Passa al contenuto principale

Come fermare le chiamate spam

Un telefono che riceve una sospetta chiamata spam.

Cosa sono le chiamate spam?

Le chiamate spam sono telefonate indesiderate volte a ottenere denaro o informazioni personali dal destinatario della chiamata, con mezzi legali o illegali. Esempi tipici di chiamate spam includono lo spoofing , in cui i criminali imitano organizzazioni legittime allo scopo di sequestrare dati o denaro con l'inganno; e le chiamate automatiche, in cui i sistemi automatizzati inviano messaggi preregistrati a un gran numero di persone.

Man mano che gli smartphone diventano sempre più al centro della nostra vita personale e lavorativa, il pericolo e il disagio delle chiamate spam hanno continuato a crescere. I dati resi anonimi di Kaspersky hanno rilevato che il numero di numeri di telefono spam nel nostro database è aumentato di sei volte rispetto al 2020 e ben il 70% dei chiamanti sconosciuti sono truffatori.

La buona notizia è che la tecnologia avanzata all'interno degli smartphone moderni significa che ci sono molte funzionalità disponibili per impedire che queste chiamate vadano a buon fine. Ma questa tecnologia non è sempre una soluzione omnicomprensiva di per sé: ad esempio, come è possibile interrompere le chiamate spam verso un telefono fisso? Cosa succede quando le chiamate spam passano attraverso la rete? E quali altri modi ci sono per identificare i chiamanti spam e filtrarli?

Questo articolo esplorerà l'importanza di imparare a bloccare le chiamate spam, i diversi metodi disponibili per iPhone, telefoni Android e fissi e le altre misure e tecniche che è possibile adottare per massimizzare l'utilizzo sicuro del telefono.

Perché è importante bloccare le chiamate spam?

È facile chiedersi "perché ricevo così tante chiamate spam?" anche se in genere si presta attenzione e vigilanza con il telefono e le attività online. Possono esserci molte ragioni per cui accadono e alcune di esse potrebbero non essere nemmeno sotto il tuo controllo.

È ad esempio possibile essersi registrati a un servizio o aver compilato un modulo online, causando l'accesso a tali informazioni da parte degli spammer. Allo stesso modo, il telefono o il computer potrebbe essere infettato da un malware che ha sequestrato dati, incluso il numero di telefono. I truffatori potrebbero anche aver acquistato dati , legalmente o illegalmente, al fine di effettuare chiamate spam su vasta scala, oppure potrebbero comporre numeri a caso nella speranza che qualcuno risponda e abbocchi.

In ogni caso, evitare l'interazione con queste chiamate spam e, idealmente, impedirne il passaggio è fondamentale per tre motivi:

Riduce il rischio di truffe e criminalità

Esistono diversi tipi di truffe e attività criminali sfruttate regolarmente tramite le chiamate spam. Questi includono il phishing , in cui i truffatori fingono di essere altre persone per indurli a cedere denaro o dati; tracciamento del telefono, in cui l'attività e i dati del telefono vengono monitorati segretamente per potenziali reati in un secondo momento; o furto di identità, in cui il numero di telefono o altre informazioni che riguardano l'utente vengono utilizzate da parte di utenti malintenzionati a fini illegali. Minore è il numero di chiamate spam pervenute, minore è il rischio che queste truffe abbiano qualche possibilità di successo.

Impedisce una diffusione più ampia del numero

Se i truffatori sanno che si è ricettivi alle chiamate spam, è probabile che tale numero venga condiviso dalla comunità dei criminali informatici e preso di mira più spesso e severamente. Il blocco delle chiamate può indurre a pensare che il numero non sia più in uso o semplicemente non valga più la pena di essere perseguito.

Consente di risparmiare tempo prezioso e stress

La ricezione di chiamate spam periodiche, anche quelle ancora legali in alcuni paesi, come le chiamate automatiche , può distrarre le persone impegnate, soprattutto durante il lavoro. Allo stesso modo, può essere preoccupante sapere che persone potenzialmente malintenzionate hanno accesso ai dettagli di contatto e stanno cercando di mettersi in contatto con te per motivi nefasti. Eliminare questi richiami alla fonte significa eliminare tutto lo stress e il disagio.

Come fermare le chiamate spam su iPhone

  1. Utilizzare la funzione "Silenzio chiamanti sconosciuti", che invia tutte le chiamate provenienti da numeri non riconosciuti direttamente alla segreteria telefonica.
  2. Accedere alla sezione Telefono delle impostazioni e scorrere l'interruttore Silenzio chiamanti sconosciuti per attivarlo.
  3. Esaminare i numeri presenti nell'elenco "Recenti", nel caso in cui eventuali chiamate legittime siano state inavvertitamente filtrate.

Come fermare le chiamate spam su Android

  1. Bloccare i singoli numeri all'interno della scheda "Recenti" toccando l'avatar del chiamante in questione (non premere l'icona del telefono, poiché questo verrà richiamato!).
  2. Toccare i tre punti nell'angolo superiore destro e premere Blocca numeri nel menu a discesa.
  3. All'utente verrà quindi offerta la possibilità di segnalare contemporaneamente il numero come spam.
  4. Distribuire le funzioni di ID chiamante e protezione dallo spam nelle impostazioni dell'app Telefono. In questo menu sono disponibili due funzioni che possono essere attivate: "Visualizza ID chiamante e spam" per identificare i numeri aziendali e spam e "Filtra chiamate spam" per impedire l'arrivo di sospette chiamate spam. Queste chiamate continueranno a essere visualizzate nella Cronologia chiamate, anche se sono state bloccate.

Come bloccare le chiamate spam su rete fissa

I telefoni fissi tendono a non avere gli stessi livelli di tecnologia integrata degli smartphone odierni, il che significa che in genere è necessario un aiuto esterno per filtrare le chiamate spam. Un buon punto di partenza è esplorare le misure offerte dal provider di servizi per il telefono in questione, poiché è probabile che dispongano di alcune funzioni di filtro e blocco che è possibile abilitare. Oltre a questo, è consigliabile utilizzare le strategie aggiuntive elencate di seguito.

Altre strategie su come bloccare le chiamate spam

Sebbene le tecnologie specifiche della piattaforma sopra elencate siano molto efficaci nel ridurre il numero di chiamate spam, non dovrebbero essere utilizzate per bloccare il 100% delle attività delle chiamate spam in ogni momento. Come ogni buon approccio alla sicurezza informatica, è meglio utilizzare più soluzioni anziché una sola, per massimizzare la copertura e garantire che nulla possa fallire.

Dal punto di vista del blocco delle chiamate spam, sono consigliate quattro strategie aggiuntive:

Utilizzare le misure del provider di telefonia

Tutti gli operatori di telefonia mobile e i provider di rete dispongono di una propria gamma di misure per filtrare e reprimere le chiamate spam. Questi sono generalmente gratuiti e offerti su base di attivazione, il che significa che è necessario contattare il proprio operatore telefonico per ottenere l'attivazione delle funzioni. Questo fornisce un ulteriore livello di protezione, basato sull'esperienza e sulle competenze sviluppate dall'operatore, per intercettare eventuali chiamate spam prima ancora che possano connettersi al telefono.

Registrare il numero in un registro "non chiamare".

Molti paesi dispongono di registri nazionali in cui le persone possono ottenere la rimozione del proprio numero dall'elenco delle autorizzazioni legali che possono essere utilizzate dagli operatori di telemarketing. Ad esempio, negli Stati Uniti la Federal Trade Commission ha il suo National Do Not Call Registry, che consente alle persone di registrare online i propri telefoni cellulari e fissi.

Questo potrebbe non ridurre le chiamate spam in quanto tali, ma ridurrà il numero di persone in grado di chiamare l'utente con mezzi legali, come enti di beneficenza, dipartimenti marketing e altre organizzazioni pubbliche.

Migliorare la vigilanza generale sulle chiamate sospette

L'istruzione e la sensibilizzazione degli utenti sono parti importanti di qualsiasi approccio alla sicurezza informatica. I criminali informatici stanno diventando sempre più intelligenti e sofisticati nelle loro tattiche per le chiamate truffa e anche la persona più vigile può essere colta di sorpresa da una chiamata che sembra e suona del tutto convincente.

Che tu sia un utente personale che si occupa della propria attività o che faccia parte di un'azienda che cerca di proteggere un gran numero di utenti di telefoni, la consapevolezza e un approccio di "colpevolezza fino a prova contraria" sono fondamentali. Nessuna chiamata non richiesta da parte di nessuno dovrebbe essere considerata legittima, fino a quando non ci saranno prove ferree per dimostrare il contrario. Un ottimo punto di partenza è rifiutare qualsiasi chiamata sospetta e quindi eseguire una ricerca in Internet in base al numero: se si tratta di un numero spam noto, saranno probabilmente presenti molti risultati di ricerca in cui altre persone sono state prese di mira e hanno segnalato attività sospette.

Utilizzare app di terze parti che bloccano le chiamate spam

È disponibile una vasta gamma di app di terze parti sul mercato che offrono una protezione aggiuntiva e in costante sviluppo per il blocco dei chiamanti spam, incorporando le funzioni di ID chiamante. Queste app possono identificare i numeri di telefono in base alle informazioni dettagliate sull'IA e al feedback degli utenti; bloccare automaticamente le chiamate fraudolente e spam; e può persino classificare le chiamate indesiderate senza la necessità di una connessione Internet. Le migliori app possono estendere questa protezione oltre le telefonate alle applicazioni di messaggistica, incluso WhatsApp.

Articoli correlati:

Come proteggersi dalle truffe mobili

Come fermare le chiamate automatiche

Prodotti correlati:

Software antivirus Kaspersky Premium

Kaspersky Premium Antivirus: scarica la versione di prova gratuita per 30 giorni

Come fermare le chiamate spam

Le chiamate spam possono essere tanto pericolose quanto scomode. Scopri come bloccare le chiamate spam su iPhone, Android e fissi con un approccio multiforme.
Kaspersky logo

Articoli correlati: