Per proteggere l'azienda dalle minacce digitali, è necessaria una protezione antivirus adeguata per tutti i dispositivi. Sul mercato è disponibile un'infinità di prodotti antivirus e non è certo facile scegliere la protezione più adatta. Uno degli aspetti più critici da considerare è la protezione antivirus cloud, che garantisce la protezione dalle minacce prima ancora che si diffonda la notizia della loro esistenza.

Vantaggi dell'antivirus cloud

La protezione antivirus cloud offre un notevole vantaggio rispetto alle tradizionali tecnologie antivirus: raccoglie le informazioni dei pool di sistemi cloud, provenienti da milioni di computer attivi, per identificare le tendenze sospette. Grazie a questa enorme quantità di informazioni, è possibile rilevare le minacce più tempestivamente e bloccarle prima che diventino un problema. Anche il tradizionale software antivirus si basa sul lavoro dei ricercatori esperti di sicurezza, che scoprono le minacce prima che siano in grado di colpire i dispositivi degli utenti. In precedenza questa situazione era accettabile, ma oggi il malware si evolve molto più rapidamente e per rispondere agli attacchi è necessaria una forma di protezione molto più agile.

Anche se il mercato degli antivirus è sovraffollato, trovare software antivirus di qualità non è difficile, se si tengono presenti alcuni punti chiave. Innanzitutto, è necessario utilizzare software offerto dai leader del settore, poiché sono gli unici a disporre di team di sicurezza specializzati che lavorano 24 ore al giorno per trovare le soluzioni alle minacce. Possiedono inoltre una portata più ampia e un'esperienza più vasta delle piccole organizzazioni.

Anche se sono disponibili numerose suite di utility, che vengono fornite in bundle con il "software antivirus", è preferibile scegliere i software di sicurezza più rinomati, perché vengono prodotti da sviluppatori che si concentrano espressamente sul problema della sicurezza. Fortunatamente, è possibile scaricare una versione di prova gratuita del software antivirus, per valutare le possibili soluzioni prima di procedere all'acquisto.

Aggiornamenti necessari

Per alcuni utenti può essere conveniente effettuare l'upgrade da un programma antivirus a una suite di sicurezza dotata di funzioni complete. Il principale vantaggio di una suite di sicurezza è costituito dalle funzionalità aggiuntive, come la protezione da spam e phishing, la sicurezza delle operazioni bancarie online, la protezione dei dispositivi mobili e molto altro ancora. Anziché gestire più pacchetti software di fornitori diversi, consolidando tutti i prodotti di protezione con un fornitore di qualità ti permette di concentrarti sulla tua azienda, senza eseguire operazioni di manutenzione ordinaria. Come per il software antivirus, è possibile scaricare versioni di valutazione gratuite del software antivirus e di sicurezza, per avere la certezza di scegliere il programma più adatto alle proprie esigenze.

Se hai l'esigenza di proteggere tutti i tuoi sistemi, è consigliabile consolidare il software di sicurezza e rivolgerti solo ai fornitori più famosi. In questo modo puoi avere la certezza che i tuoi sistemi sono pronti ad affrontare anche le sfide di sicurezza più difficili.

Altri articoli e link correlati agli antivirus cloud

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi