Pochissimi sfuggono al fastidio dei messaggi di testo spam. Non solo i messaggi di testo indesiderati sono estremamente fastidiosi, ma in molti casi sono delle vere truffe. Questa guida spiega come contrastare e ridurre il numero di messaggi spam e di phishing ricevuti.
Con spam si intendono messaggi non richiesti e indesiderati. Di solito, i messaggi di testo spam non provengono da un altro telefono. Provengono invece principalmente da computer e vengono inviati al telefono tramite un indirizzo e-mail o un account di messaggistica istantanea. Poiché vengono inviati online, sono economici e facili da inviare per i truffatori. I numeri stanno dalla parte dei malintenzionati: inviano messaggi in blocco, spesso a numeri scelti a caso o generati automaticamente, e hanno gli bastano poche risposte per giustificare i loro sforzi.
I robotext sono un tipo di messaggio spam meno invasivo delle chiamate automatiche perché sono più facili da ignorare. Tuttavia, è sempre fastidioso sentire il suono di un messaggio di testo in arrivo solo per scoprire che si tratta di spam. Peggio ancora, i messaggi di testo spam e i robotext sono spesso l'inizio di una truffa in cui i mittenti sperano di ottenere informazioni personali da sfruttare per scopi fraudolenti.
Questi messaggi possono esporre gli utenti al furto di identità e aumentare il rischio di scaricare accidentalmente malware sul telefono. Possono anche portare ad addebiti indesiderati sulla bolletta del telefono se l'operatore wireless addebita la ricezione di un messaggio di testo.
Non tutti i messaggi di testo spam sono truffe, ma molto spesso lo sono. I truffatori usano tutta una varietà di storie per cercare di ingannare gli utenti.
Esempi comuni includono:
I messaggi di testo falsi spesso cercano di creare un senso di urgenza, ad esempio affermando che "è necessaria un'azione urgente" o "rimangono solo due giorni per rispondere".
In genere, i messaggi chiedono di rivelare alcune informazioni personali, come i dati bancari o il numero della carta di credito, per richiedere il regalo o accettare l'offerta. Oppure potrebbe essere chiesto di fare clic su un collegamento per ricevere ulteriori informazioni sul problema. Il collegamento conduce a un sito Web falso dove, se vi si accede, i truffatori possono rubare le credenziali di accesso.
Altro spam SMS può installare malware sul telefono per rubare le informazioni personali all'insaputa dell'utente.
I truffatori stanno diventando più sofisticati nel rendere autentici i messaggi di testo truffa e spesso utilizzano la tecnologia di mascheramento dell'identità per modificare il nome visualizzato o l'ID chiamante. Questa tecnica è nota come spoofing. Detto questo, per capire se un messaggio è una truffa, è possibile prestare attenzione ad alcuni segnali:
La regola d'oro di qualsiasi truffa, online o meno, è che se qualcosa sembra troppo bella per essere vero, allora gatta ci cova.
Gli spammer ottengono numeri di cellulare per inviare SMS spam e messaggi di vendita in molti modi:
Inoltre, rispondere a un messaggio di testo spam, anche accidentalmente, comporta con tutta probabilità che il numero di telefono viene contrassegnato come valido e potrebbe essere venduto ad altri spammer, aumentando le probabilità di ricevere più messaggi spazzatura e spam via SMS.
Mai rispondere a qualsiasi messaggio di testo spam. Ciò confermerebbe agli spammer che siete persone reali e potenziali bersagli. A volte gli spammer cercano di indurre con l'inganno a rispondere, scrivendo "Scrivi STOP per essere rimosso dalla mailing list" o messaggi simili. Non lasciatevi ingannare da questi sotterfugi. Se rispondete, aspettatevi ancora più messaggi e chiamate di spam. È meglio non rispondere affatto.
2. Non fare clic su nessun link
Fare clic su un collegamento da un testo di spam potrebbe condurre a un sito Web fasullo esplicitamente configurato per sottrarre denaro o informazioni personali. In alcuni casi, il sito Web potrebbe infettare il telefono con malware, che potrebbe spiare e rallentare le prestazioni del telefono occupando spazio di memoria.
3. Non divulgare alcuna informazione personale
Le organizzazioni legittime come banche o enti pubblici non richiedono informazioni personali o finanziarie tramite messaggi di testo non richiesti. Quindi proteggete attentamente i vostri dati personali e fate attenzione a come li divulgate online. Fate attenzione a qualsiasi messaggio di testo che chieda di "aggiornare" o "verificare" i dettagli di un account.
4. Visitare direttamente il sito Web di un'organizzazione
Nel dubbio che un messaggio di testo sia reale o meno, la cosa migliore da fare è contattare direttamente il soggetto chiamante. È possibile cercarne il sito Web tramite un motore di ricerca e quindi fare clic sulla pagina dei risultati, oppure digitare l'URL direttamente nella barra degli indirizzi. In alternativa si può cercare il loro telefono e chiamarlo per verificare.
5. Segnalare il truffatore
Nel Regno Unito è possibile segnalare messaggi di testo spam o robotext al gestore di telefonia mobile inoltrando il testo indesiderato al 7726. Assicuratevi di includere il numero originale. Questo metodo di segnalazione funziona per i principali provider di rete. Una risposta automatica ringrazierà per la segnalazione e fornirà ulteriori istruzioni, se necessario. Non viene addebitato alcun costo per l'invio di SMS al 7726.
È anche possibile segnalare messaggi di testo spam sull'app di messaggistica preferita. Cercate l'opzione per segnalare posta indesiderata o spam:
È illegale inviare messaggi commerciali non richiesti agli utenti senza il loro consenso. La procedura precisa per i reclami varia in base alla giurisdizione. Ad esempio:
Se temete di avere passato informazioni personali o finanziarie a un truffatore tramite un messaggio di spam:
Due semplici modi per smettere di ricevere messaggi di testo spam sono il blocco dei numeri e l'utilizzo di filtri antispam sul dispositivo mobile.
Bloccare numeri è facile, anche se le istruzioni precise possono variare in base al produttore, al modello e al sistema operativo del dispositivo mobile. I truffatori possono inviare messaggi facendo sembrare il numero di origine diverso ogni volta, il che rende il processo di blocco manuale più laborioso.
Come bloccare i messaggi di testo su iPhone:
Come bloccare i messaggi di testo spam su Android:
Un altro modo per ridurre i messaggi di testo spam e i robotext consiste nell'utilizzare i filtri antispam sul dispositivo mobile.
Per filtrare i messaggi di testo spam su iPhone:
Per filtrare i messaggi di testo spam su Android:
Non rivelare il proprio numero di cellulare online a meno che non sia essenziale
Spesso, i moduli online ci chiedono di specificare numeri di telefono, ma è sempre bene ricordare che i dettagli inviati possono spesso finire in elenchi o database di marketing. A meno che non sia essenziale o obbligatorio, evitate di comunicare il vostro numero per ridurre i messaggi e le chiamate indesiderati.
Non rendere pubblico il proprio numero di cellulare
Ad esempio, evitate di elencare il vostro numero di cellulare sui profili di social media come Facebook, Twitter o altrove.
Tenere d'occhio la bolletta del cellulare
Controllate regolarmente la bolletta telefonica. Se vedete addebiti che non vi sembrano corretti, contattate l'operatore di rete per verificare se state ricevendo o inviando inconsapevolmente messaggi di testo spam sul telefono.
Verificare se l'operatore offre il blocco delle chiamate
Molti dei principali operatori offrono servizi di blocco delle chiamate che consentono di bloccare i numeri di telefono di chiamanti sconosciuti per un determinato periodo. Diverse app di terze parti possono bloccare i messaggi di testo spam, tra cui Nomorobo, Robokiller, Truecaller, TrapCall e altri. Tenete presente, tuttavia, che per usare queste app è necessario condividere i propri dati.
Inserire il proprio numero in un registro delle opposizioni alle chiamate commerciali
Diversi paesi hanno schemi diversi, ma negli Stati Uniti la Federal Trade Commission gestisce un registro nazionale di opposizione alle chiamate. Il servizio consente agli utenti di disattivare la ricezione di SMS e chiamate marketing indesiderate. È importante notare però che i veri truffatori non rispettano questo registro, quindi continueranno a inviare messaggi di truffa a prescindere.
Usare la protezione anti-virus per i telefoni
Molte delle nostre informazioni personali sono archiviate su smartphone e tablet, quindi è consigliabile utilizzare la sicurezza mobile per proteggerle. Kaspersky Internet Security for Android e Kaspersky Security Cloud (che può essere utilizzato su dispositivi iOS) bloccano app, siti Web e file sospetti e bloccano spyware che monitorano chiamate e messaggi. Utilizzano inoltre l'apprendimento automatico per rimanere al passo con le minacce emergenti.
Spam e messaggi di testo indesiderati sono un vero fastidio e spesso l'inizio di una truffa. Come sempre, una combinazione di consapevolezza e pratica di una buona igiene di sicurezza informatica è la chiave per rimanere al sicuro.
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