Passa al contenuto principale

Se le aziende non utilizzano soluzioni di Threat Intelligence adeguate, non vi è modo di conoscere il momento in cui si è verificato un attacco. È fondamentale per le aziende di qualsiasi dimensione utilizzare sistemi in grado di affrontare eventuali minacce, molto prima che queste si verifichino.

Nozioni di base sulla Threat Intelligence

Per Threat Intelligence si intende la conoscenza di potenziali rischi alla sicurezza sulla base di prove effettive. Le persone la utilizzano per identificare i rischi sui loro asset e ricevere supporto per affrontarli. È più che una semplice iscrizione a una newsletter online, che fornisce informazioni sui più recenti cyberattacchi. Le soluzioni di Threat Intelligence raccolgono i dati sulle minacce digitali attuali o emergenti e analizzano tali informazioni per valutare i diversi livelli di rischio associati alle minacce. Quando si dispone di una Threat Intelligence efficace e di un programma software che la utilizza, è più facile proteggere la propria organizzazione dagli exploit.

Le soluzioni di Threat Intelligence sono ideate per individuare le minacce in modo intelligente. Consentono di mantenere un certo dinamismo per poter rispondere ai cambiamenti del settore. Questi sistemi di sicurezza sono anche automatizzati, nel senso che possono mitigare le minacce senza l'intervento umano. È impossibile aspettarsi che i proprietari di aziende o anche i professionisti IT possano monitorare costantemente l'eventualità di nuove minacce. Ecco quando entra in azione il software di sicurezza.

È questo il momento migliore per creare una soluzione di Threat Intelligence per la tua azienda. Ma quali elementi è necessario valutare in un sistema? Di seguito sono indicate quattro fattori da considerare quando si parla di cyber-intelligence.

Offre la copertura completa?

I computer di un'azienda non sono l'unico strumento attraverso cui gli hacker possono accedere ai dati finanziari e ad altri dati privati. Se sono protetti solo i computer dell'AD e dei manager, allora non si tratta di una protezione efficace. Grazie alle soluzioni di Threat Intelligence, tutti i dispositivi endpoint, come smartphone e laptop, sono sottoposti a un assessment della sicurezza.

E per quanto riguarda i vendor terzi? Molti grandi cyberattacchi sono stati sferrati da persone esterne all'azienda che avevano l'accesso ai dati. È necessario sapere se i sistemi dei vendor sono protetti come i tuoi.

Tutto questo cambierà con il tempo?

In un batter d'occhio possono svilupparsi nuove minacce che non erano mai state prese in considerazione. Gli hacker che sottraggono i dati in modo fraudolento sembrano essere spesso qualche passo avanti. Le soluzioni di Threat Intelligence devono essere sufficientemente dinamiche per affrontare in modo efficace i cambiamenti inevitabili di ogni settore.

Le best practice sono sempre in evoluzione, così come la Threat Intelligence. Assicurati di aggiornare e valutare regolarmente la metodologia con cui affronti le potenziali minacce. Rivedi i ruoli chiave e le loro specifiche responsabilità. Informati sui diversi tipi di violazioni che possono mettere in pericolo i tuoi dati. Aggiorna le fasi d'azione che il tuo team deve seguire quando si verifica un attacco.

È una soluzione specifica per il tuo settore?

Se gestissi una piccola attività commerciale locale, non otterresti molti benefici da una soluzione di Threat Intelligence ideata per una agenzia finanziaria internazionale. Esistono diversi tipi di minacce nei diversi settori e le migliori soluzioni di Threat Intelligence prendono in considerazione le tue specifiche esigenze. Quando valuti le diverse opzioni disponibili per affrontare le minacce informatiche, considera la necessità di utilizzare un sistema capace di adattarsi ai costanti cambiamenti del settore.

È facile da integrare?

Persino i migliori team di professionisti IT non sono in grado di aggiornare e proteggere continuamente i sistemi da malware, ransomware, data breach e altri attacchi. La soluzione di Threat Intelligence deve essere automatizzata, in modo da risolvere rapidamente ogni eventuale problema.

Quanto più velocemente viene identificato un attacco, tanto più velocemente è possibile gestirlo. Ciò richiede un alto livello di comunicazione all'interno della rete e tra tutti i dispositivi collegati. Creando un sistema aggiornato di tecnologie di sicurezza, eviti che l'azienda diventi una statistica nella realtà in costante crescita del cybercrimine.

Desideri collaborare con esperti nelle soluzioni di Threat Intelligence? Mettiti in contatto con noi oggi stesso per richiedere una demo e iniziare a installare dei sistemi completi di cybersecurity.

Articoli e link correlati

Cos'è la sicurezza informatica?
Cos'è il cybercrime: Rischi e prevenzione?
Rischi di sicurezza dell'Internet of Things
Sicurezza dell'Internet of Things

 

Prodotti e soluzioni:

Sicurezza aziendale
Threat Intelligence

Valutazione delle soluzioni di Threat Intelligence: 4 fattori chiave da considerare

Gli articoli di giornale e i servizi televisivi sui cyberattacchi destano sicuramente preoccupazione tra la gente comune, ma sono i professionisti IT a impensierirsi ancor di più
Kaspersky Logo