Il codice dannoso è un tipo di codice informatico o script Web dannoso progettato per creare vulnerabilità nel sistema. Questo porta alla creazione di back doors, viola la sicurezza, ruba informazioni e dati e crea altri potenziali danni a file e sistemi informatici. Si tratta di un tipo di minaccia che potrebbe non essere bloccata dai comuni software antivirus. Secondo Kaspersky Lab, non tutte le protezioni antivirus sono in grado di trattare alcune infezioni causate da un codice dannoso, è differente dal malware. Il malware si riferisce specificamente al software dannoso, ma il codice dannoso include script di siti Web che possono sfruttare vulnerabilità per caricare malware.

Si tratta di un'applicazione autoeseguibile che può attivarsi e assumere varie forme, tra cui applet Java, controlli ActiveX, contenuti push, plug-in, linguaggi di scripting o di programmazione progettati per migliorare le pagine Web e le e-mail.

Il codice fornisce un accesso remoto non autorizzato, da parte del cybercriminale, al sistema attaccato (chiamato backdoor di un'applicazione), esponendo a rischio dati aziendali sensibili. Con il rilascio di tale codice, i cybercriminali possono addirittura cancellare i dati da un computer o installare spyware. Tali minacce possono raggiungere livelli di pericolosità elevata: il Il Government Accountability Office (Ufficio di responsabilità contabile del Governo) ha persino messo in guardia contro la minaccia di codici maligni che danneggiano la sicurezza nazionale.

Script, worm e virus possono danneggiare il nostro computer trovando punti di accesso che portano ai nostri preziosi dati. Visitare siti Web infetti o fare clic sul collegamento o sull'allegato pericoloso all'interno di un'e-mail sono azioni che possono introdurre codice dannoso all'interno di un sistema. I software antivirus dotati di funzionalità come aggiornamenti automatici, rimozione di malware, protezione nella navigazione Web e rilevamento di tutti i tipi di infezioni, offrono una difesa ottimale.

Altri articoli e collegamenti correlati alle definizioni

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi