content/it-it/images/repository/isc/2019-images/Parental Control Tips.jpg

La protezione dei bambini online è un motivo di grande preoccupazione per i genitori. Fortunatamente i moderni strumenti di protezione rendono questo compito più facile. Grazie al software di Parental Control è possibile monitorare il comportamento online in modo sicuro e senza stressarsi. La sua funzione è evitare che i bambini accedano a siti e contenuti inappropriati.

Ma il Parental Control online non è solo questo. Include anche appositi strumenti che rendono la messaggistica istantanea, le chat e certe applicazioni più sicure per i giovani utenti. Inoltre, invia notifiche di determinate attività, come l'aggiunta di nuovi post o amici sui social media, per permetterti di monitorare le app scaricate dai tuoi figli. Un buon software di Parental Control blocca determinati contenuti per la tua tranquillità. Scegli un software di Parental Control con queste funzionalità per proteggere i tuoi figli online.

Filtro e blocco

Monitorare come i figli trascorrono il loro tempo online non è sufficiente. Con le funzionalità di filtro e blocco puoi tenerli lontano dai siti per adulti.  Dalle impostazioni del software puoi bloccare specifiche categorie di contenuto. Con questi programmi puoi anche bloccare determinati tipi di messaggistica istantanea, e-mail e download di programmi. Prova il software che ti consente di creare elenchi di siti autorizzati e bloccati.

Blocco dei contenuti in uscita

I bambini non usano sempre il buon senso quando inviano SMS e altri messaggi. Ci sono software che impediscono loro di inviare un certo tipo di contenuti e li tengono lontani dai guai. Monitorare i messaggi in entrata e in uscita è anche un modo per sapere cosa succede nella vita di tuo figlio.

Limite di tempo online

Dosare il tempo trascorso davanti allo schermo è già abbastanza difficile per gli adulti, immaginiamoci per i bambini. Secondo un rapporto del 2017 di Common Sense Media, in meda i bambini fino a otto anni trascorrono online due ore e 19 minuti al giorno. I bambini di età compresa tra otto e 12 anni trascorrono sui dispositivi circa quattro ore e 36 minuti al giorno.

Il software di Parental Control è un valido aiuto per monitorare quanto tempo i bambini trascorrono online.  Consente di creare un programma per ogni bambino. Inoltre, invia notifiche quando hanno già trascorso un certo tempo online e anche quando il tempo sta per scadere.

Supervisione dei contenuti

Sai cosa cercano i tuoi figli online? Un recente studio ha rivelato che i bambini cercano soprattutto contenuti video. Facendo tali ricerche, potrebbero imbattersi accidentalmente in contenuti inappropriati. Scegli un software con cui monitorare l'attività di tuo figlio in rete e sui dispositivi. Un software efficace registra quante e quali pagine visitano i bambini, in modo da tenere sotto controllo le loro abitudini di navigazione.

Grazie a un software di Parental Control come Kaspersky Safe Kids o a un software di sicurezza Internet completo con funzionalità di Parental Control, puoi proteggere i tuoi figli monitorando cosa cercano e con chi interagiscono online. In questo modo saprai come affrontare la conversazione relativa al loro utilizzo di Internet.

Articoli e link correlati:

Protezione dei bambini online
Suggerimenti sulla sicurezza Internet per i genitori

Prodotti:

Kaspersky Safe Kids
Kaspersky Internet Security
Kaspersky Total Security

4 suggerimenti sul Parental Control per proteggere i bambini online

La protezione dei bambini online è un motivo di grande preoccupazione per i genitori. Controlla questi suggerimenti per monitorare il comportamento online dei tuoi figli.
Kaspersky Logo