Controllo genitori, Kaspersky Safe Kids offre una protezione aggiuntiva gestendo il tempo di utilizzo, bloccando i siti Web dannosi, monitorando l'utilizzo delle app, aiutando i genitori a rilevare comportamenti online a rischio e imporre sane abitudini digitali. L'associazione Kaspersky Safe Kids con Snapchat Family Center offre un approccio completo alla sicurezza dei bambini online.

Allo stesso modo, è essenziale comunicare confini chiari con i propri figli. Se decidi che Snapchat non è appropriato per loro, dedica del tempo a spiegare il motivo. Gli adolescenti possono sentirsi frustrati quando gli viene negato l'accesso a qualcosa che desiderano, ma conversazioni oneste sui rischi online possono aiutarli a capire il ragionamento.

Domande frequenti su Snapchat

Snapchat va bene per il mio bambino di 13 anni?

Sì. L'età minima per entrare a far parte di Snapchat è 13 anni. L'azienda è consapevole dei pericoli che molti adolescenti devono affrontare nel corso degli anni e ha implementato protocolli di sicurezza su misura per i suoi fan più giovani. Utilizzando le funzionalità di monitoraggio del Centro famiglia, genitori e tutori possono monitorare l'attività del figlio di 13 anni nell'app. Valutare la possibilità di investire in un software di controllo parentale aggiuntivo per ampliare l'ambito delle attività a cui si ha accesso.

Cosa devo fare se mio figlio è vittima di cyberbullismo?

Se tuo figlio si avvicina a te con il problema, è importante che ne parli. Raccogliere quante più prove possibili delle molestie. Segnalare l'abuso ai moderatori e sostenere vostro figlio tramite la consulenza.

Perché Snapchat è cattivo?

Gli studi dimostrano che funzionalità specifiche di Snapchat consentono ai predatori online di trovare o comunicare con le vittime per sfruttarli facilmente. È inoltre una piattaforma facile per imbattersi in contenuto esplicito non adatto agli utenti più giovani.

Articoli correlati:

Prodotti correlati:

Snapchat è sicuro? Come proteggere i bambini

Snapchat è sicuro? Studi recenti e azioni legali stanno scoprendo i pericoli di Snapchat. Scopri cosa è possibile fare per garantire la sicurezza di tuo figlio.
Kaspersky logo

Articoli correlati: