Threat Intelligence.jpg

Le aziende sono sempre più preoccupate dei cyberattacchi. Non sorprende affatto, considerando che i data breach sono sempre più frequenti. Tuttavia, molti dirigenti non sanno bene da dove iniziare per proteggere le loro aziende. Per poter proteggere un'azienda e i suoi beni digitali, occorre una conoscenza di base di alcuni termini fondamentali relativi alla cybersecurity.

Diamo uno sguardo a uno degli aspetti chiave della cybersecurity: la threat intelligence. Continua a leggere per ottenere ulteriori informazioni sulla threat intelligence e scopri perché è importante per la tua azienda.

Definizione di Threat Intelligence

La threat intelligence è in grado di individuare e analizzare le minacce informatiche rivolte a un'azienda. La parola chiave è "analizzare". La threat intelligence si occupa di setacciare un'enorme quantità di dati. Li esamina contestualmente per riconoscere i problemi reali e mette in atto soluzioni specifiche per il problema riscontrato.

La definizione di threat intelligence è spesso semplificata o confusa con altri termini relativi alla cybersecurity. In genere, si confondono i "threat data" con la "threat intelligence". I threat data sono un elenco di possibili minacce. Immagina che siano come il feed Facebook, un elenco aggiornato di possibili problemi. Questi sono i threat data.

I post di Facebook hanno senso una volta letti e associati ai post precedenti degli amici, giusto?

Questa è la threat intelligence. È quando gli specialisti IT o alcuni strumenti sofisticati leggono e analizzano le minacce. Quindi applicano una conoscenza storica per sapere se la minaccia è reale e, in tal caso, cosa fare al riguardo.

Perché la Threat Intelligence è così importante

La threat intelligence è un tassello fondamentale di qualsiasi ecosistema di cybersecurity. Un programma di intelligence sulle minacce informatiche, talvolta chiamata CTI, può:

  • Evitare la perdita di dati

    Disporre di un programma di CTI ben strutturato aiuta l'azienda a riconoscere le minacce informatiche e a evitare che i data breach diffondano informazioni sensibili.

  • Fornire indicazioni sulle misure di sicurezza

    Individuando e analizzando le minacce, la CTI riconosce i modelli utilizzati dagli hacker e aiuta le aziende a mettere in atto misure di sicurezza per proteggersi da attacchi futuri.

  • Informare gli altri

    Gli hacker sono ogni giorno più furbi. Per fronteggiarli, gli esperti di cybersecurity condividono le tattiche imparate nella comunità IT per creare una base di conoscenza collettiva e combattere i cybercrimini.

La situazione della Threat Intelligence

La grande notizia è che molte aziende si affidano già alla CTI. Le ricerche mostrano che solo il 5,9% delle aziende non possiede una CTI; tuttavia, molte aziende pensano che il loro sistema sia un po' carente. Comunque, il 40,5% delle aziende afferma di avere un programma di CTI in fase di "maturazione".

Per avere successo, un'azienda deve contare su una società di cybersecurity provvista di tutti gli strumenti necessari per offrire assistenza, e non solo di alcuni.

Maturity of CTI Programs.png

Cosa cercare in un programma di Threat Intelligence

La gestione delle minacce richiede una visione a 360 gradi dei propri beni. Occorre un programma che monitori le attività, riconosca i problemi e fornisca il tipo di dati necessari per prendere decisioni consapevoli al fine di proteggere l'azienda.

Ecco che cosa cercare in un programma di CTI:

  • Gestione personalizzata delle minacce

    Chiunque vorrebbe una società che acceda al sistema, riconosca le vulnerabilità, suggerisca misure di sicurezza e offra una supervisione continua, 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Questo è ciò che teoricamente fanno molti sistemi di cybersecurity, ma dovresti cercarne uno capace di affrontare i problemi in base alle tue specifiche esigenze. La cybersecurity non è una soluzione universale, per cui non accontentarti di un'azienda che ti vende un programma.

  • Threat data feeds

    Hai bisogno di un feed aggiornato dei siti web in blacklist e degli agenti dannosi per tenere d'occhio i potenziali problemi.

  • Accesso alle indagini

    Hai bisogno di una società che ti dia accesso alle sue indagini più recenti per capire come gli hacker entrano in un sistema, cosa vogliono e come lo ottengono. Grazie a queste informazioni, le aziende sono in grado di prendere decisioni più consapevoli. 

  • Soluzioni reali

    Un programma di CTI dovrebbe aiutare la tua azienda a identificare gli attacchi e a risolvere il problema. Periodo. Il programma deve essere completo. A poco serve, ad esempio, un programma che identifica i potenziali problemi, ma non è in grado di offrire soluzioni.

In poco tempo, la threat intelligence sta diventando indispensabile per le aziende di ogni dimensione. Per proteggere la tua azienda, rivolgiti a una società che possa aiutarti a individuare i problemi e a prendere contromisure verso qualsiasi minaccia.

Richiedi un accesso demo al portale Threat Intelligence di Kaspersky Lab e inizia a esplorare tutti i vantaggi che può apportare alla tua azienda. 

Articoli e link correlati:

Cos'è la cybersecurity?

Cos'è il cybercrimine?

Prodotti:

Kaspersky Enterprise Security

Kaspersky Threat Intelligence

Definizione di Threat Intelligence. Perché la Threat Intelligence è importante per la tua azienda e come scegliere un programma di Threat Intelligence

La threat intelligence analizza le minacce informatiche rivolte alle aziende. Scopri di più sulla threat intelligence, perché è importante e cosa prendere in considerazione quando scegli un programma di threat intelligence.
Kaspersky Logo