Passa al contenuto principale

Se hai mai avuto l'idea di arrotondare le entrate con qualche lavoro da fare nel tempo libero, probabilmente avrai sentito parlare della possibilità di partecipare a sondaggi retribuiti online. I sondaggi vengono somministrati da una varietà di siti Web che promettono compensi in contante, buoni regalo o altri piccoli premi in cambio del completamento di una serie di sondaggi. I sondaggi retribuiti online sono un'attività legittima, poiché molte aziende li utilizzano per condurre ricerche di mercato.

Tuttavia, tra i tanti sondaggi retribuiti online affidabili, si nascondono altri siti di sondaggi che in realtà sono stati creati da truffatori o cybercriminali. Sono principalmente progettati per acquisire le informazioni personali degli partecipanti allo scopo di rubarne l'identità. Allora come è possibile sapere a quali sondaggi retribuiti online è sicuro partecipare e quali dovrebbero invece essere evitati?

Segnali d'allarme a cui fare attenzione quando si partecipa a un sondaggio retribuito online

La maggior parte dei siti Web che forniscono sondaggi retribuiti online funziona nello stesso modo. Alcuni siti presentano sondaggi disponibili per chiunque in qualsiasi momento, mentre altri richiedono l'inserimento di una certa quantità di informazioni per poter eseguire l'abbinamento ai sondaggi che meglio si adattano ai requisiti delle ricerche di mercato dei loro clienti.

Praticamente tutti i siti di sondaggi offrono una piccola somma di denaro a fronte del completamento di un questionario. Le informazioni che vengono raccolte in genere sono minime, poiché i risultati del sondaggio sono di solito destinati a essere anonimi.

Fatte queste premesse, prestando attenzione ai seguenti segnali d'allarme è possibile individuare le truffe che sfruttano i sondaggi retribuiti online:

Il sito Web di sondaggi retribuiti online promette grosse somme di denaro

Non è possibile diventare ricchi compilando qualche questionario. Se hai molto tempo da investire, puoi sicuramente guadagnare qualcosa. Ma tutti i sondaggi retribuiti online che promettono ingenti somme di denaro probabilmente non sono legittimi. La promessa di un importante compenso è semplicemente uno specchietto per le allodole che ha lo scopo di indurti a fornire le tue informazioni personali. Questa richiesta di per sé rappresenta un secondo segnale d'allarme.

Richiesta di fornire informazioni personali o riservate

Tutti i siti Web di sondaggi retribuiti online che si rispettino potranno richiedere alcune informazioni con l'obiettivo di configurare l'account. Se ti vengono richieste informazioni riservate per partecipare a un sondaggio online, probabilmente si tratta di una truffa. Ad esempio, non dovresti mai fornire il tuo codice fiscale, informazioni sul conto bancario, numeri di carta di credito, sulla patente di guida o anche sul luogo di lavoro, poiché potrebbero essere utilizzati in seguito per qualche truffa.

Richieste di pagamento

Alcuni falsi siti Web di sondaggi retribuiti online addebiteranno una commissione in cambio di un elenco settimanale dei sondaggi a cui l'utente può partecipare. In realtà, questi elenchi sono disponibili gratuitamente nei siti autentici di sondaggi retribuiti online. Non dovrebbe essere richiesta una commissione per partecipare ai sondaggi retribuiti online.

Mancanza di informazioni relative al pagamento

Se non riesci a trovare informazioni chiare e concise sui pagamenti o sulla struttura delle ricompense per il completamento dei sondaggi retribuiti online, evita quel sito. Inoltre, anche se le informazioni sui pagamenti sono presenti sul sito, dovrebbero essere chiare, comprensibili e sicure, senza insidie.

Prendi le precauzioni necessarie quando partecipi ai sondaggi retribuiti online

Se un sito Web di sondaggi retribuiti non ti convince al 100%, puoi prendere alcune precauzioni per determinare se il sito è affidabile o dovrebbe essere evitato.

Controlla le recensioni

Controlla i siti di recensioni legittimi come Google o Trustpilot per le recensioni sul sito Web dei sondaggi retribuiti online. Puoi anche controllare le valutazioni del sito sul Better Business Bureau.

Assicurati che l'informativa sulla privacy sia chiara

Trova l'informativa sulla privacy del sito Web e leggila attentamente. L'informativa sulla privacy dovrebbe dirti se le tue informazioni verranno vendute agli spammer o se verranno mantenute riservate.

Verifica che il sito non utilizzi le classiche tecniche di persuasione del genere "arricchisciti rapidamente"

Queste tecniche hanno lo scopo di creare un senso di agitazione e urgenza, che potrebbe farti perdere di vista alcuni dettagli importanti che di fatto rappresentano ulteriori segnali d'allarme. Come accennato in precedenza, non si diventa ricchi completando sondaggi retribuiti online.

Non rivelare troppe informazioni personali

Presta molta attenzione alle informazioni che fornisci. Fidati del tuo istinto. Se uno qualsiasi dei requisiti sembra strano, evita di completare il resto del modulo ed esci semplicemente dal sito.

Conclusioni

Completare sondaggi retribuiti online può essere un buon modo per arrotondare le entrate ogni tanto, a condizione di avere tempo. Le persone che visitano di frequente questi siti possono accumulare qualche guadagno nel corso del temp. Per chi non ha molto tempo da dedicare, i sondaggi online retribuiti potrebbero non valere la pena. In ogni caso, presta sempre la massima attenzione ai segnali d'allarme e leggi le recensioni prima di fornire le tue informazioni a qualsiasi sito di sondaggi retribuiti online.

Prodotti consigliati

Kaspersky può aiutarti a proteggere le tue informazioni private da tutte le principali minacce, inclusi malware, spyware e trojan. La suite Total Security fornisce protezione di livello bancario, riducendo significativamente il rischio che i tuoi account vengano infiltrati dagli hacker. Scopri di più sul modo in cui Kaspersky può aiutarti a tenere lontani i cybercriminali e a mantenere i tuoi dati al sicuro.

Articoli successivi

È sicuro accedere i siti di sondaggi online?

Molti sondaggi online sono legittimi e sicuri, ma altri potrebbero essere truffe da cui guardarsi. Per saperne di più, leggi questo articolo.
Kaspersky Logo