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Evitare le truffe pensate per gli smartphone fa oramai parte della nostra vita quotidiana, specialmente visto che i malintenzionati inventano sempre nuovi metodi per cercare di fregarci. Tuttavia, non sempre le truffe sono così ovvie, per questo è importante restare informati e capire come identificarle, soprattutto visto che non sempre è semplice recuperare gli account personali, una volta compromessi.

Cosa sono le truffe telefoniche?

I telefoni cellulari fanno oramai parte degli oggetti più preziosi di ognuno e i cybercriminali lo sanno bene. Li portiamo sempre con noi e li usiamo per accedere a informazioni molto private che ci riguardano. Conti bancari, e-mail e altri dati sensibili, sono tutti nei nostri telefoni, che diventano quindi un appetitoso bersaglio per ladri d'identità e truffatori.

Le truffe rivolte ai telefoni cellulari hanno lo scopo di convincervi a infettare volontariamente il vostro dispositivo o consegnare personalmente informazioni private.

Comuni truffe telefoniche includono:

  • Truffe del virus sul telefono
  • Phishing via SMS (Smishing)
  • Truffe via segreteria telefonica (Vishing, da "voice mail")
  • Truffe dello squillo

Cosa sono le truffe del virus sul telefono?

Le truffe del virus sul telefono inviano falsi messaggi d'allarme riguardo a un virus che sarebbe stato scoperto sul vostro telefono.

Navigando su Internet col vostro telefono, potrebbe esservi capitato di vedere apparire una pagina con questo tipo di avviso. Vi dirà che una scansione del vostro telefono ha rivelato la presenza di un virus e vi solleciterà ad agire immediatamente.

La truffa vi spinge quindi a scaricare un'applicazione "antivirus" che è in realtà un malware o spyware. Una volta installato il codice dannoso sul vostro smartphone, i truffatori potranno prenderne il controllo o infettare altri dispositivi. Il modo più semplice per proteggersi da questo tipo di attacchi è assicurarsi che il vostro telefono sia ben protetto, per esempio con un antivirus per Android

 

Che cos'è il vishing?

Il vishing, ovvero "voice phishing", è rappresentato da truffe tramite chiamate telefoniche che vi sollecitano a compiere una qualche azione.

Nello specifico, si tratta di malintenzionati che si fingono una persona o un'organizzazione per guadagnarsi la vostra fiducia. Potrebbero dire di rappresentare una vera azienda, o un servizio governativo, convincendovi che dovete fornire delle informazioni personali o del denaro.

In particolare, queste truffe cercano di spingervi ad agire durante la telefonata. Fanno leva sul senso di urgenza e sperano che nel "panico" reagiate senza pensare, dando loro quello che chiedono. Ecco perché i truffatori vi faranno pressione per pagare o dare informazioni durante la chiamata stessa, anziché chiedervi di agire in seguito, dopo aver riattaccato.

Cos'è il phishing via SMS?

Il phishing via SMS, o "smishing", è una truffa che vi chiede di agire via messaggio di testo.

Questi messaggi potrebbero contenere un link che, se aperto, infetterà il vostro dispositivo con malware o spyware. A volte, i criminali potrebbero invece convincervi con l'inganno a compiere un'azione diversa, come chiamare un numero di telefono a pagamento, oppure sottoscrivere un abbonamento o fornire informazioni personali.

Cosa sono le truffe dello squillo?

Le truffe dello squillo sono chiamate da un numero sconosciuto che fanno squillare il vostro telefono una sola volta, sperando che richiamerete. La truffa funziona perché scommette sul fatto che la vostra curiosità sarà più forte del giudizio critico. Ecco come funziona: chiamando quel numero dovrete pagare una tariffa che finirà nelle tasche dei truffatori. Queste chiamate provengono solitamente da numeri stranieri ed è in parte così che ottengono il pagamento. A volte lasceranno invece un messaggio in segreteria telefonica, per aumentare le probabilità che richiamiate. Fate quindi attenzione se ricevete chiamate o messaggi vocali da numeri sconosciuti.

come le truffe per cellulari rubano i vostri dati personali

Come evitare le truffe per smartphone

Ogni truffa ha le sue caratteristiche, ma ci sono obiettivi e metodi comuni. Dato che ne appaiono costantemente di nuove, bisognerà essere pronti a tutto.

Per evitare queste truffe bisogna fare molta attenzione a quello che vi chiedono di fare. Inoltre, scegliere un'ottima protezione per la vostra vita digitale può aiutare a mantenervi al sicuro.

Come identificare una truffa telefonica

Ogni truffa cerca di far leva sulle vostre emozioni e si sforza di guadagnare la vostra fiducia. Alcune motivazioni emotive che si nascondono dietro alle truffe sono le seguenti:

Senso di urgenza o minaccia spingono ad agire più rapidamente. Se siete spaventati o temete di subire conseguenze se non agite, fermatevi un momento e fate delle domande. Qualsiasi persona degna di fiducia risponderà alle vostre domande e vi permetterà di verificare che ciò che sostiene è vero. I truffatori cercheranno di aumentare la pressione. Classici argomenti per incrementare il senso di emergenza sono debiti, riduzioni fiscali o accuse di aver commesso crimini.

L'empatia scaturita da una richiesta di aiuto nel momento del bisogno rende più difficile un rifiuto. Se vi sentite colpevoli di opporvi o mettere in dubbio la veridicità della richiesta, potrebbe trattarsi di un campanello d'allarme. I truffatori fingeranno di rappresentare qualche organizzazione benefica o altra causa sociale. Cercheranno di fregarvi inserendo qualche recente disastro naturale o altro avvenimento del momento all'interno della loro storia.

Grandi promesse che vi spingano a fare ciò che il truffatore chiede, in cambio di una ricompensa. Fate attenzione quando sentite un senso di eccitamento o speranza riguardo all'offerta. Gli esempi classici sono l'annuncio di aver vinto una qualche lotteria o di aver ricevuto un enorme sconto su una vacanza.

In ogni truffa, vi verrà richiesto di fare qualcosa. Ecco le più comuni richieste a cui fare attenzione:

  • Pagare denaro, soprattutto se in contanti o tramite carta regalo. Questi formati sono difficili da farsi rimborsare.
  • Fornire informazioni come il numero del conto in banca, il codice fiscale o le credenziali di accesso online.
  • Visitare un sito Web attraverso un link per accedere a un account o per ricevere ulteriori informazioni.
  • Scaricare un'app o un file come un'app antivirus.

Se vedete uno qualsiasi di questi segnali quando venite contattati telefonicamente, fate molta attenzione. Nella maggior parte dei casi, dovrete rifiutare o rimandare l'azione per verificare le informazioni.

donna bersaglio di una truffa telefonica

Consigli per evitare le truffe via smartphone

Il modo migliore per proteggervi è essere ben consapevoli del modo in cui utilizzate il vostro telefono. Oltre a saper riconoscere una truffa, dovreste migliorare la sicurezza della vostra vita privata.

Ecco alcuni utili consigli per proteggervi dalle truffe su smartphone:

Usate una virtual private network (VPN) quando siete su Wi-Fi pubblici. La crittografia delle VPN tiene i vostri dati al sicuro. Questi servizi inoltre anonimizzano i vostri dati per non renderli tracciabili attraverso l'indirizzo IP o altri mezzi. Provate Kaspersky VPN Secure Connection se state cercando un servizio che vi protegga online a casa e fuori.

Create password molto sicure. Non riutilizzate mai la stessa password. Per ogni password, la cosa migliore è usare stringhe di caratteri casuali. Assicuratevi di usare caratteri diversi: maiuscole e minuscole, simboli e numeri. Se usate una frase-password che combina delle parole, sostituite alcune delle lettere con simboli o numeri.

Create PIN molto lunghi. Invece di un PIN di quattro cifre per bloccare il vostro schermo, se possibile impostate un PIN di 6 cifre, che ha più combinazioni possibili ed è quindi più difficile da individuare con forza bruta. Non usate mai date o altre informazioni personali, perché gli hacker sfruttano spesso tutto ciò che può essere trovato online su di voi prima di tirare a caso. Inoltre, non usate mai combinazioni basilari di numeri come "0000" o "1234".

Conservate tutte le vostre password uniche in una cassaforte digitale sicura. Per ricordare tutte le password e i PIN, usate un servizio come Kaspersky Password Manager. Tenere un'agenda con le password o conservarle nel vostro telefono è pericolosissimo, non dovreste mai farlo. I gestori delle password cifrano i vostri dati in modo che non possano venire letti dagli hacker. Dovrete così ricordare una sola password master per accedere alla cassaforte. Assicuratevi solo che questa sia la vostra password più forte e complessa, per impedire ai malintenzionati introdurvisi.

Le lotterie credibili non chiedono il pagamento di una commissione. Se qualcuno vi chiede di pagare per ricevere un premio, lasciate perdere, quasi sicuramente è una truffa.

Usate un'app che blocca le chiamate. Queste app identificano e interrompono chiamate illegali effettuate con robot e altre truffe simili. Questi servizi non sono sempre perfetti però, potrebbero anche bollare come spam una chiamata legittima. Per fortuna, alcune app hanno degli indicatori di chiamata che vi dicono quali chiamate potrebbero essere spam, permettendovi di decidere se volete rispondere.

Non interagite, riattaccate. Interagendo potreste incoraggiare altre chiamate. Evitate di premere dei tasti e di navigare nei menu automatici, e non rispondete di persona se pensate che sia una truffa. Riattaccate, se avete curiosità piuttosto fate una ricerca di persona.

Usate solo app ufficiali per i servizi. Usando app di terzi per servizi come banca o social media, date loro un accesso indesiderato. Ancora peggio, se fornite le vostre credenziali di accesso a terzi, potrebbe trattarsi di una truffa di phishing per rubarvele. Evitate app che aggregano tutti i vostri servizi separati in un'unica app, scegliete piuttosto le app ufficiali per ogni servizio individuale.

Tenete d'occhio la bolletta del telefono. Addebiti non autorizzati sono chiari campanelli d'allarme di una truffa in corso. Se ne trovate qualcuno sulla bolletta, segnalatelo immediatamente e contestate la spesa. Anche se non si tratta di una truffa, interromperete dei servizi non richiesti che potrebbero gravare sulla vostra bolletta per anni.

Installate un sistema di sicurezza sul vostro telefono. Il modo più semplice per proteggere la vostra privacy online e i dati sul vostro telefono è proteggerlo. Vi consigliamo un prodotto come Kaspersky Security Cloud, che protegge più dispositivi. Inoltre, il piano per la famiglia include controlli genitoriali flessibili. In questo modo potrete proteggere voi e tutta la vostra famiglia, inclusi i più piccoli.

 

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