Con la sempre maggiore diffusione di computer e dispositivi connessi a Internet, ad esempio per lavorare, giocare o svolgere i compiti scolastici, per i genitori diventa ogni giorno più difficile proteggere i figli dalle numerose minacce sul Web. Garantire la sicurezza dei ragazzi online sembra impossibile, perché molti presuppongono che gli strumenti di controllo genitori richiedano competenze tecniche avanzate. Tuttavia, grazie a software di sicurezza Internet facili da usare, praticamente qualsiasi genitore può proteggere i propri figli da materiale inappropriato o impedire che scarichino malware dannoso.

Concetti chiave da ricordare per la sicurezza dei ragazzi online

In tutte le famiglie è necessario seguire alcune semplici regole per garantire la protezione di computer e ragazzi, ad esempio:

  • Collocare i computer dei ragazzi in stanze comuni a tutta la famiglia.
  • Installare software di filtraggio, sia nei computer tradizionali che nei dispositivi mobili, per garantire che i ragazzi siano sempre protetti.
  • Verificare che tutti i sistemi operativi vengano sempre aggiornati con le patch più recenti, appena vengono rese disponibili.
  • Insegnare ai ragazzi i concetti base della sicurezza su Internet, ad esempio evitare di aprire gli allegati ai messaggi e-mail di estranei e scaricare software esclusivamente da fonti attendibili.

Scegliere il software di sicurezza ottimale per la propria famiglia

Quando si valuta un software di controllo genitori per la propria famiglia, è essenziale verificare che garantisca una protezione completa dai pericoli di Internet. Il controllo genitori costituisce solo un aspetto della protezione della famiglia dai pericoli di Internet: la sicurezza dei ragazzi online richiede molto più di una protezione da materiale inappropriato. È essenziale garantire una protezione adeguata da virus informatici, malware, spam e minacce mobili. Per fortuna molte soluzioni di sicurezza Internet forniscono una protezione olistica, da una posizione centrale, contro tutte le minacce online.

Sul mercato esistono moltissimi prodotti software di sicurezza, pertanto scegliere quello giusto può sembrare davvero difficile. Esiste però la possibilità di provare i prodotti utilizzando una versione di valutazione gratuita del software di sicurezza Internet. La versione di valutazione consente di farsi un'idea sul funzionamento del software e verificare che rappresenti la scelta giusta per la propria famiglia.

Altri articoli e collegamenti correlati alla sicurezza online per i ragazzi

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi