
La frode è sempre stata un rischio per praticamente qualsiasi tipo di attività o transazione finanziaria, ma la crescita della tecnologia digitale e di Internet in tutte le nostre vite ha ampliato enormemente il rischio potenziale di questo tipo di reato. Per molti truffatori, la possibilità di ottenere anche piccole quantità di informazioni personali, anche dati che non sono direttamente collegati a conti bancari o affari monetari, può consentire loro di devastare le finanze e la vita della vittima.
Di conseguenza, non è mai stato così importante per le persone in tutto il mondo essere consapevoli della minaccia rappresentata dalle frodi sui bonifici bancari e adottare misure per proteggere se stesse, i propri dati e il proprio denaro. Questa guida esamina il problema in dettaglio, inclusi alcuni esempi tipici di tentativi di frode telematica e i migliori metodi di prevenzione delle frodi telematiche.
Che cos'è la frode telematica?
In generale, la definizione di frode telematica si estende a qualsiasi tentativo di attività fraudolenta che implica qualsiasi tipo di comunicazione elettronica. Sebbene ai giorni nostri ciò riguardi in genere e-mail, telefonate e transazioni online, include anche telefoni e altre forme tradizionali di comunicazione basate sull'elettricità.
L'utilizzo di mezzi elettronici è il principale fattore di distinzione tra frode telematica e frode postale.
Quali sono i tipici esempi di frode telematica?
Esistono molti diversi tipi di truffe e i tipi di messaggistica e le tattiche che verranno utilizzate possono variare in modo significativo. Tuttavia, la maggior parte di essi può essere collocata in una di queste quattro categorie:
Truffe relative ad anticipi di denaro/bonifici bancari
Questo è probabilmente il primo tipo di truffa a cui le persone pensano quando si considera una frode ai bonifici. Il truffatore fingerà di essere una persona impoverita proveniente dall'estero e inventerà una storia di difficoltà con lo scopo di invocare simpatia e indurre il destinatario a inviare fondi tramite un bonifico bancario fraudolento.Potrebbe trattarsi di un pagamento per consentire all'utente di volare nel paese del destinatario o come prestito per un'opportunità di business, ma il risultato è lo stesso: il truffatore prenderà il denaro e bloccherà immediatamente tutti i contatti.
Attacchi di phishing
Gli attacchi di phishing utilizzano le e-mail o i messaggi dei social media per indurre i destinatari a condividere le informazioni personali con il truffatore. Spesso si spacciano per una persona fidata o un'azienda, ad esempio un familiare o un amico o la banca del destinatario.L'e-mail o il messaggio conterrà un collegamento a una pagina Web che assomiglia a quella di una particolare azienda o organizzazione, ma è un falso molto convincente.
A un utente può essere richiesto solo di inserire il nome utente e la password bancari, ovvero tutto ciò di cui i truffatori avrebbero bisogno per ottenere l'accesso al proprio conto bancario e sequestrare fondi.
Truffe del lavoro e delle assunzioni
Alcuni dei principi di phishing e bonifici bancari sono stati applicati anche al mercato del lavoro. I truffatori utilizzeranno piattaforme come LinkedIn per assumere truffe in cui inviano offerte di lavoro o annunci che mettono in evidenza interessanti opportunità che attirerebbero il destinatario, spesso con la promessa di stipendi elevati.I truffatori chiedono quindi dati e informazioni personali che potrebbero "consentire loro di continuare la procedura di richiesta" o addirittura richiedere spese di elaborazione fittizie.
In entrambi i casi, le aziende con procedure di candidatura complicate o con un footprint online limitato o molto vago devono essere trattate con estrema cautela a tale riguardo.
Attività correlate
Spesso le attività di frode telematica vengono utilizzate come parte di attività criminali più ampie e coordinate, come gli schemi Ponzi e il riciclaggio di denaro. Questi reati generalmente coinvolgono molte persone e livelli di attività diversi, in cui il denaro prelevato tramite frode telematica passa attraverso diverse altre parti nel tentativo di ridurre il rischio di essere scoperti dalla polizia e da altri organi investigativi.
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Prova Premium gratuitamenteQuali sono le potenziali conseguenze delle frodi telefoniche?
In primo luogo, è importante notare che le autorità di tutto il mondo lavorano instancabilmente per scoprire e punire i casi di frode telematica, che possono avere enormi effetti su tutte le persone coinvolte:
Per l'autore del reato
Le sanzioni per chi viene catturato sono estremamente severe. Ad esempio, in alcuni paesi, essere giudicati colpevoli di un singolo caso di frode telematica può comportare una pena detentiva fino a 20 anni, con aggiunta di pesanti multe per garantire che nessun profitto rimanga a carico del criminale. Dato che molti truffatori vengono spesso condannati per più reati, questo può cambiare la vita della punizione.
Per la vittima
Ancora più importante, le persone che sono vittime di una frode telematica o di una truffa tramite bonifico bancario possono spesso ritrovarsi la vita sconvolta. Le potenziali ramificazioni possono estendersi a:
- Finanze : la perdita materiale dei risparmi guadagnati duramente o della busta paga più recente può mettere le persone e le loro famiglie in un vero stress finanziario a breve termine.
- Interruzione quotidiana : dover bloccare gli account, modificare le password e ristabilire il controllo sui conti bancari può influire sulle attività quotidiane semplici come fare la spesa o andare al lavoro se i pagamenti non possono essere effettuati facilmente.
- Recupero dei fondi e rating del credito : sebbene tutti i buoni istituti finanziari dispongano di team antifrode e misure di sicurezza, il processo di recupero dei fondi persi può essere complesso e difficile. In alcuni casi, anche se la vittima non ha colpa, un attacco di frode telematica può avere un impatto sul rating del credito.
- Sconvolgimento emotivo : tutto quanto sopra può essere estremamente stressante e sconvolgente per la vittima, oltre a dover fare i conti con la violazione di sapere che le informazioni personali sono state compromesse da un estraneo per fini criminali.
Cosa devo fare se sono vittima di una frode telematica?
Se si è caduti vittima di una frode telematica, è fondamentale agire immediatamente. Più velocemente si risponde, maggiori sono le possibilità che l'aiuto sia efficace e l'effetto venga ridotto al minimo. È consigliabile eseguire i quattro passaggi nel seguente ordine:
Contattare il fornitore di servizi finanziari dell'account coinvolto
informarlo che si ritiene di essere stati vittima di una frode telematica. Le relative misure antifrode entreranno quindi in azione e potrebbero essere in grado di richiamare eventuali pagamenti fraudolenti effettuati dall'account dell'utente. Potrebbero inoltre essere in grado di bloccare l'accesso all'account dell'utente a breve termine per prevenire ulteriori prelievi fraudolenti.
Contattare altri fornitori di servizi finanziari
È consigliabile contattare tutte le banche e i fornitori di servizi finanziari con cui si interagisce in modo che siano a conoscenza della situazione. È almeno necessario sfruttare questa opportunità per aggiornare tutte le password e assicurarsi che siano complesse e credenziali di accesso nel caso in cui le informazioni trapelate possano consentire ai truffatori di accedere a più account.
Contattare le autorità e le forze dell'ordine
Dato che i fornitori di servizi bancari stanno ora lavorando rapidamente per limitare l'impatto della violazione, ora è necessario contattare le autorità competenti. Questo può includere la polizia e qualsiasi organismo finanziario e antifrode specifico nel paese.
Se necessario, collabora con persone fidate per ottenere fondi a breve termine
Se la violazione causa difficoltà finanziarie a breve termine, chiedi aiuto alla famiglia e agli amici di cui ti fidi (è una buona idea predisporre questo accordo in anticipo). Idealmente saranno in grado di darti fondi o accedere a un conto sicuro per farti andare avanti giorno per giorno. È inoltre possibile rivolgersi al datore di lavoro per chiedere un anticipo e/o il versamento dello stipendio su un conto diverso se il conto di destinazione abituale è stato interessato.
Quali sono i metodi migliori per prevenire le frodi telefoniche?
È possibile eseguire diverse operazioni per ridurre il rischio di frode telematica o di un bonifico bancario a favore dell'utente. Alcuni sono umani e alcuni sono tecnologici, ma tutti hanno un ruolo da svolgere nell'aiutare a rimanere il più al sicuro da tutti i principali esempi di frode telematica:
- Ridurre al minimo l'esposizione alle informazioni personali : non distribuirne informazioni personali online a meno che non sia assolutamente necessario. Ciò include la protezione dei dettagli della carta di credito e del conto bancario , della data di nascita, del nome completo e di eventuali numeri di previdenza sociale o credenziali.
- Valutazione delle tutele dei fornitori di servizi bancari : le banche e gli istituti finanziari sono tenuti per legge a mettere in atto misure solide per prevenire le frodi, dalle funzionalità di sicurezza come l'autenticazione a più fattori ai processi di conformità come Conoscere il cliente. In caso di dubbi, vale la pena cercare informazioni presso i provider per la massima tranquillità in quest'area.
- Verificare le identità dei contatti : molti attacchi di phishing , in particolare, possono essere molto convincenti nel dire che si tratta di una persona o di un'azienda di cui ci si può fidare. Assicurati di essere certo al 100% di avere a che fare con una persona o un'organizzazione legittima, incluso il controllo degli indirizzi e-mail.
- Prestare attenzione con collegamenti e allegati : non aprire mai allegati o collegamenti nelle e-mail o nei messaggi dei social media provenienti da fonti la cui identità non può essere completamente verificata. È necessario presumere che tali collegamenti e allegati non siano attendibili a meno che e fino a quando non possa essere dimostrato il contrario.
- Distribuire software anti-virus avanzato : molti di questi collegamenti e allegati possono generare virus che mettono radici nel computer o nello smartphone, che possono quindi sequestrare le informazioni personali e le credenziali del conto bancario. Il software anti-virus è in grado di rilevare questi virus e contribuire a spegnerli rapidamente in caso di violazione.
- Evita di utilizzare connessioni Internet non sicure : il Wi-Fi pubblico e altre connessioni non sicure vengono spesso utilizzate da truffatori e altri criminali informatici per sequestrare dati sensibili. È necessario evitare di utilizzarli o utilizzare una soluzione di rete privata virtuale, come Kaspersky VPN Secure Connection .
- Esplorare le soluzioni di protezione dal furto di identità : molte soluzioni di protezione dispongono di funzionalità di protezione dal furto di identità integrate per ridurre il rischio di frodi telefoniche prima che qualsiasi tentativo possa avere un impatto. Kaspersky Premium include ad esempio funzionalità anti-virus, anti-hacking, anti-ransomware e protezione dell'identità per arrestare in modo proattivo qualsiasi potenziale tentativo di frode telematica.
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