Skip to main
content/it-it/images/repository/isc/2018-images/antivirus-software-how-to-choose-the-right-antivirus-protection.jpg

Non importa se il tuo computer o il tuo dispositivo utilizzi Android, Mac o Windows: i cybercriminali sferrano attacchi avanzati contro le macchine di qualsiasi sistema operativo (OS). È importante scegliere un software antivirus ideale per il tuo OS e adatto alle attività informatiche che svolgi normalmente.

I software antivirus non sono creati tutti allo stesso modo, per cui ci sono molti fattori da considerare. Non c'è niente di peggio che navigare in Internet rallentando il computer mentre il software antivirus effettua scansioni del contenuto che stai visitando. Se il software rileva un problema, per caso ti chiede di seguire 20 step complicati per poterlo risolvere?

I software antivirus ideati in modo inadeguato possono impattare pesantemente sull'esperienza utente risultando quindi completamente inutili. L'ultima cosa di cui vuoi occuparti quando si tratta delle tue informazioni sono gli errori, i crash e i tentativi approssimativi di proteggerti dalle minacce alla cybersecurity. Di seguito trovi una guida per la scelta di un software antivirus, compresi i problemi più comuni e le relative raccomandazioni.

Scegli un software con un impatto leggero sulle performance del sistema

Dato che il software antivirus opera costantemente in background sul tuo computer, è importante che funzioni in modo efficiente. I prodotti efficaci sono in grado di eseguire la scansione mentre sono in corso altre attività, tra cui:

  • Copia dei file
  • Archiviazione ed estrazione
  • Installazione/disinstallazione delle applicazioni
  • Avvio delle applicazioni
  • Download di file
  • Navigazione in siti web

Non tutti i software di sicurezza rispondono correttamente ai test. Tuttavia, ti renderai conto che alcuni programmi sono più efficienti di altri in determinati task. Scegli un software con funzionalità che si adattano al tipo di attività informatica che svolgi normalmente. Inoltre, valuta l'opzione di acquisire un pacchetto completo che potrai personalizzare in base alle tue esigenze, qualora dovessero cambiare. Anche se adesso non pensi di aver bisogno di una certa funzionalità, potrebbe esserti utile in futuro.

Scegli un programma antivirus facile da utilizzare

Un modo per esporti ad attacchi e vulnerabilità è acquistare un software antivirus e disattivarlo perché troppo complicato da utilizzare. Peggio ancora, spesso le persone lasciano i programmi in esecuzione ma non li mantengono aggiornati con le ultime versioni del software.

Per la maggior parte non sono professionisti della cybersecurity, men che meno esperti del funzionamento interno dei programmi antivirus e delle loro impostazioni. Non hai necessariamente bisogno di un programma per configurare i firewall o eseguire programmi secondari che occupano la metà delle normali risorse informatiche del computer. Dipende dal tipo di attività informatica che svolgi e dai dati sensibili che conservi sul computer, come le cartelle dei pazienti o i documenti finanziari aziendali. Potresti desiderare un software con funzionalità di base automatizzate, eseguite in modo costante senza il tuo intervento, come il download degli aggiornamenti, l'installazione delle patch e la riconfigurazione. Un altro vantaggio è disporre di un programma con un'interfaccia utente accurata, in modo da determinare rapidamente se una minaccia è stata rilevata e neutralizzata.

Il supporto clienti è un fattore importante che aumenta la fruibilità di un programma. Le persone scelgono spesso un software gratuito e, quando riscontrano problemi, non possono rivolgersi all'assistenza e ricevere l'aiuto necessario per risolverli. Anche se non hai molta esperienza con i programmi antivirus, poterti rivolgere a un team competente di supporto clienti può aiutarti a ottenere il massimo dal software. Potrai stare tranquillo avendo la certezza che il tuo sistema è ben protetto.

Verifica cosa funziona nella rilevazione e rimozione di malware

Le minacce informatiche sono in evoluzione costante, quindi è impossibile affidarsi a un software antivirus per proteggere il computer da malware, spyware o adware. Ma alcuni strumenti sono meglio di altri. Il rilevamento delle minacce e la modalità di remediation dei prodotti cambia anche a seconda dei sistemi operativi. Il miglior software antivirus Mac non è necessariamente il software con le migliori prestazioni su un PC. Leggi notizie aggiornate e analisi di test provenienti da blogger affidabili e da fonti di notizie attendibili per determinare quali sono i programmi più attuali e ad alte prestazioni per il tuo OS.

Inoltre, scegli un programma ampiamente testato e verificato da diversi laboratori indipendenti. Organizzazioni come AV-TEST, NSS Labs e AV-Comparatives eseguono test e forniscono recensioni sugli strumenti e sui software antimalware per gli OS Windows, Mac e Android. Presta attenzione alle valutazioni dei falsi positivi di un software, che si verificano quando il programma scambia file innocui per malware. Non vorrai scegliere un software che rimuove i file di cui hai bisogno.

Informati sulle funzionalità aggiuntive dei software ad alte prestazioni

Un prodotto antivirus può essere migliore di un altro per alcune funzionalità. Le nuove funzionalità sono sviluppate regolarmente sulla base delle tendenze emergenti per mantenere gli utenti protetti e molte aziende fanno di tutto per promuovere i benefici di tali funzionalità. Sebbene la rilevazione delle più recenti minacce informatiche sia resa difficile dai rapidi cambiamenti della cybersecurity, è possibile ottenere una maggiore protezione grazie alle nuove funzionalità, tra cui:

  • Livelli multipli di protezione da malware che possono valutare gli URL che visiti o visualizzi nei risultati di ricerca utilizzando un sistema di categorizzazione (verde: sicuro, giallo: sospetto, rosso: malevolo)
  • Funzionalità di rilevamento proattivo che identificano le minacce e le anomalie
  • Firewall e filtro spam
  • Browser sicuri per le transazioni finanziarie
  • Cancellazione sicura di file sensibili, cronologia di navigazione, protezione delle transazioni finanziarie e delle credenziali di accesso (password)
  • Servizi di backup cloud con crittografia

Capita spesso, purtroppo, che le persone acquistino un software antivirus solo quando sospettano un attacco. Nonostante l'esecuzione sia lenta o si verifichino errori sospetti, spesso aspettiamo ad agire fino a quando il computer smette di funzionare correttamente. Se è così anche per te, l'implementazione di un software antivirus efficace deve essere la tua priorità. Il programma giusto può trovare la minaccia e bloccarla senza avere il minimo impatto sul computer.

Articoli e link correlati:

Scelta del software antivirus
Protezione del computer e prestazioni
Esecuzione di più programmi antivirus
Chi crea i malware?
Classificazione del malware

Prodotti:

Antivirus di Kaspersky
Kaspersky Free Antivirus
Kaspersky Internet Security
Kaspersky Total Security
Kaspersky Antivirus Cloud

Il software antivirus: come scegliere la giusta protezione per il tuo sistema Android, Mac o Windows

I software antivirus non sono tutti uguali, per cui ci sono diversi aspetti da considerare. Di seguito trovi alcuni suggerimenti per l'acquisto di un software antivirus, insieme ai fattori chiave da prendere in considerazione.
Kaspersky Logo