Il software di gestione delle password aumenta l'efficacia delle password che utilizzi per i siti Web, memorizzandole e crittografandole. È ormai uno strumento indispensabile per tutti gli utenti di computer: dopo tutto, le password costituiscono l'unica barriera che separa i cybercriminali dai tuoi dati più riservati. Tuttavia, il numero delle persone in grado di utilizzarle correttamente è ancora limitato.

Le password vulnerabili sono ancora troppo comuni

In un report recente, il CERT (Computer Emergency Readiness Team) statunitense ha sottolineato che le password complesse costituiscono una difesa essenziale contro gli hacker, che diventano sempre più sofisticati, mentre le password vulnerabili costituiscono l'errore più comune tra gli utenti dal punto di vista della sicurezza. Secondo il report, scegliere una password vulnerabile è come "chiudere la porta di ingresso senza chiuderla a chiave". Questo comportamento aumenta il rischio che i tuoi dati finanziari e personali cadano in mani sbagliate e il CERT sottolinea che la gestione delle password costituisce una delle soluzioni più efficaci per tenere traccia anche delle password più complesse.

Password lunghe e non scontate, che contengono una combinazione di numeri e simboli, garantiscono in genere una protezione ottimale. Tuttavia, ricordarle tutte è quasi impossibile. Per questo ricorrere a un programma di gestione delle password può essere utile. Il software di gestione delle password consente inoltre di creare password efficaci, univoche e a prova di hacker. In pratica, l'unica password che è necessario ricordare è quella per il software stesso.

Funzionalità comuni del software di gestione delle password

I vari strumenti di gestione offrono una vasta gamma di funzionalità, al fine di soddisfare esigenze di protezione diverse:

  • I programmi desktop per la gestione delle password sono memorizzati nel disco rigido del computer e proteggono solo tale computer.
  • Un programma di gestione portatile, invece, è in grado di sincronizzarsi con smartphone, tablet e altri dispositivi portatili.
  • Il software di autenticazione a più fattori consente di accedere al programma di gestione delle password tramite vari metodi, come impronte digitali, smartcard o unità USB, da utilizzare insieme a una password.

Ecco alcuni suggerimenti utili per scegliere il software di gestione delle password più adatto a te:

  • Scegli un programma con una crittografia potente.
  • Verifica che includa una funzionalità di blocco, che può essere utile se dimentichi la password.
  • Cerca di capire come contattare il fornitore per richiedere assistenza in caso di problemi: per telefono, per e-mail o via chat.
  • Verificare se il software garantisce una protezione dai furti d'identità e se adotta altre misure di protezione contro altri comportamenti nocivi.
  • L'uso del software deve risultare naturale. Chiediti se è facile da usare.
  • Calcola costi e benefici. Una suite di gestione delle password dotata di funzionalità complete offre sicuramente degli ottimi vantaggi, ma esistono anche applicazioni gratuite per la gestione delle password che possono essere scaricate come prova per verificarne l'utilità. Alcuni fornitori offrono una serie completa di funzionalità a un costo iniziale minimo o su abbonamento.

Qualunque tipo di software di gestione delle password tu scelga, evita di accedervi tramite una rete pubblica, perché i tuoi dati possono essere comunque intercettati in qualsiasi momento. Se utilizzati quotidianamente, i programmi di gestione delle password costituiscono una soluzione pratica per proteggere le tue informazioni più riservate e sensibili su Internet.

Altri articoli e link relativi alla protezione dei dati

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi