What is Cryptocurrency.jpg

La tecnologia ha cambiato il modo di lavorare, comunicare, fare acquisti e persino pagare le merci. I contanti stanno perdendo terreno nelle preferenze di imprese e consumatori, a favore di metodi di pagamento contactless come Apple Pay. Con la grande diffusione degli smartphone, i consumatori possono pagare gli articoli in modo digitale. Ora, un nuovo metodo di pagamento emergente è la criptovaluta.

Ormai tutti avranno sentito parlare di Bitcoin. È stata la prima criptovaluta ad affermarsi, ma anche altre valute digitali stanno diventando popolari. Esistono più di 2.000 tipi diversi di criptovalute e ogni giorno ne nascono di nuove.

Secondo le ricerche, la maggior parte delle persone ha già sentito parlare di criptovaluta ma non capisce esattamente di cosa si tratti. Quindi, che cos'è, è sicura e come si investe in questa valuta? Risponderemo a tutte queste domande. Pensa di essere su Cryptocurrency Investing 101.

Cos'è la criptovaluta?

La criptovaluta è un sistema di pagamento digitale che non si appoggia alle banche per verificare le transazioni. Si tratta di un sistema peer-to-peer che consente a tutti di inviare e ricevere pagamenti ovunque.  A differenza del denaro fisico che circola e si scambia nel mondo reale, i pagamenti in criptovaluta esistono unicamente sotto forma di monete digitali in una base di dati online da cui si realizzano specifiche transazioni. Quando si trasferiscono fondi di criptovaluta, le transazioni sono registrate in un libro mastro pubblico. È possibile depositare le criptovalute in un portafoglio digitale.

La criptovaluta si chiama così perché utilizza la crittografia per verificare le transazioni. Ciò significa che viene utilizzato un codice avanzato per il deposito e la trasmissione dei dati relativi alla criptovaluta tra i portafogli e i libri mastri pubblici. Lo scopo della crittografia è quello di garantire protezione e sicurezza.

Quanto è sicura la criptovaluta?

Normalmente le criptovalute sono costruite utilizzando la tecnologia blockchain. La blockchain descrive il modo in cui le transazioni sono registrate in "blocchi". È un processo tecnico abbastanza complesso, ma il risultato è un libro mastro digitale delle transazioni in criptovaluta che difficilmente gli hacker riescono a manomettere.

Inoltre, le transazioni richiedono un processo di autenticazione a due fattori. Per esempio, ti potrebbe essere chiesto di immettere un nome utente e una password per avviare una transazione. Poi potrebbe essere necessario inserire un codice di autenticazione inviato via SMS al tuo cellulare personale. 

Anche se sono attivi gli strumenti di sicurezza, ciò non significa che le criptovalute non possano essere attaccate dagli hacker. In effetti, molti attacchi hacker che puntavano a grosse somme di denaro hanno inciso pesantemente sulle startup di criptovaluta. Gli hacker hanno colpito Coincheck nel 2018 per un ammontare di 534 milioni di dollari e BitGrail per 195 milioni di dollari. Sono stati due dei principali attacchi hacker alle criptovalute sferrati nel 2018, secondo Investopedia.

4 suggerimenti per investire in modo sicuro nella criptovaluta

Gli investimenti sono sempre rischiosi, ma secondo gli esperti la criptovaluta è una delle scelte di investimento più rischiose, spiega Consumer Reports.  Tuttavia, le valute digitali sono tra i prodotti più richiesti. All'inizio di quest'anno, CNBC ha previsto che il mercato della criptovaluta raggiungerà il valore di 1 miliardo di dollari entro la fine del 2018. Se stai pensando di investire nella criptovaluta, questi suggerimenti possono aiutarti a prendere decisioni consapevoli.

Informati sulle borse

Prima di investire anche solo un euro, scopri di più sulle borse di criptovaluta. Queste piattaforme forniscono i mezzi per comprare e vendere valute digitali, ma secondo Bitcoin.com esistono ben 500 borse tra cui scegliere.  Informati, leggi le recensioni e parla con investitori esperti prima di iniziare.

Informati su come depositare la valuta digitale

Se acquisti criptovaluta, devi depositarla. Puoi depositarla in una borsa o in un "portafoglio" digitale, ad esempio uno dei portafogli di criptovaluta descritti sul nostro blog, nel post Quale portafoglio di criptovaluta scegliere. Esistono molti tipi diversi di portafogli, ognuno dei quali ha i suoi vantaggi, requisiti tecnici e strumenti di sicurezza. Come nel caso delle borse, prima di investire è meglio informarti sulle opzioni per depositare la criptovaluta.

Diversifica gli investimenti

La diversificazione è un fattore chiave per qualsiasi strategia di investimento efficace, e ciò vale anche quando si investe nella criptovaluta. Per esempio, non investire tutti i tuoi soldi in Bitcoin solo perché non conosci altre criptovalute. Ci sono migliaia di opzioni ed è meglio suddividere l'investimento su più valute.

Preparati alla volatilità

Il mercato della criptovaluta è volatile, quindi preparati alle sue oscillazioni. Vedrai i prezzi variare drasticamente. Se pensi che il tuo portafoglio di investimento e il tuo benessere mentale non siano in grado di sopportarlo, forse la criptovaluta non fa per te. 

La criptovaluta è la moda del momento, ma ricorda che sta ancora muovendo i primi passi. Investire in qualcosa di nuovo pone alcune sfide, quindi bisogna essere preparati. Se pensi di farlo, informati e inizia a investire in modo prudente.

Articoli e link correlati:

4 truffe comuni di criptovalute e come evitarle

Siti web truffa: cosa sono e come riconoscerli

Come segnalare un sito web

Come identificare ed evitare app false

Le 6 principali truffe online

Cos'è la criptovaluta? Sicurezza della criptovaluta: 4 suggerimenti per investire in modo sicuro nella criptovaluta

Le borse di criptovaluta sono in aumento, ma investire in questo mercato pone alcune sfide. Scopri di più sulla criptovaluta, quanto è sicura e come proteggersi dalle truffe.
Kaspersky Logo