Passa al contenuto principale

Con cybercriminali sempre più attivi e che lanciano continuamente nuovi e più sofisticati software dannosi, è essenziale che la soluzione antivirus scelta sia aggiornata regolarmente dal fornitore di antivirus. Senza aggiornamenti regolari e frequenti, è improbabile che la soluzione antivirus scelta sia in grado di reagire rapidamente quando viene rilasciato un nuovo malware.

Una quantità sempre crescente di malware richiede un maggior numero di aggiornamenti antivirus

Alcuni anni addietro, quando molti fra i programmi dannosi erano scritti da studenti e giovani che spesso non erano neanche interessati a danneggiare i computer degli utenti, sottrarre denaro o addirittura a distribuire il malware che avevano creato, non era necessario proteggersi contro tutti i nuovi virus e trojan informatici. La protezione era richiesta solo per il numero relativamente esiguo di malware che erano effettivamente in circolazione. Inoltre, molti di questi programmi dannosi non rappresentavano un grave rischio.

Oggi non è più così:

  • Una ricerca di Kaspersky Lab mostra che oltre il 75% del software dannoso è creato da cybercriminali che intendono infettare un vasto numero di computer.
  • Centinaia di nuovi virus informatici e di trojan sono sviluppati ogni giorno.
  • Spesso, purtroppo, i fornitori di antivirus sono in grado di fornire gli aggiornamenti della protezione solo dopo che un numero significativo di computer è stato infettato.

Le infezioni di malware si diffondono rapidamente

Questo incremento dell'attività dei cybercriminali fa sì che la probabilità di cadere vittima di una minaccia informatica aumenti.

  • Il computer potrebbe essere infettato da malware in seguito alla navigazione su Internet.
  • I worm possono diffondersi rapidamente e infettare milioni di computer.
  • Dato che Internet è un ambiente in rapido movimento, il fornitore di antivirus deve essere in grado di rendere disponibili quasi istantaneamente gli aggiornamenti per affrontare tutti i nuovi virus e trojan rilevati.

Altri articoli e collegamenti correlati alle soluzioni antivirus

Aggiornamenti regolari e frequenti dell'antivirus

Gli aggiornamenti antivirus devono essere eseguiti regolarmente e frequentemente per essere in grado di reagire all'introduzione costante di nuovo software dannoso e complesso da parte di cybercriminali.
Kaspersky Logo