La crittografia è la pratica che permette di crittografare e decodificare i dati. Quando i dati vengono crittografati, significa che è stato applicato un algoritmo per codificarli, in modo tale che non si trovino più nella loro forma originaria e che non possano quindi essere letti. I dati possono essere decodificati nella loro forma originale solo applicando una specifica chiave di decrittografia. Le tecniche di codifica rappresentano una parte importante della protezione dei dati, poiché proteggono le informazioni sensibili da minacce come lo sfruttamento da parte dei malware e l'accesso non autorizzato di terze parti. La crittografia dei dati è una soluzione di sicurezza versatile: può essere applicata a singoli dati come le password o, in modo più ampio, ai dati presenti in un file o persino a tutti i dati contenuti in un supporto di archiviazione.

In che modo la crittografia dei dati protegge gli utenti dei computer

Uno degli ambiti tipici della crittografia dei dati consiste nell'inserimento delle informazioni di identificazione personale in un modulo Web. I siti finanziari, governativi, scolastici e di acquisti online crittografano normalmente i dati per proteggere gli utenti da furti e frodi. È sempre opportuno verificare che i moduli Web siano protetti e che i dati vengano crittografati facendo attenzione ai seguenti elementi:

L'URL della pagina Web deve iniziare con "https": ciò indica che i dati verranno crittografati e trasferiti tramite un protocollo di protezione.

La presenza di un'icona a forma di lucchetto, di solito in basso a sinistra o a destra sulla schermata del browser. Facendo clic sull'icona del lucchetto, è possibile visualizzare i dettagli sulla sicurezza del sito.

Così come ci si aspetta che i dati sensibili immessi in un sito Web di terze parti vengano crittografati e protetti, sarebbe opportuno verificare che anche i dati sul proprio computer di casa siano protetti. È consigliabile crittografare file, password, e-mail e backup di dati per proteggerli da hacker e ladri. Sono disponibili soluzioni di protezione versatili per crittografare e memorizzare le informazioni sensibili.

Altri articoli e collegamenti correlati alle definizioni

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi