
Il 46% di tutti gli attacchi informatici nel 2024-25 è stato diretto contro le piccole imprese e la maggior parte di esse rischia la chiusura entro sei mesi.
Questa statistica scioccante sottolinea l'importanza della sicurezza informatica per le piccole imprese di tutto il mondo. Tuttavia, nonostante il rischio che la criminalità informatica rappresenti per la loro stessa fattibilità ed esistenza, troppi non hanno protezioni sufficienti e, in alcuni casi, nessuna protezione.
Una buona sicurezza informatica per le piccole imprese non significa solo disporre delle soluzioni giuste per tenere fuori minacce e malintenzionati. Si tratta anche di salvaguardare in modo proattivo dati, sistemi, utenti e applicazioni; sulla garanzia che i dipendenti facciano la loro parte nel comportarsi in modo sicuro online; e sull'individuazione dei percorsi più convenienti verso una buona protezione quando la protezione interna non è economicamente sostenibile.
In questa guida alla sicurezza informatica per le piccole imprese illustreremo tutto ciò che è necessario sapere: le minacce più grandi che si potrebbe incontrare, le migliori pratiche di sicurezza per la prevenzione e le tecnologie che possono aggiungere vitali linee di difesa.
Quali sono i maggiori rischi per la sicurezza informatica delle piccole imprese?
Le minacce alla sicurezza informatica per le organizzazioni più piccole sono numerose e alcune sono molto più ovvie e note di altre. Dato che un solo attacco riuscito può causare danni duraturi o addirittura irreparabili a una PMI, è fondamentale conoscerli tutti in modo da poter adottare le azioni difensive appropriate:
Malware
Malware e virus sono probabilmente le minacce più ovvie che vengono in mente alle piccole imprese. Gli allegati e-mail dannosi come PDF , collegamenti Web e download, che spesso sono mascherati per sembrare legittimi, contengono codice che può essere utilizzato per impadronirsi dell'accesso alle reti, sequestrare dati o persino distruggerli del tutto.
Ransomware
Gli attacchi ransomware sono cresciuti rapidamente negli ultimi anni, in particolare a causa dell'ascesa dell'intelligenza artificiale (AI) e possono causare gravi disagi alle piccole imprese, che non avranno necessariamente la resilienza per mantenere le operazioni nel frattempo. In questi attacchi, gli hacker rubano o criptano dati aziendali vitali e richiedono un pagamento da parte dell'azienda per ripristinarvi l'accesso (senza alcuna garanzia che ripristineranno l'accesso anche se viene pagato il riscatto).
Phishing
Gli attacchi di phishing coinvolgono i criminali informatici che si spacciano per una parte legittima e che contattano la vittima, spesso con un'e-mail dall'aspetto convincente. Le e-mail di phishing incoraggeranno la vittima ad aprire un collegamento o a scaricare un file, da cui gli hacker saranno in grado di ottenere l'accesso a informazioni e credenziali riservate. Le piccole imprese sono particolarmente esposte al rischio di richieste di pagamento e fatture false.
Furto di dati dovuto alla compromissione della password
Molte organizzazioni vedono ancora violare troppo facilmente i propri sistemi perché un hacker opportunista è stato in grado di indovinare una password. Questo potrebbe avvenire semplicemente tramite tentativi ed errori o utilizzando il malware "password spray" che tenta le password comuni su un gran numero di account in una volta sola. Questo è particolarmente vero quando vengono utilizzate password molto semplici e quando queste non vengono aggiornate regolarmente.
Software obsoleto e senza patch
Dopo il rilascio di un'applicazione aziendale, i criminali informatici possono iniziare a cercare le vulnerabilità da sfruttare e, nel tempo, hanno maggiori possibilità di trovarne una. Questo è il motivo per cui gli sviluppatori rilasciano regolarmente aggiornamenti per applicare patch e chiudere queste vulnerabilità, ma molte piccole aziende dimenticano di installarli.
Lavoro remoto e utilizzo personale dei dispositivi
Con un numero sempre maggiore di dipendenti che lavorano da casa in parte o sempre, le attività aziendali vengono spesso svolte tramite connessioni Internet domestiche con livelli di sicurezza inferiori o, peggio ancora, Wi-Fi pubblico non protetto . Questi rischi sono amplificati in una configurazione "Bring Your Own Device" in cui i dipendenti utilizzano i dispositivi personali per uso aziendale, il che significa che qualsiasi malware ottenuto tramite un'attività non aziendale potrebbe compromettere i dati aziendali.
Minacce interne
Sebbene la maggior parte dei dipendenti abbia buone intenzioni, esiste sempre il rischio di attacchi dall'interno. Le minacce interne che sfruttano l'accesso a sistemi e applicazioni sensibili possono causare ingenti danni e può passare un po' di tempo prima che il problema venga a conoscenza. Una causa comune sono i dipendenti che hanno livelli di accesso superiori a quelli necessari per svolgere il proprio lavoro
Sicurezza informatica più avanzata per le piccole imprese
Garantire comunicazioni sicure e protezione avanzata dalle minacce per proteggersi dagli attacchi alla catena di approvvigionamento
Prova gratuitamente Small Office SecurityMigliori pratiche di sicurezza per le piccole imprese
Tecnologia ha un ruolo essenziale da svolgere nel supporto della sicurezza informatica per le piccole imprese (e queste tecnologie tratteremo in dettaglio più avanti). Ma questa è solo una parte della storia, perché esistono diverse azioni che un'azienda, e individualmente i dipendenti, dovrebbe intraprendere per ridurre il rischio di una violazione e ridurre al minimo l'impatto di una violazione. In base alla nostra esperienza, è consigliabile procedere come segue:
Effettuo regolarmente il backup dei dati
se viene eseguito regolarmente il backup dei dati, un'azienda può utilizzarli con interruzioni minime in caso di attacco malware o ransomware. I backup devono essere mantenuti separati dai dispositivi utilizzati quotidianamente, pianificati per un determinato periodo di tempo (idealmente una volta alla settimana, ma potenzialmente più spesso per i dati business-critical) e archiviati in un ambiente sicuro.
Archiviazione sicura di dati e applicazioni nel cloud
Collegate al punto precedente, le soluzioni di archiviazione nel cloud offrono una combinazione vincente di flessibilità, sicurezza e convenienza quando si tratta di tenere al sicuro tutti i dati aziendali. La sicurezza cloud all'avanguardia può garantire che i dipendenti con credenziali adeguate possano accedere ai dati da qualsiasi luogo; le tariffe possono inoltre aumentare o diminuire in base ai requisiti aziendali.
Sviluppo di un piano di reazione e ripristino
Quanto più velocemente una piccola impresa può tornare a essere operativa dopo un incidente di sicurezza, tanto minore sarà l'impatto sul piano operativo, legale, finanziario e reputazionale. Una pianificazione regolare di backup è una parte di un piano di ripristino completo che dovrebbe anche dettagliare il modo in cui i dipendenti dovrebbero lavorare anziché una volta identificata una violazione in una determinata area.
Aggiornamento di sistemi e applicazioni
Così come dovrebbe essere ideata una pianificazione di backup, un approccio simile dovrebbe essere applicato anche all'aggiornamento di sistemi e applicazioni, in modo da mettere in atto le patch e le misure di sicurezza più recenti il prima possibile. Questa è anche una buona occasione per rimuovere le applicazioni non più necessarie, con conseguente riduzione dei costi di licenza.
Massimizzazione della protezione nei dispositivi mobili
Con smartphone e tablet così parte integrante di molte piccole imprese, mantenerli il più sicuri possibile dovrebbe essere una priorità assoluta. Tra cui:
- Attivazione della protezione tramite password
- Garantire la possibilità di tracciamento o cancellazione dei dispositivi in caso di smarrimento o furto
- Evitare la connessione a Wi-Fi pubblici
Mantenere e modificare periodicamente password complesse
È fondamentale eseguire correttamente le password , in modo che le credenziali finite nelle mani sbagliate abbiano meno probabilità di essere ancora utilizzabili. Le password devono essere modificate almeno ogni tre mesi, devono essere evitate password facili da indovinare e non devono essere utilizzate le stesse password su più piattaforme. L'autenticazione a più fattori (MFA) può aggiungere un ulteriore livello di protezione in quest'area
Revisione e regolazione del controllo di accesso
Il livello di accesso richiesto per ogni dipendente varierà continuamente, indipendentemente dal fatto che il dipendente sia passato a un nuovo ruolo responsabilità o stanno lavorando a nuovi rami di attività. La revisione periodica dei livelli di accesso e la rimozione di tutto ciò che non è necessario riduce al minimo il rischio di un attacco interno.
Audit e revisione delle misure di sicurezza
Proprio come il controllo degli accessi, le esigenze di sicurezza di un'azienda cambieranno costantemente con l'evolversi delle operazioni aziendali e con lo sviluppo della criminalità informatica. Un buon controllo delle misure di sicurezza e delle potenziali vulnerabilità può aiutare a individuare in modo proattivo eventuali problemi che devono essere affrontati prima che un criminale informatico li trovi.
Formazione e istruzione dei dipendenti
Secondo il World Economic Forum, ben il 95% dei problemi di sicurezza informatica può essere attribuito all'errore umano. Questo sottolinea l'importanza di garantire che ogni dipendente sappia come operare in modo sicuro online e quanto possa essere facile essere ingannati da un phishing o da un allegato e-mail fraudolento attraverso una formazione sulla sicurezza informatica .
Quali strumenti possono aiutare la sicurezza delle piccole imprese e la prevenzione degli attacchi informatici?
Gli attacchi informatici stanno diventando sempre più grandi, più organizzati e più avanzati, soprattutto ora che i criminali informatici possono utilizzare l'IA per migliorare la velocità e i dettagli nello sviluppo delle minacce. Ciò significa che solo le tecnologie più recenti possono contribuire a proteggere dalle minacce nuove ed emergenti, nonché da quelle esistenti. Un buon stack tecnologico di protezione dovrebbe pertanto includere:
Filtraggio delle e-mail
I sistemi di filtraggio delle e-mail sono importanti per rilevare eventuali e-mail fraudolente o attacchi di phishing, compresi quelli che sembrano così convincenti che anche i dipendenti più attenti alla sicurezza possono facilmente incappare in tali e-mail. Questi filtri assicurano che eventuali e-mail pericolose o indesiderate non raggiungano mai l'utente finale senza limitare le comunicazioni aziendali legittime.
Privileged Access Management (PAM)
PAM può contribuire a rendere il controllo degli accessi un'attività in tempo reale e garantire che con le credenziali sia sempre raggiunto il perfetto equilibrio tra produttività e sicurezza. È possibile controllare le attività di ogni utente e dispositivo in una rete, in modo da eseguire facilmente il provisioning degli accessi necessari e rimuovere gli accessi non necessari.
Registrazione e monitoraggio della rete
PAM funziona particolarmente bene insieme alla registrazione e al monitoraggio della rete, che può tenere traccia di chi sta facendo cosa e dove in qualsiasi momento. Queste informazioni possono essere valutate insieme ai dati di controllo dell'accesso, contribuendo a identificare eventuali casi di attività non necessarie, non autorizzate o dannose.
Endpoint Detection and Response (EDR)
Questa protezione può estendersi oltre gli utenti e gli account, ai dispositivi che si connettono a una rete. Le soluzioni EDR possono raccogliere dettagli sulla natura di un dispositivo, sulle operazioni eseguite in una rete e sulle operazioni eseguite in passato. Questo può essere prezioso per rilevare attività sospette e, se si verifica una violazione, indagare sull'origine del problema.
Rilevamento e gestione delle minacce
Gli strumenti di rilevamento delle minacce analizzano e valutano non solo i dispositivi in una rete, ma anche i contenuti della rete stessa, per individuare i casi di attività insolite o sospette. Questi strumenti possono avvisare il personale di potenziali problemi che necessitano di analisi o isolarlo dal resto della rete in modo da ridurre al minimo l'impatto.
In sintesi: soluzioni di sicurezza informatica facili per le piccole imprese senza
Se sei un imprenditore di piccole dimensioni che legge questo articolo e pensa che possa suonare come una prospettiva scoraggiante che va oltre le possibilità finanziarie della tua organizzazione, non preoccuparti, non sei solo. In effetti, molte grandi organizzazioni sono ancora alle prese con i fondamenti della sicurezza informatica, anche quando hanno il budget e le risorse umane per occuparsi della situazione da sole.
L'adozione di una soluzione di protezione completa progettata per le piccole imprese è il modo più pratico ed economico.
Kaspersky Small Office Security è ad esempio disponibile come servizio in abbonamento mensile e ha un prezzo per utente, in modo da eliminare le spese inutili. Riunisce diverse caratteristiche e funzioni di protezione, tra cui gestione delle password, una VPN premium, protezione da malware e ransomware e molto altro. Inoltre, può essere distribuito su computer desktop, laptop, smartphone e tablet, il che significa che ogni dipendente dell'azienda può lavorare in sicurezza, qualunque cosa stia facendo, ovunque e in qualsiasi momento.
Articoli correlati:
- Sicurezza dell'e-mail per le piccole imprese
- Come scegliere il gestore password corretto: a cosa prestare attenzione
- Phishing e videoconferenze online - È possibile fare clic su un invito a una riunione?
Prodotti correlati:
