Informativa sulla privacy di Kaspersky Lab per i siti web

La presente informativa sulla privacy si applica a AO Kaspersky Lab presente sul blog. 3, 39A, Leningradskoe Shosse, Mosca, 125212, Federazione russa e i siti web degli affiliati di Kaspersky (“Kaspersky”, “Kaspersky Lab” o “noi”) che ricevono i dati e sono collegati alla presente Informativa sulla privacy. Non si applica, invece, ai siti web Kaspersky nei quali non è visualizzata questa Informativa sulla privacy, che non contengono un collegamento all'Informativa sulla privacy o che hanno le proprie informative sulla privacy. Inoltre non riguarda i servizi e i prodotti Kaspersky Lab, a eccezione dei casi in cui abbiano un collegamento a questa Informativa sulla privacy.

Con la presente Informativa sulla privacy, l'utente viene informato sull'elaborazione e sulla privacy dei dati personali durante l'uso dei nostri siti Web. In qualità di società esperta nella sicurezza, la privacy e la protezione dei dati sono per noi estremamente importanti. Di conseguenza ci impegniamo a rispettare e proteggere la privacy dell'utente e a gestirne i dati personali con la massima riservatezza. Consigliamo di visitare regolarmente questo sito Web poiché è possibile che la presente Informativa sulla privacy venga aggiornata a causa dei probabili emendamenti di legge o di modifiche ai nostri processi interni.

Per informazioni sulla Informativa sulla privacy Kaspersky Lab globale, fare clic qui.

Ultimo aggiornamento: 01.12.2017

1. Cosa si intende per dati personali?

Per "Dati personali" si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile. Se non si riesce (quanto meno non senza dedicare un impegno di tempo e sforzo eccessivo) a effettuare un collegamento diretto all'utente, le informazioni non sono considerate dati personali.

2. In che modo elaboriamo i dati personali dell'utente?

Principio generale

In generale, gli utenti possono visitare e leggere la maggior parte dei contenuti del nostro sito Web senza fornire alcun dato personale.

Dati statistici

Nel processo di recupero delle informazioni richieste dall'utente dai nostri siti Web, i nostri server archiviano determinati dati, necessari per la fornitura dei servizi e/o per fini statistici o di sicurezza, in forma anonima o di pseudonimi. In tale contesto, vengono registrate le informazioni generali, quali ad esempio il nome del dominio o il tipo di browser dell'utente. Questi dati non permettono di trarre conclusioni riguardanti l’identità dell’utente. Questi dati anonimi o sotto pseudonimo vengono eliminati immediatamente dopo averne eseguito una valutazione statistica.

Contenuti esclusivi

Al fine di accedere ai vari elementi dei contenuti (quali whitepaper e video), di registrarsi a eventi o di accedere a materiale di marketing dedicato, saranno richiesti l'indirizzo e-mail e il nome, come dati obbligatori, per consentire all'utente di accedere ai contenuti esclusivi e di ricevere informazioni aggiuntive su altri contenuti. Questi dati saranno utilizzati dai nostri uffici Kaspersky, responsabili della zona dell'utente, per fornire ulteriori informazioni su prodotti e servizi che potrebbero interessare l'utente. L’abbonamento per la versione di prova è volontaria e l'utente è libero di revocare l’abbonamento in qualsiasi momento, facendo clic sul collegamento "Annulla iscrizione", presente nell'e-mail. In questo caso, i dati della registrazione verranno eliminati e l’utente non sarà più in grado di accedere ai contenuti Premium, a meno che non venga sottoscritto un nuovo abbonamento.

Prove gratuite

Anche quando l'utente desidera provare i nostri prodotti, verranno richiesti l'indirizzo e-mail e nome dell'utente. Queste informazioni saranno utilizzate per inviare all'utente il codice di attivazione e per ricordare la scadenza del periodo di prova. L'utente può ricevere un promemoria sulla scadenza del periodo di prova fino a 14 giorni dopo la scadenza di tale periodo, insieme a un'offerta per l'acquisto di una licenza completa. La registrazione per la versione di prova è volontaria e l'utente è libero di revocare il consenso in qualsiasi momento, facendo clic sul collegamento "Annulla iscrizione", presente nell'e-mail. Al momento della revoca da parte dell'utente le sue informazioni vengono immediatamente eliminate, purché il cliente non decida di acquistare la licenza completa.

Newsletter, aggiornamenti gratuiti dei prodotti e offerte speciali

Se l’utente si è iscritto e ha fornito nome e indirizzo e-mail, utilizzeremo questi dati per fornire ulteriori informazioni su prodotti e servizi gratuiti di aggiornamenti del prodotto e offerte speciali che potrebbero essere d’interesse. L’abbonamento per la versione di prova è volontaria e l'utente è libero di revocare l’abbonamento in qualsiasi momento, facendo clic sul collegamento "Annulla iscrizione", presente in ogni e-mail. In tal caso, il nome e l’indirizzo e-mail verranno eliminati e non sarà più possibile inviare questi tipi di e-mail, a meno che non ci si iscriva nuovamente. 

Moduli di contatto

Se l'utente desidera contattarci utilizzando i nostri moduli di contatto e di assistenza, gli sarà richiesto di fornire i dati di contatto (campi di immissione contrassegnati con "*"), che noi elaboreremo o utilizzeremo esclusivamente per entrare in contatto con l'utente e fornire le informazioni desiderate. L'utente è libero di fornire ulteriori informazioni (tramite i campi di immissione dati non contrassegnati con "*"), che, ovviamente, noi elaboreremo in conformità a tutti i requisiti di protezione dei dati applicabili. Tali dati saranno inoltrati ai team Kaspersky responsabili della zona dell'utente. I team regionali Kaspersky utilizzeranno i dati per entrare in contatto con l'utente.

Chat live via web

Quando si utilizza il servizio di chat live via web, elaboriamo i dati personali forniti solo a scopo di fornitura del servizio e adempimento dei rispettivi obblighi. In particolare:

  • elaboriamo i dati della sessione chat, come ad esempio indirizzo IP, data e ora delle chat, oltre al contenuto della chat e dei file caricati per la fornitura del servizio
  • inoltre, elaboriamo i contenuti delle chat (cronologia chat) e di ogni file caricato con il team di supporto, al fine di controllare e migliorare la qualità del servizio e/o comprendere meglio le richieste mediante il confronto con le chat precedenti
  • elaboriamo l’indirizzo e-mail, il codice di attivazione e il numero di licenza per permettere all’agente di supporto al cliente di visualizzare i dettagli dell’account e prendere in carico la richiesta e per inviare all’utente i contenuti delle chat

Indagine annuale sulla soddisfazione del cliente per gli utenti che si sono rivolti al supporto tecnico

Kaspersky Lab invia un’indagine annuale agli utenti che si sono rivolti al supporto tecnico, con lo scopo di migliorare la qualità del servizio. Per condurre l’indagine annuale sulla soddisfazione del cliente, riceviamo le seguenti informazioni:

  • L’indirizzo e-mail, che ci permette di identificare l’utente nel nostro database e collegarne l’opinione nell’indagine con i contatti e con la cronologia delle richieste inviate al team di supporto tecnico.
  • La valutazione data al team di supporto tecnico e i consigli, verranno utilizzati per migliorare la qualità dei servizi forniti dal supporto tecnico Kaspersky Lab.

Necessità legale

Nota: potremmo diffondere i dati personali dell’utente se legalmente richiesto da agenzie governative, corti di giustizia o organi incaricati di applicare la legge, oppure per proteggere la sicurezza pubblica o di una persona, oppure per impedire o arrestare un’attività considerata illegale.

3. In che modo elaboriamo i dati personali dell'utente su siti web speciali?

My Kaspersky , Console di gestione Kaspersky Small Office Security, Kaspersky Business Hub, Gestione web delle funzioni antifurto e Proteggi un amico, tutti insieme rappresentano il “Portale”

Registrazione dell’account

Per usare il Portale o avere accesso a tutte le sue funzioni, è necessario creare un account personale per cui sarà necessario fornire un indirizzo e-mai (che sarà il nome utente) e una password. Elaboriamo e usiamo queste informazioni solo per la fornitura dei servizi del Portale, a meno che l’utente non abbia espressamente accettato l’elaborazione o l’uso per altri scopi (ad esempio per ricevere utili notizie sui prodotti e sui servizi Kaspersky Lab via e-mail).

Collegare l’account a un account Facebook se si desidera accedere a My Kaspersky usando le credenziali di Facebook.

Consultare la Politica sui dati di Facebook per ulteriori informazioni sulle modalità con cui gestiscono i dati personali.

Acquisti e impostazioni account

È possibile rivedere, aggiornare o correggere i dati dell’account, la password e le preferenze o perfino eliminare l’account in qualsiasi momento usando la funzione “Impostazioni account”. Inoltre, è possibile rivedere la cronologia degli acquisti dal provider dello store online.

In Impostazioni account, è possibile collegare una carta di pagamento per semplificare gli acquisti di altri prodotti e servizi Kaspersky Lab. Se si attiva questa opzione, il nostro provider dello store online collegherà i dati della carta di pagamento all’account e li ricorderà per ordini futuri. Kaspersky Lab creerà un link speciale all'account del provider dello store online e posizionerà gli ordini per conto dell’utente quando vengono eseguiti da quest’ultimo. Il nostro provider del negozio online ci fornisce anche le informazioni sulla data di scadenza della carta di pagamento e le ultime 4 cifre del numero di carta. Tuttavia, non avremo accesso ad altri dati della carta di credito archiviati dal provider del negozio online. Il collegamento all’account verrà stabilito solo tecnicamente da una combinazione interna di password e ID utente. Queste credenziali non ci danno accesso alla carta di pagamento o ai dati personali archiviati dal provider del negozio online. L’ID utente interno viene usato per attivare gli ordini effettuati attraverso lo store online.

Windows

Dopo la registrazione, sarà possibile gestire tutti i dispositivi protetti usando i prodotti Kaspersky Lab. Ad esempio, è possibile proteggere i dispositivi persi o rubati, controllare facilmente lo stato dei prodotti Kaspersky Lab su ogni dispositivo o correggere i problemi esistenti. Per farlo, è necessario connettere questi dispositivi usando la funzione "Dispositivi". In questo caso, sarà necessario stabilire un collegamento tra l’account del Portale e i dispositivi connessi. Questo ovviamente verrà usato solo allo scopo di fornire all’utente servizi di gestione dei “Dispositivi”, a meno che non si sia espressamente accettato l’uso per altri scopi.

Licenze

È possibile gestire tutte le licenze dei prodotti Kaspersky Lab usando la funzione “Licenze”, se si aggiunge il codice di attivazione valido per ogni prodotto e lo si collega al dispositivo su cui viene utilizzato. È anche possibile scegliere di attivare un promemoria delle licenze in scadenza o usare una funzione di rinnovo automatico. I promemoria verranno inviati solo se espressamente richiesto.

Supporto per utenti di prodotti per abitazioni e piccole aziende (attraverso il portale My Kaspersky)

Se si richiede supporto al team di supporto tecnico o al Virus Lab mediante i servizi di supporto, chiederemo all’utente la fornitura delle informazioni necessarie a fornire tale supporto, come ad esempio numero di registrazione/licenza, indirizzo e-mail e informazioni sul prodotto interessato dal problema, l’hardware del computer, il software e la natura del problema. Inoltre, a questo scopo potrebbe essere utile o perfino necessario, inviarci i file interessati dal problema mediante la funzione di caricamento. Questi file potrebbero contenere dati personali, come ad esempio nomi di file, metadati o contenuti collegati all’identità di una persona. Il caricamento di tali file è a discrezione dell’utente.

Sito web Kaspersky Motorsport

Paddock

Quando ci si iscrive al Paddock, elaboriamo nome e cognome, indirizzo e-mail e nome utente/password scelti e inviamo una e-mail per la conferma della registrazione.

Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile regolare le preferenze personali e lasciare commenti per altri utenti. Questi commenti saranno visibili a tutti gli utenti finché i nostri sistemi lo riterranno opportuno e il nome utente verrà visualizzato direttamente con il commento. Ci riserviamo il diritto di sospendere i privilegi di commento a nostra discrezione, a vantaggio di altri utenti del Paddock.

È possibile eliminare l’account Paddock in qualsiasi momento. Eliminando l’account, entro 24 ore verranno eliminate le informazioni personali dell’utente dai nostri registri.

Invieremo delle e-mail per mantenere l’utente aggiornato sull’aggiunto di nuove funzionalità, informarlo delle aperture del Paddock prima delle gare e, di tanto in tanto, invieremo e-mail sui prodotti che riterremo appropriati.

Mettetevi in contatto con noi

Quando si inseriscono i dettagli in questa sezione del sito web, invieremo una e-mail per confermare l’abbonamento. Una volta confermato, invieremo regolarmente delle e-mail per mantenere l’utente informato delle ultime novità su Kaspersky Motorsport. È possibile modificare i dettagli e annullare l’abbonamento in qualsiasi momento, usando i link dedicati contenuti in ogni e-mail.

Contatti

Quando si inseriscono i dettagli in questa sezione del sito web, invieremo una e-mail per confermare la ricezione della query. Useremo i dettagli personali contenuti in questo modulo solo per rispondere alla query.

Kaspersky Endpoint Security Cloud

Registrazione dell’account

Per usare Kaspersky Endpoint Security Cloud o avere accesso a tutte le sue funzioni, è necessario creare un account personale per cui sarà necessario fornire un indirizzo e-mai (che sarà il nome utente) e una password. Elaboriamo e usiamo queste informazioni solo per la fornitura dei servizi di Kaspersky Endpoint Security Cloud, a meno che l’utente non abbia espressamente accettato l’elaborazione o l’uso per altri scopi (ad esempio per ricevere utili notizie sui prodotti e sui servizi Kaspersky Lab via e-mail).

Impostazioni account

È possibile rivedere, aggiornare o correggere i dati dell’account, la password e le preferenze o perfino eliminare l’account in qualsiasi momento usando la funzione “Impostazioni account”.

Windows

Dopo la registrazione, sarà possibile gestire tutti i dispositivi protetti mediante l’uso dei prodotti Kaspersky Lab in Kaspersky Endpoint Security Cloud. Ad esempio, è possibile proteggere i dispositivi persi o rubati, controllare facilmente lo stato dei prodotti Kaspersky Lab su ogni dispositivo o correggere i problemi esistenti. Per farlo, è necessario connettere questi dispositivi usando la funzionalità Kaspersky Endpoint Security Cloud. In questo caso, sarà necessario stabilire un collegamento tra l’account e i dispositivi connessi. Prima di avviare la gestione dei dispositivi attraverso Kaspersky Endpoint Security Cloud, è necessario intraprendere tutti i passaggi necessari per rispettare la normativa vigente per l’uso dei servizi Kaspersky Endpoint Security Cloud. Inoltre, è possibile regolare le impostazioni della funzionalità Kaspersky Endpoint Security Cloud per adattarsi allo scenario del caso. Per dettagli, fare riferimento alla documentazione online.

Per garantire l’operabilità di Kaspersky Endpoint Security Cloud, i dispositivi gestiti trasferiscono i dati al server di amministrazione. Per un elenco dei dati raccolti sui dispositivi gestiti Kaspersky Endpoint Security Cloud, fare riferimento alla sezione "Informazioni sulla fornitura dei dati".

Kaspersky Security for Microsoft Office 365

Registrazione dell’account

Per usare Kaspersky Security for Microsoft Office 365 o avere accesso a tutte le sue funzioni, è necessario creare un account personale per cui sarà necessario fornire un indirizzo e-mail, il nome dell’azienda e la password. È possibile usare un account Kaspersky Endpoint Security Cloud. Elaboriamo e usiamo queste informazioni solo per la fornitura del servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365, a meno che l’utente non abbia espressamente accettato l’elaborazione o l’uso per altri scopi (ad esempio per ricevere utili notizie sui prodotti e sui servizi Kaspersky Lab via e-mail). L’indirizzo e-mail specificato durante la registrazione verrà usato per le notifiche relative alla fornitura del servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365, incluso l’invio di informazioni sulla non disponibilità del servizio, la scadenza del periodo di prova o il rilascio degli aggiornamenti.

Impostazioni account

È possibile rivedere, aggiornare o correggere i dati dell’account, la password e le preferenze o perfino eliminare l’account in qualsiasi momento usando la funzione “Impostazioni account”.

Configurazione del servizio

Il servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365 è integrato direttamente in Office 365, che richiede l’accesso a Exchange Online.

Se si sceglie la configurazione automatica, il servizio richiede le credenziali Global Admin. Il servizio non salva i dati in nessun modulo, ma li utilizza solo per la configurazione iniziale e la creazione di un account speciale per la protezione delle e-mail.

Se si sceglie la configurazione manuale, le credenziali Global Admin non sono richieste e l’account speciale per la protezione delle e-mail viene creata manualmente dall’amministratore.

Funzionamento del servizio

Durante il funzionamento, il servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365 riceve per la scansione i messaggi e altri oggetti (riunioni, attività, ecc.) e li elabora secondo le impostazioni di protezione. Kaspersky Security for Microsoft Office 365 non salva i messaggi e gli oggetti che richiedono la scansione nella sua infrastruttura.

L’elenco dei dati a cui può accedere il servizio Kaspersky Security for Microsoft Office 365 nonché dei dati raccolti durante il funzionamento del servizio, viene presentato nella sezione della documentazione "Informazioni sulla fornitura dei dati”.

Assistenza

Se si richiede supporto al team di supporto tecnico o al Virus Lab mediante i servizi di supporto tecnico, chiederemo all’utente la fornitura delle informazioni necessarie alla fornitura del supporto, come ad esempio numero di registrazione/licenza, indirizzo e-mail e dati sul prodotto e sul servizio interessato dal problema, informazioni sull’hardware del computer e sul software e la natura del problema. Inoltre, a questo scopo potrebbe essere utile o perfino necessario, inviarci i file interessati dal problema mediante la funzione di caricamento dell’account aziendale. Questi file potrebbero contenere anche informazioni personali, come ad esempio nomi di file, metadati o contenuti specifici o diversamente identificabili personalmente. Il caricamento di tali file è a discrezione dell’utente.

Kaspersky Lab VirusDesk

Kaspersky VirusDesk è una pagina web pensata per la scansione di file e URL alla ricerca di virus e la fornitura dei risultati di scansione, per migliorare i metodi di rilevamento nel nostro migliore interesse e, allo stesso tempo, fornire informazioni aggiuntive sui file o gli URL che potrebbero essere:

  1. a) dannosi, ma che il software antivirus di Kaspersky Lab non ha rilevato e/o non ha identificato come dannosi (“Infetti”), oppure
  2. b) puliti ma erroneamente identificati come dannosi dal software antivirus di Kaspersky Lab (“Falso allarme”).

A questo scopo, Kaspersky VirusDesk permette di caricare un file (con dimensione fino a 50 MB) sui nostri server o di fornire un indirizzo URL per verificare la potenziale presenza di un’infezione dannosa da malware e per permettere agli esperti del Kaspersky Anti-Virus Lab di eseguire ulteriori scansioni e analisi del contenuto in merito.

Noi di Kaspersky Lab rispettiamo il desiderio di proteggere le informazioni personali. Pertanto, otterremo e useremo le informazioni personali richieste per un funzionamento completo di Kaspersky Virus Desk.

La fornitura o meno dei dati personali è a discrezione dell’utente. Tuttavia, se non si desidera fornire le informazioni necessarie, potrebbe non essere possibile usare Kaspersky Virus Desk. Ad esempio, se un file che si desidera caricare per la scansione contiene dati personali, spetta all’utente valutare e decidere se si desidera ed è consentito condividere tali dati con noi. In Kaspersky Lab useremo tali dati al solo scopo di scansione e analisi alla ricerca della possibile infezione malware, ma non ci assumiamo la responsabilità per quanto riguarda il diritto alla condivisione.

Se si desidera ricevere un feedback in merito alla possibile infezione malware, è possibile inserire l’indirizzo e-mail dopo aver fatto clic su “Desidero ricevere i risultati via e-mail. Useremo l’indirizzo e-mail per l’invio dei risultati e per la fornitura dei servizi di supporto al cliente in base alle richieste precedenti.

CompanyAccount di Kaspersky

Registrazione dell'account

Per usare CompanyAccount e accedere a tutte le sue funzionalità, è necessario creare:

  • un account personale
  • un account per l’azienda, a meno che i colleghi non l’abbiano fatto in precedenza

A tal fine è necessario fornire l’indirizzo e-mail aziendale (che diventerà il nome utente), la password, nome e cognome, nome aziendale e Paese e licenza dell’azienda per l’uso delle applicazioni Kaspersky Lab. Elaboreremo e useremo queste informazioni al solo scopo di fornire i servizi CompanyAccount e il supporto tecnico, a meno che non si sia esplicitamente accettato l’elaborazione e l’uso per altri scopi. Dopo la registrazione, l’account personale verrà collegato all’account aziendale.

Se l’account dell’azienda è stato creato in precedenza, allora le informazioni di registrazione (nome e cognome, indirizzo e-mail aziendale) verranno inviati all’amministratore CompanyAccount dell’azienda. Il dipendente che per primo registra l’azienda e un account personale viene in genere definito come Amministratore.

Impostazioni account

In qualsiasi momento è possibile visualizzare, aggiornare e correggere la password e le informazioni dell’account o eliminare l’account dalla scheda "My account". Dopo l’eliminazione dell’account, i dati verranno memorizzati da Kaspersky Lab per migliorare il servizio clienti, ma la possibilità di accedere a CompanyAccount verrà bloccata.

L’amministratore CompanyAccount dell’azienda sarà anche in grado di modificare le impostazioni dell’account e reimpostare la password.

Se l’utente è l’amministratore CompanyAccount, allora è possibile modificare gli account personali per tutti i colleghi e bloccare l’intero account aziendale (gli account personali dei dipendenti rimarranno nel sistema).

Licenze

È possibile aggiungere e visualizzare le licenze dell’azienda per i prodotti Kaspersky Lab nella scheda "Licenze" di CompanyAccount (i codici di attivazione o i file chiave per ciascun prodotto). La licenza fornita durante la registrazione verrà aggiunta automaticamente al CompanyAccount dell’azienda.

I file chiave non sono archiviati fisicamente su CompanyAccount. Il sistema archivia solo un record in merito alla licenza aziendale.

Ogni dipendente aziendale con un account personale collegato al CompanyAccount dell’azienda, ha accesso all’elenco delle licenze.

L’amministratore CompanyAccount può rimuovere le licenze aziendali eliminandole dall’elenco.

Contratti

Se l’azienda acquista prodotti aggiuntivi per il supporto clienti, dopo la registrazione dell’acquisto sarà possibile visualizzare l’elenco dei servizi acquistati nella scheda "Contratti".

L’elenco dei contratti sarà disponibile per i dipendenti autorizzati all’uso dei servizi a pagamento al momento dell'acquisto. Queste persone ricevono automaticamente le notifiche sulla scadenza del contratto.

Richieste di supporto del cliente

Se si contatta il Supporto clienti o il team Anti-Virus Lab per il supporto attraverso CompanyAccount, potremmo richiedere l’invio di informazioni che potrebbero essere necessarie per la fornitura dell’assistenza. Ad esempio, possono includere informazioni sul prodotto associato alla richiesta, sull'hardware del computer, sulla rete aziendale, sul software e sulla natura del problema riscontrato. Inoltre, potrebbe essere utile o perfino necessario inviare i file interessati dal problema o i file che definiscono la configurazione del computer o della rete. È possibile eseguire questa operazione usando l’opzione “Allega file” nel modulo di richiesta. Questi file possono contenere nomi file, metadati o contenuti specifici per l’utente o che in altro modo possono identificare un individuo. La scelta di caricare questi file è sempre personale. Se si desidera caricare i file, visualizzare e accettare il Regolamento sulla fornitura dei dati nella pagina di caricamento del file.

Per scegliere il dipartimento adeguato al tipo di richiesta, useremo le informazioni relative a licenze aziendali, Paese e possibilmente lingua di interfaccia selezionata in CompanyAccount.

I colleghi possono avere accesso alle richieste dell’utente se l’amministratore CompanyAccount modifica manualmente le impostazioni corrispondenti (l’amministratore può visualizzare automaticamente le richieste). L’accesso alle richieste non è limitato nel tempo, ma i file caricati potrebbero essere eliminati dopo sei mesi dalla chiusura della richiesta.

Kaspersky Lab Partner Portal

Le informazioni personali vengono richieste per l'invio di un ordine, la registrazione di un prodotto, la richiesta di un servizio, la partecipazione a un sondaggio o a un concorso e quando è richiesto il coinvolgimento in attività del nostro sito Web o per contattarci. Ad esempio:

  • Per l'invio di un ordine online, sono richieste le informazioni necessarie per completare la transazione, come nome, indirizzo e numero di carta di credito.
  • In caso di richiesta di assistenza tramite e-mail o telefono, è necessario fornire le informazioni indispensabili per completare la transazione, come il numero di registrazione/licenza e le informazioni su hardware e software del computer e la natura del problema riscontrato.

Spetta a voi decidere se procedere o meno a qualsiasi attività che comporta la trasmissione di informazioni personali. Tuttavia, se non si desidera fornire le informazioni richieste, potrebbe non essere possibile completare la transazione.

Le informazioni personali sono utilizzate nei seguenti modi:

  • Per inviare informazioni su allerte virus, aggiornamenti di prodotti, nuovi prodotti, servizi, newsletter, e-mail informative e ricerca di idee o miglioramenti per prodotti futuri
  • Per consentirci di creare contenuti di vostro interesse
  • Per inviare offerte speciali Kaspersky di vostro interesse
  • Per consentirci di creare prodotti e servizi migliori che soddisfino le vostre esigenze
  • Per consentirvi di acquistare e scaricare prodotti, ottenere l'accesso a servizi o coinvolgervi in attività da voi selezionate
  • Per aiutare il cliente nella rapida individuazione di software, servizi o informazioni sui prodotti di interesse

Kaspersky Lab si avvale di servizi di fornitori esterni. Tali servizi possono comprendere la distribuzione di prodotti, servizi di assistenza tecnica o gestione dell'elaborazione degli ordini. I nostri fornitori sono tenuti a mantenere le informazioni personali sicure e strettamente confidenziali e a utilizzare le informazioni personali solo a nome di Kaspersky Lab e per nessun altro scopo.

4. Principi di Kaspersky sulla protezione dei dati

Fondamentalmente, i nostri siti web sono progettati in maniera tale da ridurre al minimo l'elaborazione dei dati personali. In alcuni casi siamo obbligati a trasferire i dati personali dell'utente in virtù della legislazione vigente. Ad esempio, questo accade se vi sono motivi di sospettare crimini o abusi riguardanti il nostro sito Web.

Per la fornitura di determinati servizi potremmo ricorrere a fornitori di servizi esterni. Qualora tali fornitori dovessero avere bisogno di accedere ai dati personali, noi garantiamo che tale accesso sarà limitato nella misura in cui sia necessario alla fornitura del rispettivo servizio. Inoltre, i suddetti fornitori di servizi esterni sono ovviamente vincolati dal rispetto di tutte le normative vigenti sulla protezione dei dati.

5. Vengono utilizzati i cookie o i plug-in sociali?

Noi utilizziamo diversi tipi di "cookie" (piccoli file di testo salvati sul dispositivo dell'utente):

  • Cookie dei dati utente
  • Cookie di autenticazione
  • Cookie pubblicitari di terze parti
  • Cookie analitici di prime parti
  • Cookie di monitoraggio di plug-in sociali

Le impostazioni del browser possono essere configurate in modo tale da bloccare i cookie o che il sistema informi l'utente quando un sito Web intende eseguire l'impostazione di un cookie. Tuttavia è importante essere consapevoli che il blocco dei cookie potrebbe impedire all'utente di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito Web.

Inoltre, noi utilizziamo diversi tipi di "plug-in sociali".

Qui è possibile trovare un elenco dei cookie incorporati nei nostri siti web e una tabella esplicativa dei plugin utilizzati.

6. Protezione dei dati in relazione ai partner e ai collegamenti

I nostri siti Web contengono diversi collegamenti a società con le quali abbiamo rapporti commerciali, in particolar modo al nostro provider del negozio Web Digital River. Non siamo in alcun modo responsabili per la conformità ai requisiti sulla protezione dei dati rispettivamente all'uso dei siti Web dei nostri partner. Per informazioni riguardanti la protezione dei dati durante la visita a questi siti Web, consultare le rispettive Informative sulla privacy sul sito Web delle singole società.

8. In che modo proteggiamo i dati personali dell'utente?

I dati personali ricevuti vengono archiviati in server dotati di una protezione speciale. L'accesso è limitato a un numero ristretto di persone autorizzate che devono poter accedere per amministrare i nostri siti Web o per garantirne la corretta funzionalità, in particolare per quanto riguarda l'assistenza tecnica. Impieghiamo misure elettroniche, fisiche ed amministrative standard di settore per salvaguardare le informazioni personali che ci vengono inviate contro accessi non autorizzati. Crittografiamo la trasmissione di tutte le informazioni personali usando la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer) e archiviamo tali informazioni solo in data center protetti.

9. Quali sono i diritti dell'utente per quanto concerne i dati personali?

L'utente può accedere e modificare il proprio profilo tramite l'account.

Su richiesta dell'utente, forniremo informazioni su quali dati personali sono stati archiviati e a quale scopo. Se dovessimo avere archiviato dati errati sull'utente nonostante il nostro impegno ad archiviare esclusivamente dati precisi e aggiornati, li correggeremo immediatamente non appena a conoscenza dell'errore o su richiesta dell'utente.

In questi casi contattateci.

Qualora l'utente volesse eliminare i propri dati o di revocare il consenso concesso per una data elaborazione dei suoi dati personali, potrà contattarci allo stesso modo. È anche possibile eliminare le informazioni dell’account confermando questa impostazione nel profilo o eseguendo funzioni specifiche fornite dei rispettivi siti speciali.

Se non dovesse essere possibile eliminare i dati dell'utente per motivi tecnici o legali, tali dati saranno bloccati.

10. In che modo è possibile contattarci?

Per eventuali domande o suggerimenti riguardanti la protezione dei dati personali elaborati in correlazione all'uso dei nostri siti Web, contattateci.

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi