Passa al contenuto principale

I dispositivi di tracciamento oggi disponibili sul mercato hanno sia connotazioni positive che negative. Quando ci si approccia per la prima volta a questo mondo, ricevere dal proprio telefono messaggi, pubblicità e suggerimenti basati sulla posizione in cui ci si trova può essere un po' inquietante. Naturalmente, ormai tutti sappiamo che il software di sistema del telefono e molte app si limitano a utilizzare il GPS del telefono per servizi personalizzati e mirati.

In aggiunta, la funzionalità di localizzazione del telefono e le analoghe app di tracciamento a volte tornano sicuramente utili. Sono anche disponibili dispositivi di tracciamento per le auto, per i beni che si vuole essere sicuri di non perdere e persino per gli animali domestici. E per quanto riguarda bambini e ragazzi? Sì, esistono dispositivi di tracciamento anche per i bambini e in genere offrono più funzionalità rispetto all'utilizzo di app installate nei loro telefoni per tracciarne la posizione.

Ti stai chiedendo se ti serve un dispositivo di tracciamento per bambini? Se ti preoccupi per la sicurezza e il benessere dei tuoi figli, la risposta è: "Sì". Vediamo perché…

Perché hai bisogno di un dispositivo di tracciamento per bambini

È sicuramente comprensibile che i bambini vogliano essere in grado di fare liberamente quello che desiderano, senza sentirsi continuamente controllati dai genitori. Purtroppo la realtà è che la società in cui viviamo è pericolosa. Anche nei quartieri più tranquilli i bambini possono scomparire all'improvviso.

I più piccoli sono particolarmente propensi ad allontanarsi dai genitori quando vedono qualcosa che attira la loro attenzione. Magari ti concentri anche solo per un momento sullo scaffale del supermercato e, quando ti volti, il tuo bambino non c'è più. Da genitore forse hai già provato questa sensazione molte volte, insieme alla paura e all'ansia che accompagnano una situazione del genere. Con un dispositivo di tracciamento per bambini hai la tranquillità di sempre sapere dove si trova tuo figlio in queste situazioni, oltre a poterne rilevare la posizione quando è fuori con gli amici.

I dispositivi di tracciamento per bambini forniscono i dettagli GPS della posizione del bambino in tempo reale. Si tratta di uno strumento estremamente utile ad esempio quando tuo figlio va a casa di un amico o torna da scuola a piedi, quando fa il giro del quartiere in bici o in qualsiasi altra situazione in non puoi conoscere con certezza la posizione esatta in cui si trova.

Funzionalità di sicurezza ottimizzate

Alcune funzionalità avanzate di tracciamento GPS per i dispositivi di bambini e ragazzi offrono anche un'opzione di contatto che consente di mettersi in comunicazione con loro tramite chiamata, chat o SMS ogni volta che è necessario. Altre consentono anche al bambino di chiamare rapidamente il 112 in caso di emergenza. Si tratta di un'opzione particolarmente utile se al bambino non è ancora stato dato un dispositivo mobile. Dotare un bambino di uno strumento di tracciamento GPS con questa funzionalità, anziché di uno smartphone, è senz'altro un'ottima idea.

Gli smartphone possono infatti esporre i bambini a svariati pericoli nascosti su Internet. Possono anche consentire ai malintenzionati di contattare tuo figlio, ignaro delle implicazioni negative di tale contatto.

Un'altra funzionalità intelligente inclusa negli strumenti di tracciamento GPS è la configurazione dei parametri per delineare un'area specifica entro cui il bambino dovrebbe restare. Se il bambino esce dall'area stabilita, il genitore riceve immediatamente un avviso. Questa funzionalità consente ai genitori di non dover monitorare continuamente la posizione dei propri figli. Potrebbe, ad esempio, rilevare e informarti che tuo figlio sta uscendo prima da scuola o sta tentando di andare dove non dovrebbe. A questo punto puoi usare la funzionalità di contatto per sapere dove sta andando.

A quale età si dovrebbe dare ai bambini un dispositivo di tracciamento?

Se si considera che a bambini molto piccoli (dai 7 anni in su) vengono dati tablet e smartphone, non è difficile immaginare che un dispositivo di tracciamento potrebbe essere più consono per loro. Molti bambini dopo la scuola svolgono qualche attività e, come dicevamo, tendono ad allontanarsi gironzolando. Offrendo ai bambini un dispositivo di tracciamento GPS, i genitori potrebbero evitare di dar loro uno smartphone troppo presto.

Un dispositivo di tracciamento può essere utile anche per i bambini più grandi e gli adolescenti. Forse saranno un po' contrariati e protesteranno, ma quello che conta è la loro sicurezza. Inoltre, avendo la tranquillità di poter verificare la posizione dei tuoi figli ogni volta che ne hai bisogno, potrai realmente incoraggiarli a essere più autonomi. E loro lo apprezzeranno di certo.

È legale tracciare il proprio figlio?

Potresti porti questa domanda se hai sentito parlare di persone che hanno denunciato qualcuno per averle tracciate senza il loro consenso. Si tratta di situazioni completamente diverse rispetto alla necessità di garantire la sicurezza del proprio figlio. Fin quando tuo figlio ha meno di 18 anni e tu sei il genitore o il tutore legale, hai tutto il diritto di utilizzare un dispositivo di tracciamento GPS per tracciare la sua posizione. Hai anche il diritto di concedere l'autorizzazione ad altre persone (ad esempio, insegnanti, babysitter o nonni) di accedere alle informazioni relative al tracciamento GPS.

Conclusioni

Non tutti ritengono necessario un dispositivo di tracciamento GPS per il proprio bambino. Ma ognuno è responsabile dei propri figli e tu puoi decidere di utilizzare un dispositivo di questo tipo per avere meno preoccupazioni. Pensa alla realtà del mondo in cui viviamo e ai pericoli di cui i bambini più piccoli non sono ancora consapevoli. Un dispositivo di tracciamento GPS può rivelarsi uno strumento molto importante per aiutarti a tenere al sicuro tuo figlio.

Prodotti consigliati

Proteggi i tuoi figli online e offline con le funzionalità per il controllo genitori. Ottieni strumenti flessibili che ti aiutano a proteggere le loro attività, a monitorarne il comportamento e insegnare loro l'autocontrollo.

Articoli successivi

Hai bisogno di un dispositivo di tracciamento per i tuoi figli?

L'acquisto di un dispositivo GPS per tracciare bambini e ragazzi rappresenta un saggio investimento, perché aiuta a garantire la sicurezza dei figli e la tranquillità dei genitori.
Kaspersky Logo