Skip to main

Con un semplice clic si può ottenere di tutto, da un vestito nuovo a generi alimentari a domicilio, senza neanche alzarsi dal divano. Sembra conveniente, e di fatti lo è. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che gli hacker sono sempre in agguato e non aspettano altro che rubarti le informazioni personali per farsi, anche loro, un bel regalo. Per fortuna esistono semplici soluzioni per proteggersi ed evitare che i dati della carta di credito vengano rubati.

(9) Limita il rischio a un solo account

Scegli solo una carta di credito per tutti i tuoi acquisti online. In questo modo eviti di esporre vari account agli attacchi hacker e puoi tenere d'occhio facilmente gli addebiti sospetti. Alcune banche offrono anche carte speciali da utilizzare online. Imposta l'invio di un messaggio di testo o di notifiche via e-mail ogni volta che viene effettuato un acquisto dal tuo account. Quando possibile, acquista come "guest" invece di creare un account che memorizza le informazioni della tua carta di credito in un profilo.

(10) Ottieni un numero di conto virtuale

Verifica se la società emittente della carta di credito offre tra i suoi servizi il numero virtuale. Questa funzionalità crea un numero di carta da utilizzare una sola volta per ciascuna transazione online. Durante il processo di verifica non vengono utilizzate le reali informazioni della carta, ma l'acquisto viene registrato con il numero temporaneo ancora legato al tuo account. Se gli hacker ottengono i tuoi dati, non avranno accesso al numero reale della carta.

(11) Crea password univoche

Le password della carta di credito e dei profili bancari online dovrebbero essere univoche e complesse per impedire agli hacker di violare più account utilizzando le stesse informazioni di accesso. Generalmente, una password efficace è lunga e contiene lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli (se consentito). Prova a utilizzare una parola o un'intera frase per creare password complesse, ad esempio sostituendo parole come "per" con il numero 2 ed "e" con "&". Utilizza parole facili da ricordare, ma che non contengano dati personali, e non scrivere la password in nessun posto.

(12) Ricorda che "S sta per Sicuro"

Assicurati sempre che la connessione a un sito web sia sicura. Quando viene visualizzato il simbolo del lucchetto nel campo URL del browser Internet e l'indirizzo inizia con "https" invece di "http", allora la transazione è crittografata. Ciò non significa che il sito sia al 100% sicuro, dato che i cybercriminali potrebbero ottenere un certificato di sicurezza, ma che protegge effettivamente dalle truffe di hacker occasionali.

(13) Utilizza siti noti e attendibili

Scegli rivenditori che conosci. Se non conosci un sito, cerca maggiori informazioni. Fai caso al design; se sembra poco professionale, cerca altrove il prodotto che vuoi acquistare. Esistono molti siti di e-commerce affidabili tra cui scegliere.

>

(14) Acquista solo da una rete protetta

Per lo shopping online, utilizza solo siti web sicuri e affidabili ed evita di acquistare da una rete Wi-Fi pubblica. I cybercriminali spiano spesso le reti Wi-Fi pubbliche e intercettano i dati che vengono trasferiti attraverso la connessione. In una rete pubblica si è vulnerabili agli attacchi e gli hacker possono accedere a informazioni finanziarie, credenziali bancarie, password di account e altri dati sensibili. Di seguito trovi maggiori informazioni sulla sicurezza delle reti Wi-Fi pubbliche.

(15) Utilizza un software di sicurezza

Utilizza un software di sicurezza che protegge sia il desktop che i dispositivi mobili. Molti di noi fanno acquisti da un dispositivo mobile, che è ancora più vulnerabile in caso di attacchi di hacker. Difenditi con un software antivirus o un software di sicurezza Internet completo che protegga tutti i dispositivi.

(16) Esegui gli aggiornamenti

Scarica gli aggiornamenti più recenti per il sistema operativo e gli altri software in uso. Spesso questi aggiornamenti sono in grado di colmare le falle nella sicurezza. Quando ricevi una notifica che indica la disponibilità di un aggiornamento, scaricalo subito.

Questi suggerimenti possono sembrare semplici, ma sono molto efficaci per ridurre i rischi legati allo shopping online. È più facile effettuare acquisti in un negozio virtuale sapendo che i dettagli della carta di credito sono al sicuro.

Articoli e link correlati:

Sicurezza delle reti Wi-Fi pubbliche
Come evitare i rischi di sicurezza delle reti Wi-Fi pubbliche
Suggerimenti per uno shopping online sicuro
Proteggere il denaro online: suggerimenti per la sicurezza

Prodotti correlati

Kaspersky Secure Connection
Antivirus di Kaspersky
Kaspersky Total Security
Kaspersky Internet Security 

8 Ways to Protect Your Credit Card Online

Ogni giorno utilizziamo le carte di credito per diversi pagamenti online, dalle bollette al cibo a domicilio.
Kaspersky Logo