Protezione delle reti wireless

L'utilizzo di una rete wireless domestica consente di utilizzare il computer praticamente in tutta la casa, con la possibilità di collegarsi ad altri computer nella propria rete o accedere a Internet. Tuttavia, se la rete wireless non è protetta, i rischi possono essere numerosi. Per esempio, un hacker potrebbe: sfruttare la connessione a Internet e utilizzare la banda o esaurire i limiti di download Ecco di seguito alcune semplici procedure che è possibile implementare per proteggere router e rete wireless: Altri articoli e collegamenti correlati alla sicurezza e alla protezione
Suggerimenti per la sicurezza Internet: come proteggere la rete wireless
È facile per un hacker individuare la password predefinita del produttore e utilizzare quindi tale password per accedere alla rete wireless. È particolarmente importante modificare la password di amministratore del router wireless. Quando si sceglie la nuova password, immettere una serie complessa di numeri e lettere, cercando di evitare una password facilmente individuabile.
Disattivare la trasmissione del SSID (Service Set Identifier) per evitare che il dispositivo wireless venga intercettato da altri.
È utile ribadire che è semplice per un hacker individuare il nome SSID predefinito del produttore e utilizzare quindi tale nome per individuare la rete wireless. Modificare il nome SSID predefinito del dispositivo e cercare di evitare un nome che possa essere scoperto facilmente.
Nelle impostazioni di connessione, accertarsi di abilitare la crittografia. Utilizzare, se supportata dal dispositivo, la crittografia WPA, in caso contrario utilizzare la modalità WEP.
Installare un potente prodotto anti-malware su tutti i computer e altri dispositivi. Per tenere sempre aggiornata la protezione anti-malware, selezionare l'opzione di aggiornamento automatico del prodotto.