Passa al contenuto principale

Non importa se il tuo computer o il tuo dispositivo utilizzi Android, Mac o Windows: i cybercriminali sferrano un'ampia gamma di attacchi avanzati contro i sistemi con qualsiasi sistema operativo. Di conseguenza, è fondamentale scegliere un software antivirus progettato per il tuo sistema operativo e in grado di adattarsi ai tuoi comportamenti.

I software antivirus non sono creati tutti allo stesso modo, per cui ci sono molti fattori da considerare.

Ad esempio, mentre navighi normalmente in Internet vedi il tuo computer rallentare perché il software antivirus sta "esaminando" la tua attività online. Se il software rileva un problema, potrebbe non essere in grado di risolverlo senza alcuni passaggi che richiedono tempo (e nonostante ciò, potresti comunque non riuscire a risolvere il problema). Peggio ancora, potresti anche avere un software antivirus, ma è troppo complicato da usare e configurare, quindi il tuo sistema finisce comunque per essere infettato (e, in alcuni casi, non te ne accorgi nemmeno).

A parte gli scenari peggiori, alcune delle ultime cose di cui vuoi occuparti quando si tratta delle tue informazioni sono gli errori, gli arresti anomali e i tentativi approssimativi di proteggerti dalle minacce alla cybersecurity. Di conseguenza, è importante sapere cosa cercare nel software antivirus. Ecco la nostra semplice guida su come scegliere il software antivirus, che illustra i problemi comuni, fornisce suggerimenti e descrive le funzionalità aggiuntive a cui prestare attenzione.

Il tuo software antivirus ti protegge dalle principali minacce?

La decisione su come scegliere un buon software antivirus inizia dalle protezioni che offre. L'antivirus, per definizione, dovrebbe proteggere dai virus, ma deve anche includere altri tipi di minacce informatiche. Come minimo, deve garantire la protezione dai pericoli più comuni per la privacy e la sicurezza.

Le minacce informatiche più comuni che potresti dover affrontare includono vari tipi di:

  • Malware. Programmi software indesiderati che infettano i tuoi dispositivi per danneggiare, utilizzare o raccogliere i tuoi dati. Il malware generalmente include virus, spyware, adware e ransomware.
  • Truffe. Schemi di frodi digitali che ti inducono a fornire informazioni sensibili o a consentire l'accesso al tuo dispositivo. Di solito si presentano sotto forma di e-mail, siti Web, SMS, app dannose e messaggi online. Le truffe più comuni includono lo spam, il phishing e le truffe di pharming.

Queste minacce spesso si sovrappongono per raggiungere gli obiettivi dell'hacker. Alcune truffe distribuiscono malware, mentre altre volte il malware è nascosto in posizioni che passano inosservate sul Web o sui dispositivi connessi. Il malware di per sé può rappresentare una truffa ed essere utilizzato per estorsioni, come nel caso del ransomware.

Il tuo antivirus dovrebbe proteggerti da tutte queste minacce comuni.

Il programma garantisce una prevenzione in tempo reale e una rimozione rapida delle infezioni?

Poiché Internet è in continua evoluzione, il software antivirus deve essere sempre pronto a individuare e bloccare qualsiasi rischio per la sicurezza. Alcuni software di cybersecurity possono gestire i problemi solo dopo che si sono verificati. È necessario che l'antivirus includa una protezione proattiva, spesso definita "prevenzione delle minacce", in modo da poter utilizzare i tuoi dispositivi dove e quando vuoi, senza preoccupazioni.

Le funzionalità di prevenzione delle minacce del software devono includere:

  • Scansione reattiva dei file, per controllare i nuovi file al fine di individuare eventuali pericoli prima di aprirli. Confronta il file con un database di rischi noti per decidere se è sicuro aprire il file.
  • Scansioni complete del sistema, per esaminare ogni area del dispositivo alla ricerca di eventuali dati compromessi. In questo modo, puoi verificare che non ci siano elementi in agguato che non sono stati rilevati, poiché molti spyware e malware sono progettati per nascondersi.
  • Protezione dell'esplorazione Web, per filtrare i collegamenti URL e le pagine Web in modo da valutarne la cronologia di sicurezza e il livello di rischio potenziale. Poiché la maggior parte dei cyberattacchi viene avviata tramite una connessione Internet al browser, la sicurezza dell'esplorazione Web è fondamentale per la sicurezza digitale.

La rimozione delle minacce dovrebbe essere inclusa in tutti i sistemi antivirus. Assicurati solo che metta in quarantena i file potenzialmente dannosi per consentirti di esaminarli e rimuoverli in seguito.

Altri prodotti, presentati come "anti-malware", possono solo consentire la rimozione senza alcuna funzionalità preventiva. In alcuni casi, questi prodotti potrebbero perfino essere virus mascherati, quindi assicurati anche di eseguire ricerche sui produttori.

Il software funziona in modo accurato ed efficiente?

Con la protezione antivirus, il rilevamento stesso è efficace solo se il software funziona davvero come previsto.

Affinché la protezione dalle minacce informatiche sia affidabile, deve:

  • Individuare le minacce reali in modo affidabile, senza eliminare accidentalmente file sicuri.
  • Operare senza rallentare il dispositivo.

Esploriamo ciascuno di questi aspetti in modo approfondito.

Tassi di rilevamento delle minacce affidabili

Quando il software antivirus esegue la scansione dei file del sistema, deve indicare con precisione cosa è dannoso e cosa non lo è.

I database delle minacce note sono compilati dai produttori di antivirus per individuare i dati pericolosi. Rappresentano la spina dorsale di un sistema antivirus e devono essere mantenuti aggiornati. Le minacce informatiche sono in evoluzione costante, quindi è impossibile affidarsi a un software antivirus per proteggere il computer da malware, spyware o adware. Ma alcuni strumenti sono meglio di altri.

I tassi di rilevamento valutano le prestazioni del software antivirus in base alla frequenza con cui classifica accuratamente i file sicuri e le potenziali minacce. Un buon tasso di rilevamento avrà percentuali di successo elevate per i seguenti elementi:

  • Veri positivi: quando il programma determina che file dannosi sono malware.
  • Veri negativi: quando il programma determina che file innocui sono sicuri da aprire.

Di conseguenza, il software antivirus ideale deve evitare di rilevare:

  • Falsi positivi: quando il programma determina che file innocui sono malware. Se la soglia del software per le minacce è troppo aggressiva, file completamente sicuri potrebbero essere rimossi.
  • Falsi negativi: quando il programma determina che file dannosi sono sicuri da aprire. Questo può accadere se il database delle minacce non ha scoperto e registrato minacce nuove o poco conosciute.

Presta particolare attenzione alle valutazioni sui falsi positivi del software. Non vorrai scegliere un software che rimuove i file di cui hai bisogno. Inoltre, scegli un programma ampiamente testato e verificato da diversi laboratori indipendenti. Organizzazioni come Virus Bulletin, TechRadar, NSS Labs e AV-Comparatives eseguono test e forniscono recensioni sugli strumenti e sui software anti-malware e antivirus per i sistemi operativi Windows, Mac e Android.

Anche il rilevamento delle minacce e la modalità di remediation dei prodotti cambiano a seconda dei sistemi operativi. Il miglior software antivirus Mac, ad esempio, non è necessariamente il software con le migliori prestazioni su un PC. Leggi notizie aggiornate e analisi di test provenienti da blogger affidabili e da fonti di notizie attendibili per determinare quali sono i programmi più attuali e ad alte prestazioni per il tuo sistema operativo.

Deve funzionare bene senza rallentare il dispositivo

Dato che il software antivirus opera costantemente in background sul tuo computer, deve essere in grado di funzionare in modo efficiente. I prodotti efficaci sono in grado di eseguire la scansione mentre sono in corso altre attività del sistema, tra cui:

  • Operazioni di copia e incolla di file.
  • Archiviazione ed estrazione.
  • Installazione/disinstallazione delle applicazioni.
  • Avvio delle applicazioni.
  • Download di file.
  • Navigazione in siti Web.

Non tutti i software di sicurezza funzionano perfettamente nei casi di test indicati. Tuttavia, ti renderai conto che alcuni programmi sono più efficienti di altri in determinati task. Scegli un software con funzionalità che si adattano al tipo di attività informatica che svolgi normalmente. Inoltre, valuta la possibilità di scegliere un pacchetto completo che puoi personalizzare in base alle tue esigenze in un secondo momento o qualora dovessero cambiare (ad esempio, se pensi che il tuo home computer potrebbe diventare il tuo computer di lavoro quando lavori da casa). Anche se adesso non pensi di aver bisogno di una certa funzionalità, potrebbe esserti utile in futuro.

Il software antivirus è facile da usare?

Assicurati sempre di poter utilizzare ed esplorare facilmente il software antivirus che scegli di installare. Acquistare un software antivirus e disattivarlo perché è troppo complicato da usare non farà altro che esporti a ulteriori attacchi e violazioni. Peggio ancora, spesso le persone lasciano i programmi in esecuzione in modalità standard ma non li mantengono aggiornati con le ultime versioni del software. Gli aggiornamenti software sono il modo in cui i fornitori di cybersecurity ti proteggono dalle minacce informatiche nuove ed emergenti tramite patch. È importante assicurarsi che il software antivirus venga aggiornato regolarmente.

In alcune situazioni, potrebbe non essere chiaro se il software antivirus è in esecuzione. In tal caso, puoi eseguire un semplice test per verificare che funzioni correttamente. Creato dagli esperti di cybersecurity dell'European Institute for Computer Antivirus Research (EICAR), un file di test EICAR è un virus simulato innocuo su cui viene testata la maggior parte dei software antivirus commerciali. Puoi scaricarlo dal sito Web ufficiale (che dovrebbe attivare il tuo software) o aprire un file del Blocco note e copiare e incollare la seguente stringa:

X5O!P%@AP[4\PZX54(P^)7CC)7}$FILE-TEST-ANTIVIRUS-STANDARD-EICAR!$H+H*

Il salvataggio di questo file del Blocco note sul sistema dovrebbe attivare automaticamente un avviso. Tieni presente che alcuni software metteranno automaticamente il file in quarantena. Se non viene eseguita alcuna operazione, il software antivirus potrebbe essere disattivato o non funzionare come dovrebbe.

Per la maggior parte non sono professionisti della cybersecurity, men che meno esperti del funzionamento interno dei programmi antivirus e delle loro impostazioni. Non hai necessariamente bisogno di un programma per configurare i firewall o eseguire programmi secondari che occupano la metà delle normali risorse informatiche del computer. Dipende dal tipo di attività informatica che svolgi e dai dati sensibili che conservi sul computer, come le cartelle dei pazienti o i documenti finanziari aziendali. Tenendo presente questo aspetto, le funzionalità di base facili da usare che devono essere incluse sono:

Aggiornamenti automatici: scegli un software che viene aggiornato, corretto e riconfigurato automaticamente senza il tuo intervento. Gli aggiornamenti costanti manterranno il sistema al sicuro dalle più recenti minacce informatiche.

Interfaccia utente semplice: cerca un software facile da esplorare e da comprendere. Devi essere in grado di determinare rapidamente se una minaccia è stata rilevata e risolta oppure no. Devi anche essere in grado di stabilire se il software antivirus funziona correttamente senza scaricare un file di test o utilizzare il codice EICAR riportato sopra.

Assistenza clienti: un elemento che viene spesso trascurato, servizi affidabili di assistenza clienti sono una parte importante per proteggere efficacemente il sistema e aumentare anche la facilità d'uso del programma antivirus. Le persone scelgono spesso un software gratuito e, quando riscontrano problemi, non possono rivolgersi all'assistenza e ricevere l'aiuto necessario per risolverli. Che tu abbia esperienza o meno con l'utilizzo dei programmi antivirus, è importante poterti rivolgere a un team competente di supporto clienti, che può aiutarti a ottenere il massimo dal software. Potrai stare tranquillo avendo la certezza che il tuo sistema è ben protetto.

Un buon software antivirus su un computer sicuro.

Desideri funzionalità aggiuntive da un software ad alte prestazioni?

A volte è utile disporre di funzionalità aggiuntive. In termini di software di cybersecurity, vengono regolarmente sviluppate nuove funzionalità basate sulle tendenze emergenti per contribuire a mantenere protetti gli utenti. Anche se il rilevamento delle minacce informatiche più recenti è complesso a causa della natura in rapida evoluzione della cybersecurity, le nuove funzionalità possono essere un fattore importante nel processo decisionale, perché possono mantenerti al sicuro in svariati modi che potresti non aver preso in considerazione.

Nella moderna cybersecurity, si dice spesso che è necessario un approccio multilivello alla sicurezza e alla protezione Web per mantenere gli utenti veramente al sicuro. Questo significa che la sicurezza online implica molteplici approcci. In altre parole, il software antivirus di per sé non è l'unica cosa che protegge i tuoi dati. Funzionalità aggiuntive come gestori di password, VPN e funzionalità per la protezione dei pagamenti sono altrettanto importanti per prevenire attacchi informatici al tuo computer o alla tua rete domestica. Ecco un elenco di funzionalità a cui prestare attenzione:

Gestori di password, che memorizzano le tue password univoche e difficili da ricordare in un "archivio" criptato. Si tratta di soluzioni ad alta sicurezza che richiedono di ricordare una sola password principale. Molti archivi consentono inoltre di memorizzare al loro interno anche documenti e immagini sensibili.

Pulizia e ottimizzazione delle prestazioni del sistema, per aumentare la velocità e la potenza del dispositivo. Alcuni programmi antivirus ti segnalano che i programmi, i driver e il sistema operativo devono essere aggiornati e ti avvisano dei programmi che potrebbero bloccare il sistema come parte della loro procedura operativa standard.

Monitoraggio della rete Wi-Fi domestica, in modo da sapere esattamente quali dispositivi sono connessi alla tua rete wireless personale. Gli avvisi delle nuove connessioni possono aiutarti a individuare potenziali intrusi nel tuo spazio Internet privato. Alcuni di questi servizi includono anche il tracciamento GPS, nel caso uno dei tuoi dispositivi venga rubato.

Monitoraggio delle fughe di dati per gli account online, per controllare tutti i tuoi account rispetto alle violazioni dei dati note. Se le tue credenziali sono state rubate, riceverai una notifica per aiutarti ad intervenire.

Monitoraggio dell'integrità del disco rigido, per controllare le prestazioni, lo stato e la temperatura delle unità interne ed esterne, in modo da sapere se il sistema è ottimizzato correttamente. Verrà inoltre visualizzata una notifica non appena si verifica un problema.

Servizi di rete privata virtuale (VPN), che permettono di creare un "tunnel" Internet sicuro e criptato. Questo consente di esplorare Internet in modo sicuro e anonimo, anche su una rete Wi-Fi pubblica.

Esistono molte altre funzionalità, quindi assicurati di valutare i vari prodotti e di confrontarli in base alle tue esigenze. In Kaspersky abbiamo tre livelli per la protezione della vita digitale. La nostra protezione premium include tutte le funzionalità citate in precedenza, copre fino a 20 dispositivi e contiene anche:

  • Classificazione delle minacce e blocco proattivo per collegamenti URL, pagine Web e allegati e-mail.
  • Firewall bidirezionali e filtro antispam.
  • Browser sicuri per le transazioni finanziarie.
  • Parental Control per i contenuti.
  • Cancellazione sicura di file sensibili, cronologia di navigazione, protezione delle transazioni finanziarie e delle credenziali di accesso (password).
  • Supporto IT remoto.
  • Protezione dell'identità tramite una "cassaforte digitale".
  • Software anti-phishing.

Altre domande essenziali da porre prima di scegliere un software antivirus

Una volta individuate le migliori opzioni per il software antivirus, ci sono alcuni altri aspetti da considerare. Ecco alcune domande per aiutarti a restringere la ricerca di un antivirus:

Quali dispositivi e sistemi operativi protegge il software? Al giorno d'oggi, molte persone possiedono uno smartphone e un computer (o più dispositivi). Il software antivirus potrebbe non essere disponibile su tutti i dispositivi che desideri proteggere. Alcuni prodotti possono coprire più dispositivi, siano essi PC, Mac, iOS o Android.

Questo software può proteggere tutta la mia famiglia? La tua sicurezza è forte solo quanto l'anello più debole della tua rete. Ogni membro della tua famiglia può essere un punto di accesso per consentire ai criminali di violare la tua sicurezza digitale. Dato che sia gli adulti che i bambini utilizzano tutti i tipi di dispositivi, è preferibile un piano che protegga molti dispositivi (in modi diversi) da qualsiasi attività dannosa.

Il software ha più funzionalità di quelle che utilizzerò? Assicurati di acquistare un pacchetto software che includa ciò che ti occorre. Dovresti essere in grado di scegliere tra più opzioni per ottenere la protezione di cui hai bisogno.

Capita spesso, purtroppo, che le persone acquistino un software antivirus solo quando sospettano un attacco. Che si tratti di un computer lento o di problemi sospetti, spesso aspettiamo che i nostri dispositivi smettano di funzionare correttamente prima di intervenire. Se è così anche per te, l'implementazione di un software antivirus efficace deve essere la tua priorità. Il programma giusto può trovare la minaccia e bloccarla senza avere il minimo impatto sul computer. Adottando un approccio proattivo, sarai in grado di muoverti nella tua vita digitale in tutta tranquillità.

Le soluzioni di sicurezza Internet di Kaspersky hanno ricevuto due premi AV-TEST per le migliori prestazioni e la migliore protezione per un prodotto di sicurezza Internet nel 2021. In tutti i test, Kaspersky ha dimostrato prestazioni e un livello di protezione eccezionali contro le minacce informatiche.

Articoli correlati:

Prodotti consigliati:

Cosa cercare in un buon software antivirus: scegliere la protezione per un sistema Android, Mac o Windows

Sapere come scegliere e acquistare un buon software antivirus non è sempre facile. Consulta la nostra guida completa al software antivirus e semplifica la tua decisione.
Kaspersky Logo