Passa al contenuto principale

Quando si tratta di malware, un occhio inesperto potrebbe avere qualche problema nel distinguere un file dannoso da uno che non lo è. In particolare, il virus svchost.exe rientra in questa sfera di ambiguità: il virus che si nasconde dietro a questo file è chiaramente dannoso, mentre il file svchost.exe di per sé è un file essenziale del sistema Windows.

Svchost.exe sta per "service host" ed è un file utilizzato da molte applicazioni Windows. Nonostante ciò, spesso viene confuso con un virus, dal momento che gli autori di malware in passato hanno inserito file dannosi all'interno del servizio svchost.exe per impedirne il rilevamento. Inoltre, spesso gli autori di malware creano nomi di processi con errori di battitura, come ad esempio "svhost.exe" e "svchosl.exe" per evitare di essere scoperti da osservatori casuali.

Rimozione dei virus svchost.exe

Quando si ha a che fare con una qualsiasi infezione, come nel caso del virus svchost.exe, è fondamentale procedere con cautela. In caso di infezione, il primo passo da compiere è quello di utilizzare un valido software per la rimozione del malware in grado di rilevare e rimuovere tutte le componenti dell'infezione da virus svchost.exe. Tieni presente che questi programmi sono sì ideati per rilevare e rimuovere le minacce, tuttavia non possono sostituire l'utilizzo di una suite di sicurezza sempre attiva. I software per la rimozione del malware, piuttosto, sono concepiti per agire sull'infezione dopo che questa si è verificata e per eliminarla.

L'approccio proattivo

Subito dopo aver eliminato un'infezione, dovresti installare uno scanner anti- virus creato da un esperto in materia di sicurezza, per essere certo di non essere infettato una seconda volta. Al momento di valutare i software dei vari fornitori, è opportuno tenere conto del livello di protezione di cui avrai bisogno. Per molti utenti, l'acquisto di una suite di sicurezza Internet è spesso la scelta migliore, poiché questo tipo di software protegge da minacce Internet di vario tipo. Le tre componenti principali della suite sono un anti-malware, un anti-spam e un firewall. Per chi non conosce questo termine, un firewall è pacchetto software concepito per il controllo del traffico in entrata e in uscita sul computer.

La scelta di una suite di sicurezza per il computer può sembrare scoraggiante, ma puoi semplificare il processo scaricando un antivirus gratuito per provare i diversi prodotti offerti dal mercato e valutare qual è più adatto alle tue esigenze.

Altri articoli e collegamenti correlati a Svchost.exe e virus del computer

Come affrontare l'attacco a sorpresa del virus Svchost.exe

Svchost.exe actually stands for "service host," and it is a file used by many Windows applications. Despite this, it often is mistaken as a virus because malware authors have been known to attach malicious files to the svchost.exe service to prevent detection.
Kaspersky Logo