Passa al contenuto principale

Quando si tratta di scegliere la migliore soluzione antivirus per le proprie esigenze, i fattori da tenere presente sono molti. Quando si tratta di proteggere dati, identità digitale e transazioni finanziarie, è importante valutare ogni prodotto antivirus con la dovuta calma.

Inoltre, se si utilizza spesso Internet, e-mail, messaggistica e altri servizi Web, è importante prendere in considerazione una soluzione che comprenda software per la protezione su Internet e tecnologie in grado di rendere più sicure le attività online.

Criteri per scegliere la migliore protezione possibile contro i virus

Sfortunatamente, non tutti i prodotti antivirus costituiscono una soluzione affidabile e facile da usare con un livello adeguato di protezione dal malware. Se valutate in base ai seguenti criteri, anche le prime 10 soluzioni antivirus sul mercato possono raggiungere punteggi diversi:

  • Affidabilità
    Anche la più completa soluzione antivirus può dimostrarsi assolutamente inutile se è in conflitto con altri software in esecuzione sul computer. Se tali conflitti determinano malfunzionamenti o la sospensione temporanea dei processi di protezione antivirus, il sistema potrebbe risultare vulnerabile.
  • Semplicità d'uso
    Se il funzionamento quotidiano di una soluzione antivirus richiede speciali capacità, per molti utenti potrebbe trattarsi di una scelta impraticabile. Qualsiasi prodotto antivirus complicato da utilizzare, che chiede all'utente domande complesse o per cui occorre prendere decisioni difficili può aumentare le probabilità che vengano commessi errori. In alcuni casi, se il software antivirus è troppo complicato da utilizzare, l'utente può semplicemente decidere di disattivarlo.
  • Protezione completa
    Una soluzione deve garantire una protezione costante per tutti i domini informatici, per tutti i tipi di file e per tutti gli elementi di rete soggetti ad attacchi da parte di un virus informatico o di un altro malware. Il programma deve essere in grado di rilevare il codice malevolo e proteggere anche tutti i canali o punti di ingresso al computer, compresi e-mail, Internet, FTP e altro.
  • Qualità della protezione
    Che si abbia bisogno di una soluzione per la sicurezza antivirus Windows o Apple, sarà necessario che entrambe siano in grado di operare in un ambiente aggressivo in costante mutazione, con nuovi virus informatici, worm e virus Trojan molto più complessi del malware conosciuto in passato, che possono comprendere nuovi modi per aggirare i programmi antivirus. La qualità della protezione dipende in parte da quanto segue:

Altri articoli e collegamenti correlati alle soluzioni antivirus

Scelta di una soluzione antivirus

Imparare come decidere quale software antivirus proteggerà dalle minacce online e funzionerà al meglio in base alle necessità specifiche.
Kaspersky Logo