Il software antivirus è progettato principalmente per prevenire le infezioni, ma include anche la possibilità di rimuovere il malware da un computer infetto. Il software per la rimozione del malware standalone offre un modo pratico di trovare e rimuovere malware da un computer o da un dispositivo nel caso in cui il prodotto già installato non sia in grado di farlo. Dato che il computer è uno degli investimenti più importanti in una casa o in un'azienda, proteggerlo dai virus è di fondamentale importanza.

Anche se l'esecuzione di una scansione antivirus ricopre un ruolo chiave nel proteggere un computer, risulta assolutamente necessario un software per la rimozione del malware per la sicurezza ottimale del computer e la protezione da vari virus e altri tipi di minacce. L'uso di una combinazione di software antivirus e software per la rimozione del malware può offrire la migliore protezione possibile contro malware e altre forme di minaccia.

Software antivirus or software per la rimozione del malware — Principali differenze

Il software antivirus è completamente incentrato sulla prevenzione. Evita di scaricare nel computer i file che contengono virus. Inoltre, tenta in tutti i modi di evitare l'attivazione del virus, qualora venisse scaricato nel computer, caricato in memoria o collocato in un percorso destinato ai file. Se il file infetto non viene mai scaricato, non c'è alcun problema. Se il file viene scaricato, ma il software antivirus lo contrassegna come malware e ne impedisce l'attivazione, non provoca alcun danno al sistema, ma il file infetto deve essere comunque isolato ed eliminato.

Quando è necessario il software per la rimozione del malware

Supponi che un file infetto venga scaricato e quindi eseguito, attivando il virus. In genere ciò avviene per errore, ad esempio facendo clic su un link URL nocivo o aprendo un allegato di file infetto da virus in un'e-mail.

Alcuni programmi software antivirus possono disporre di strumenti rudimentali per rimuovere virus attivi, ma il malware moderno è tanto evoluto da nascondersi sul computer infetto dove può essere riavviato in un secondo momento, quindi questi strumenti rudimentali potrebbero non rimuovere completamente le infezioni.

Il software per la rimozione del malware fornisce strumenti espressamente progettati per rimuovere il malware da un computer infetto, qualora un virus riuscisse a eludere i controlli del software antivirus. Il malware include i virus attivi, i virus contenuti nei file e il malware inattivo, che può essere nascosto e rimanere in agguato nel computer infetto.

Software antivirus e software per la rimozione del malware per una protezione intelligente

Per rimuovere il malware sono necessari strumenti aggiuntivi perché il malware è in grado di nascondersi e quindi riemergere, per ripropagarsi e reinfettare il sistema, anche se il file con il virus era stato identificato, contrassegnato e rimosso dal programma antivirus.

Il malware può manifestarsi in varie forme, ad esempio un file, un file nascosto o un file parzialmente danneggiato. È in grado di nascondere i meccanismi che attivano il virus, come un servizio eseguito all'avvio del sistema o un elemento del Registro di sistema. Nel peggiore di casi, il malware agisce per conto di terze parti con lo scopo di sottrarre informazioni preziose, come numeri di conto corrente o dati di identificazione personali, senza attirare l'attenzione su di sé. Con il malware moderno, in genere non è sufficiente rimuovere un singolo file infetto. Per rimuovere completamente il pacchetto malware occorrono invece controlli in più posizioni e varie tecniche di scansione antivirus.

Sono disponibili numerosi antivirus e programmi di scansione antimalware gratuiti, che possono costituire un ottimo punto di partenza per iniziare a implementare la protezione del computer di casa. Alcuni strumenti gratuiti possono indicare se il computer è infetto e fornire un report completo sui risultati. Tuttavia, potrebbero non riuscire a rimuovere le infezioni rilevate. Per proteggere adeguatamente il tuo investimento in computer è pertanto consigliabile acquistare sia il software antivirus, sia quello per la rimozione del malware.

Altri articoli e link correlati alla protezione del dispositivo connesso a Internet

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi