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Pochissimi sfuggono al fastidio dei messaggi di testo spam. Non solo i messaggi di testo indesiderati sono estremamente fastidiosi, ma in molti casi sono delle vere truffe. Questa guida spiega come contrastare e ridurre il numero di messaggi spam e di phishing ricevuti.

Cosa sono i messaggi di testo spam?

Con spam si intendono messaggi non richiesti e indesiderati. Di solito, i messaggi di testo spam non provengono da un altro telefono. Provengono invece principalmente da computer e vengono inviati al telefono tramite un indirizzo e-mail o un account di messaggistica istantanea. Poiché vengono inviati online, sono economici e facili da inviare per i truffatori. I numeri stanno dalla parte dei malintenzionati: inviano messaggi in blocco, spesso a numeri scelti a caso o generati automaticamente, e hanno gli bastano poche risposte per giustificare i loro sforzi.

Cosa sono i robotext?

I robotext sono un tipo di messaggio spam meno invasivo delle chiamate automatiche perché sono più facili da ignorare. Tuttavia, è sempre fastidioso sentire il suono di un messaggio di testo in arrivo solo per scoprire che si tratta di spam. Peggio ancora, i messaggi di testo spam e i robotext sono spesso l'inizio di una truffa in cui i mittenti sperano di ottenere informazioni personali da sfruttare per scopi fraudolenti.

Questi messaggi possono esporre gli utenti al furto di identità e aumentare il rischio di scaricare accidentalmente malware sul telefono. Possono anche portare ad addebiti indesiderati sulla bolletta del telefono se l'operatore wireless addebita la ricezione di un messaggio di testo.

Esempi di messaggi di testo spam

Non tutti i messaggi di testo spam sono truffe, ma molto spesso lo sono. I truffatori usano tutta una varietà di storie per cercare di ingannare gli utenti.

Esempi comuni includono:

  • Avete vinto un premio, una carta regalo o un coupon da riscattare.
  • Vi viene offerta una carta di credito a basso o nessun interesse.
  • Vi è stato addebitato un sovrapprezzo e vi è dovuto un rimborso, probabilmente da un ente statale.
  • L'account è stato disattivato per sicurezza ed è necessario prendere provvedimenti per riattivarlo.
  • Vi viene offerto aiuto per estinguere un debito.
  • Ci sono informazioni negative nel vostro rapporto di credito che però potete rimuovere a pagamento.
  • È stata rilevata un'attività sospetta sull'account ed è necessario agire.
  • Si è verificato un problema con i dati di pagamento, che è necessario risolvere.
  • C'è una notifica su un pacco di consegna, forse con la richiesta di riorganizzare uno slot di consegna o di pagare una tariffa per riceverlo.
  • Viene notificato un acquisto e viene chiesto di rispondere se non si riconosce la transazione.
  • Messaggi di tipo "Ricchi subito" o "Sii il capo di te stesso".

I messaggi di testo falsi spesso cercano di creare un senso di urgenza, ad esempio affermando che "è necessaria un'azione urgente" o "rimangono solo due giorni per rispondere".

In genere, i messaggi chiedono di rivelare alcune informazioni personali, come i dati bancari o il numero della carta di credito, per richiedere il regalo o accettare l'offerta. Oppure potrebbe essere chiesto di fare clic su un collegamento per ricevere ulteriori informazioni sul problema. Il collegamento conduce a un sito Web falso dove, se vi si accede, i truffatori possono rubare le credenziali di accesso.

Altro spam SMS può installare malware sul telefono per rubare le informazioni personali all'insaputa dell'utente.

Come si fa a sapere se un messaggio è una truffa?

I truffatori stanno diventando più sofisticati nel rendere autentici i messaggi di testo truffa e spesso utilizzano la tecnologia di mascheramento dell'identità per modificare il nome visualizzato o l'ID chiamante. Questa tecnica è nota come spoofing. Detto questo, per capire se un messaggio è una truffa, è possibile prestare attenzione ad alcuni segnali:

  • Contatto inaspettato. Pensate a come di solito venite contattati da un'azienda. Se non avviene tramite messaggi di testo, chiamatela direttamente per verificare la legittimità del messaggio. Le organizzazioni autentiche non contattano gli utenti di punto in bianco, chiedendo di rivelare dettagli personali o finanziari tramite un messaggio di testo.
  • Errori ortografici e grammaticali. Se un messaggio non sembra professionale, è il segnale che probabilmente è una truffa. Le organizzazioni legittime raramente commettono errori ortografici o grammaticali evidenti nelle comunicazioni con i clienti.
  • Il messaggio è pertinente? Ad esempio, se informa sulla consegna di un pacco, corrisponde a un acquisto recente? Se informa di un premio, corrisponde a un concorso a cui si è partecipato? Se si tratta di una carta regalo, proviene da un luogo in cui sono stati effettuati acquisti in precedenza?

La regola d'oro di qualsiasi truffa, online o meno, è che se qualcosa sembra troppo bella per essere vero, allora gatta ci cova.

Perché ricevo messaggi di testo spam?

Gli spammer ottengono numeri di cellulare per inviare SMS spam e messaggi di vendita in molti modi:

  • Possono utilizzare la tecnologia per generare numeri automaticamente, pertanto anche un numero nuovo di zecca potrebbe ricevere sia le chiamate automatiche che i robotext.
  • I siti di social media vendono i dati degli utenti. Piattaforme di social network popolari e conosciute tengono traccia dell'attività online degli utenti e trasmettono le informazioni agli inserzionisti. Un numero di telefono mostrato pubblicamente sui social media sarà molto probabilmente presente in vari database di marketing.
  • I numeri di telefono vengono diffusi online per tanti motivi: per compilare moduli online, partecipare a concorsi o programmi fedeltà, e così via. Ogni volta che si comunica il proprio numero di cellulare online, c'è la possibilità che finisca nelle mani sbagliate.
  • Negli Stati Uniti esistono servizi telefonici con i prefissi 800, 888 o 900. Quando si chiamano questi numeri speciali, il proprio numero di cellulare viene raccolto da un sistema di identificazione automatica del numero (ANI). Oltre a identificare e memorizzare il numero, il sistema ANI può abbinarlo ad altri dati digitali associati al titolare.

Inoltre, rispondere a un messaggio di testo spam, anche accidentalmente, comporta con tutta probabilità che il numero di telefono viene contrassegnato come valido e potrebbe essere venduto ad altri spammer, aumentando le probabilità di ricevere più messaggi spazzatura e spam via SMS.

Messaggi di testo spam

Cosa fare se si riceve un messaggio di testo spam

1. Non rispondere mai

Mai rispondere a qualsiasi messaggio di testo spam. Ciò confermerebbe agli spammer che siete persone reali e potenziali bersagli. A volte gli spammer cercano di indurre con l'inganno a rispondere, scrivendo "Scrivi STOP per essere rimosso dalla mailing list" o messaggi simili. Non lasciatevi ingannare da questi sotterfugi. Se rispondete, aspettatevi ancora più messaggi e chiamate di spam. È meglio non rispondere affatto.

2. Non fare clic su nessun link

Fare clic su un collegamento da un testo di spam potrebbe condurre a un sito Web fasullo esplicitamente configurato per sottrarre denaro o informazioni personali. In alcuni casi, il sito Web potrebbe infettare il telefono con malware, che potrebbe spiare e rallentare le prestazioni del telefono occupando spazio di memoria.

3. Non divulgare alcuna informazione personale

Le organizzazioni legittime come banche o enti pubblici non richiedono informazioni personali o finanziarie tramite messaggi di testo non richiesti. Quindi proteggete attentamente i vostri dati personali e fate attenzione a come li divulgate online. Fate attenzione a qualsiasi messaggio di testo che chieda di "aggiornare" o "verificare" i dettagli di un account.

4. Visitare direttamente il sito Web di un'organizzazione

Nel dubbio che un messaggio di testo sia reale o meno, la cosa migliore da fare è contattare direttamente il soggetto chiamante. È possibile cercarne il sito Web tramite un motore di ricerca e quindi fare clic sulla pagina dei risultati, oppure digitare l'URL direttamente nella barra degli indirizzi. In alternativa si può cercare il loro telefono e chiamarlo per verificare.

5. Segnalare il truffatore

Nel Regno Unito è possibile segnalare messaggi di testo spam o robotext al gestore di telefonia mobile inoltrando il testo indesiderato al 7726. Assicuratevi di includere il numero originale. Questo metodo di segnalazione funziona per i principali provider di rete. Una risposta automatica ringrazierà per la segnalazione e fornirà ulteriori istruzioni, se necessario. Non viene addebitato alcun costo per l'invio di SMS al 7726.

È anche possibile segnalare messaggi di testo spam sull'app di messaggistica preferita. Cercate l'opzione per segnalare posta indesiderata o spam:

6. Presentare un reclamo

È illegale inviare messaggi commerciali non richiesti agli utenti senza il loro consenso. La procedura precisa per i reclami varia in base alla giurisdizione. Ad esempio:

Cosa fare se si è vittima di un messaggio di truffa o di un messaggio di phishing

Se temete di avere passato informazioni personali o finanziarie a un truffatore tramite un messaggio di spam:

  • Contattate immediatamente la vostra banca o istituto finanziario per avvisarli.
  • Modificate tutti i vostri nomi utente e le password in tutti i vostri account.
  • Segnalate la frode al fornitore di servizi telefonici: potrebbe aver avuto conoscenza di altri clienti nella stessa situazione e può agire se vede altri clienti subire messaggi di testo spam simili.
  • Coinvolgete le forze dell'ordine in caso di perdite finanziarie.

Come fermare i messaggi di testo spam

Due semplici modi per smettere di ricevere messaggi di testo spam sono il blocco dei numeri e l'utilizzo di filtri antispam sul dispositivo mobile.

Blocco dei numeri

Bloccare numeri è facile, anche se le istruzioni precise possono variare in base al produttore, al modello e al sistema operativo del dispositivo mobile. I truffatori possono inviare messaggi facendo sembrare il numero di origine diverso ogni volta, il che rende il processo di blocco manuale più laborioso.

Come bloccare i messaggi di testo su iPhone:

  • Aprite il testo del numero che desiderate bloccare e toccate il numero del mittente.
  • Fate clic sull'icona informazioni (i).
  • Nella schermata Details (Dettagli), fate clic sul numero di telefono, scegliete Block this Caller (Blocca questo chiamante) e Block Contact (Blocca contatto).

Come bloccare i messaggi di testo spam su Android:

  • Su un dispositivo Android, aprite l'app del telefono e toccate l'icona a tre punti nell'angolo in alto a destra e scegliete "Settings" (Impostazioni).
  • Toccate "Block numbers" (Blocca numeri).
  • Qui si trovano vari dati come i chiamanti sconosciuti e le chiamate recenti.
  • Scegliete o inserite manualmente il numero da bloccare.

Filtrare mittenti sconosciuti

Un altro modo per ridurre i messaggi di testo spam e i robotext consiste nell'utilizzare i filtri antispam sul dispositivo mobile.

Per filtrare i messaggi di testo spam su iPhone:

  • Andate all'app Settings (Impostazioni) e toccate "Messages" (Messaggi).
  • Scorrete verso il basso fino a trovare "Filter Unknown Senders" (Filtra mittenti sconosciuti).
  • Attivate l'opzione scorrendo il pulsante verso destra. Tutti i messaggi provenienti da un numero non presente nell'elenco dei contatti verranno filtrati nella scheda "Unknown Senders" (Mittenti sconosciuti) che si trova in "Filters" (Filtri).

Per filtrare i messaggi di testo spam su Android:

  • Andate all'app Messaging (Messaggi) e toccate l'icona dei tre punti nella parte in alto a destra dello schermo.
  • Toccate "Settings" (Impostazioni), quindi "Spam Protection" (Protezione antispam).
  • Scorrete verso il basso fino a trovare "Enable Spam Protection" (Abilita protezione antispam).
  • Attivate l'opzione scorrendo il pulsante verso destra.

Suggerimenti: come proteggersi dai messaggi di testo spam

Non rivelare il proprio numero di cellulare online a meno che non sia essenziale

Spesso, i moduli online ci chiedono di specificare numeri di telefono, ma è sempre bene ricordare che i dettagli inviati possono spesso finire in elenchi o database di marketing. A meno che non sia essenziale o obbligatorio, evitate di comunicare il vostro numero per ridurre i messaggi e le chiamate indesiderati.

Non rendere pubblico il proprio numero di cellulare

Ad esempio, evitate di elencare il vostro numero di cellulare sui profili di social media come Facebook, Twitter o altrove.

Tenere d'occhio la bolletta del cellulare

Controllate regolarmente la bolletta telefonica. Se vedete addebiti che non vi sembrano corretti, contattate l'operatore di rete per verificare se state ricevendo o inviando inconsapevolmente messaggi di testo spam sul telefono.

Verificare se l'operatore offre il blocco delle chiamate

Molti dei principali operatori offrono servizi di blocco delle chiamate che consentono di bloccare i numeri di telefono di chiamanti sconosciuti per un determinato periodo. Diverse app di terze parti possono bloccare i messaggi di testo spam, tra cui Nomorobo, Robokiller, Truecaller, TrapCall e altri. Tenete presente, tuttavia, che per usare queste app è necessario condividere i propri dati.

Inserire il proprio numero in un registro delle opposizioni alle chiamate commerciali

Diversi paesi hanno schemi diversi, ma negli Stati Uniti la Federal Trade Commission gestisce un registro nazionale di opposizione alle chiamate. Il servizio consente agli utenti di disattivare la ricezione di SMS e chiamate marketing indesiderate. È importante notare però che i veri truffatori non rispettano questo registro, quindi continueranno a inviare messaggi di truffa a prescindere.

Usare la protezione anti-virus per i telefoni

Molte delle nostre informazioni personali sono archiviate su smartphone e tablet, quindi è consigliabile utilizzare la sicurezza mobile per proteggerle. Kaspersky Internet Security for Android e Kaspersky Security Cloud (che può essere utilizzato su dispositivi iOS) bloccano app, siti Web e file sospetti e bloccano spyware che monitorano chiamate e messaggi. Utilizzano inoltre l'apprendimento automatico per rimanere al passo con le minacce emergenti.

Spam e messaggi di testo indesiderati sono un vero fastidio e spesso l'inizio di una truffa. Come sempre, una combinazione di consapevolezza e pratica di una buona igiene di sicurezza informatica è la chiave per rimanere al sicuro.

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