Passa al contenuto principale

La tua azienda sta crescendo e aumentano i problemi da risolvere, in particolar modo quelli che riguardano la cybersecurity. Durante il loro processo di crescita, le aziende di ogni dimensione e tipologia si trovano ad affrontare maggiori rischi legati alla sicurezza informatica, incrementano il numero dei dipendenti e ampliano le loro infrastrutture IT. Per stare al passo con la costante evoluzione delle minacce, molti titolari si rivolgono a società esterne, in grado di fornire un valido aiuto per la protezione dei sistemi informatici nei confronti dei cybercriminali.

Affidarsi alle soluzioni e ai servizi offerti da un consulente IT o da una grande azienda specializzata in cybersecurity è una decisione di notevole importanza che determina dei costi. Si desidera compiere una scelta efficace e ottenere un buon ritorno dell'investimento. Un partner di eccellenza per la cybersecurity può fare davvero molte cose per proteggere al meglio la tua azienda, ma non tutte le società hanno le stesse caratteristiche. Occorre quindi valutare i vendor sia per le loro credenziali, sia in base al loro tipo di approccio in tempo reale e a lungo termine. Gli importanti fattori di seguito descritti ti aiuteranno a valutare nel modo migliore i vendor di cybersecurity.

Esperienza, formazione e certificazioni

Tre elementi inscindibili. Si desidera in primo luogo avvalersi di una società di cybersecurity i cui dipendenti abbiano conseguito lauree specialistiche in sicurezza informatica, acquisendo poi anni di esperienza in ambito lavorativo. Inoltre, data la specifica natura della cybersecurity, settore in perenne evoluzione, nella scelta del vendor riveste di sicuro un ruolo di fondamentale importanza la regolare frequentazione di nuovi corsi di formazione da parte dei dipendenti di tale società. Chiedi quindi a ogni vendor di cybersecurity di dimostrare l'utilizzo di specifici protocolli di formazione e di comprovare se i dipendenti che lavoreranno per te sono in possesso delle seguenti competenze:

  • Penetration testing
  • Digital forensics
  • Sicurezza ICS/SCADA
  • Progettazione e implementazione SIEM

Ulteriori domande da porre:

  • Qual è il vostro approccio all'intelligence sulle cyberminacce?
  • Fate parte di una community che si occupa di cybersecurity awareness?
  • La vostra società pubblica dei white paper?

Sono infine da tenere nella dovuta considerazione quelle società i cui dipendenti sono in possesso delle seguenti certificazioni:

Programmi di formazione per i dipendenti

La società interpellata propone corsi di formazione interna per i dipendenti della tua azienda, per aiutarli a prendere decisioni online ancor più efficaci e oculate? Una valida società di cybersecurity non solo svilupperà appositi programmi di formazione, ma farà ugualmente uso di funzionalità innovative in grado di mettere in guardia i tuoi dipendenti nei confronti degli attacchi potenzialmente nocivi. A titolo esemplificativo, tali funzionalità includono appositi avvisi e-mail per i mittenti esterni oppure messaggi con link o allegati.

Procedure di monitoraggio in tempo reale

I migliori esperti di cybersecurity monitorano i sistemi 24 ore al giorno, sette giorni su sette, utilizzando le tecnologie più avanzate. Sono inoltre regolarmente impegnati nei penetration test, per individuare le eventuali vulnerabilità del sistema. Dovrebbero infine abbinare la formazione a specifiche guide basate sui risultati di tali test, allo scopo di mettere a disposizione dell'azienda cliente ampie risorse.

Soluzioni di sicurezza complete e flessibili

La specializzazione può essere un'ottima cosa, in certi settori. Tuttavia, quando si tratta di cybersecurity, è meglio affidarsi a una società o a un provider i cui servizi non presentino un campo di applicazione troppo limitato. Evita quindi i vendor focalizzati esclusivamente su un tipo di minaccia o di ambiente online. Non sono in grado di fornire una protezione completa, indispensabile per mantenere veramente al sicuro dati e sistemi.

Per poter effettuare la scelta migliore, e proteggere di conseguenza in modo efficace la propria azienda, occorre una piena comprensione degli approcci e delle caratteristiche che denotano l'elevato livello qualitativo di un'azienda di cybersecurity. I migliori partner per la sicurezza informatica sono coloro che si dedicano anima e corpo alla ricerca e allo sviluppo, per poi trasferire le loro competenze all'intero personale dell'azienda cliente.

Articoli e link correlati:

Rischi di sicurezza dell'Internet of Things

Sicurezza dell'Internet of Things

Cos'è l'Advanced Persistent Threat?

Cos'è la cybersecurity?

Cos'è il cybercrimine: rischi e prevenzione

Come evitare molti tipi di cybercrimini

Prodotti:

Sicurezza aziendale

True Cybersecurity

Kaspersky Hybrid Cloud Security

Cosa occorre considerare per la scelta del vendor di soluzioni di cybersecurity

La tua azienda sta crescendo e aumentano i problemi da risolvere, in particolar modo quelli che riguardano la cybersecurity.
Kaspersky Logo