Passa al contenuto principale

Il termine "spam" è stato molto in voga in Internet fin dagli albori della posta elettronica, ma di cosa si tratta esattamente? Fondamentalmente, uno spam è un messaggio di posta indesiderato proveniente da un destinatario. In genere, si tratta di un singolo messaggio che contiene annunci pubblicitari e viene inviato a vari destinatari che non hanno mai dato il consenso per riceverlo. I metodi più comuni utilizzati dagli spammer per creare i loro elenchi di indirizzi e-mail includono: acquistare liste di indirizzi, indurre con l'inganno gli utenti a fornire le proprie informazioni tramite finti concorsi e falsi omaggi oppure utilizzare appositi programmi di raccolta della posta elettronica che consentono di estrarre gli indirizzi dai siti Web.

Perché i messaggi spam non sono semplici seccature

Esistono molte ragioni per evitare l'interazione con le e-mail spam. Tra le situazioni più pericolose è annoverato il rischio di subire un furto d'identità o il caricamento di virus e malware nel proprio computer. Negli scenari peggiori, ci si potrebbe perfino compromettere dal punto di vista legale, aiutando lo spammer in modo inconsapevole a commettere reati come riciclaggio di denaro sporco o rivendita di merce rubata. Nella maggior parte dei casi, quando si ha a che fare con i messaggi spam, la cosa migliore da fare consiste nell'eliminarli immediatamente.

Come regola generale, se si desidera evitare i messaggi spam, è importante tenersi alla larga da messaggi che sembrano troppo belli per essere veri. In tal modo, ci si libererà da concorsi e offerte dall'apparenza dubbia.

Come proteggersi dai messaggi spam

Anche se è difficile evitare lo spam, è possibile ridurre notevolmente, e persino eliminare, i messaggi indesiderati che intasano la posta in arrivo usando un apposito software anti-spam. Grazie ai progressi tecnologici dei software, molti filtri anti-spam sono in grado di apprendere automaticamente quali sono i messaggi legittimi e quali sono da considerare spam con un minimo intervento da parte dell'utente. Nel caso in cui un filtro spam faccia passare un messaggio spam, l'utente può semplicemente contrassegnarlo. In tal modo, i filtri possono adattarsi alla nuova minaccia.

Implementando un'adeguata soluzione di sicurezza su Internet, è possibile ridurre enormemente i pericoli provenienti dai messaggi spam, accertandosi che vengano filtrati e non raggiungano la posta in arrivo e le altre cartelle importanti. Inoltre, molti software di sicurezza su Internet offrono agli utenti la protezione dal phishing, che può aiutare nei casi in cui un'e-mail sembra legittima, ma non lo è. Poiché queste e-mail richiedono informazioni bancarie e finanziarie, la protezione dal phishing è una funzione vitale in qualsiasi strumento anti-spam.

L'importanza dell'integrazione di un software di sicurezza

Quando si acquista un software anti-spam, è opportuno scegliere una soluzione che includa una protezione antivirus, poiché alcuni messaggi spam contengono anche virus e altro malware. Utilizzando un'unica soluzione di sicurezza, il processo di protezione del computer risulta più semplice e si migliora l'affidabilità del sistema. Sebbene un software anti-spam sia in grado di dirottare i messaggi dalla posta in arrivo, disporre di un potente software antivirus garantisce che, se si apre accidentalmente un messaggio spam, il computer non venga infettato.

Altri articoli e collegamenti correlati ai messaggi spam

Suggerimenti per la protezione da spam

Lo spam è una forma di posta indesiderata inviata per vari motivi e che può contenere malware o truffe di phishing. Come proteggersi dai messaggi spam.
Kaspersky Logo