Tenere il malware lontano dal computer con l'uso di una valida soluzione anti-virus che includa un software anti-spyware è la migliore pratica di sicurezza per proteggere la propria privacy. Uno spyware è un tipo comune di malware che raccoglie informazioni sull'utente e sulle sue abitudini con il computer, generalmente a sua insaputa.

Cos'è lo spyware?

È possibile imbattersi in vari tipi di spyware:

  • Spyware domestico, spesso utilizzato in modo legittimo per monitorare l'uso del computer in ufficio o dai genitori per tenere traccia delle abitudini dei propri figli con il cellulare. Un altro esempio di spyware domestico con uso legittimo è rappresentato dalle applicazioni che rintracciano gli smartphone smarriti o rubati.
  • Spyware di sorveglianza, che raccoglie dal computer le informazioni personali sull'utente, ad esempio credenziali come password e informazioni sulle carte di credito, e le invia a una terza parte.
  • Adware, o spyware commerciale, utilizzato per raccogliere informazioni sull'utente in modo da visualizzare annunci pubblicitari mirati. Questo tipo di spyware può, inoltre, inviare all'utente annunci pubblicitari sotto forma di pop-up o all'interno di applicazioni sui cellulari.
  • Spyware keylogger, che registra i tasti premuti sulla tastiera del computer e li invia a una terza parte. Particolarmente molesto, questo tipo di spyware può raccogliere credenziali di accesso, informazioni bancarie o altri dati sensibili.

Da dove arrivano gli spyware?

Molti utenti vengono colpiti per la prima volta da spyware per computer o dispositivi mobili quando scaricano giochi o applicazioni che contengono adware. In particolare, sono le applicazioni gratuite a essere soggette ad adware, ma anche le applicazioni a pagamento risultano vulnerabili a questo tipo di attacco. Ciò che preoccupa maggiormente è il fatto che, nella maggior parte dei casi, l'utente non abbia fornito un esplicito consenso alla raccolta delle informazioni personali da parte dell'adware, e quindi non ha alcun controllo sulle informazioni raccolte.

Anche scaricare e installare programmi software può comportare il rischio di introdurre programmi spyware. A volte, lo spyware fa parte del pacchetto di installazione e, se si accetta semplicemente l'installazione così com'è, senza verificare esattamente cosa si sta installando, si potrebbe introdurre uno spyware nel computer. Infine, anche fare clic su un annuncio pubblicitario sotto forma di pop-up può avviare il download di uno spyware.
Lo spyware può inviare all'utente una spiacevole quantità di annunci pubblicitari, anche sotto forma di pop-up, e modificare i risultati delle ricerche in modo da inviare all'utente un maggior numero di annunci pubblicitari.

Rimozione degli spyware

Un'efficace soluzione anti-spyware semplifica la rimozione dello spyware e ne assicura la completa eliminazione. Una volta avviato il software anti-spyware, è consigliabile fare attenzione alle attività sul proprio sistema. È necessario controllare i processi, verificare le applicazioni in esecuzione e assicurarsi che le impostazioni del firewall siano corrette.

Per i dispositivi mobili, è consigliabile monitorare l'utilizzo dei dati per assicurarsi che siano in linea con le proprie aspettative e con l'effettivo utilizzo di tali dati in passato. Valori diversi da quelli attesi possono costituire il segnale della presenza di uno spyware. Anche la durata della batteria è un buon indicatore in quanto, se ridotta, può indicare che sono in esecuzione processi inattesi.

I principali suggerimenti per evitare lo spyware

  • Installare una soluzione anti-spyware da eseguire in background, ed eseguirla in base alle necessità nel caso in cui si sospetti di aver introdotto uno spyware nel proprio computer.
  • Prima di installare programmi software, applicazioni, barre degli strumenti o componenti aggiuntivi, effettuare ricerche e leggere le recensioni dei consumatori o di esponenti del settore per verificare eventuali lamentele relative all'introduzione di un adware o uno spyware in seguito al download.
  • Scaricare i programmi software da siti affidabili. Anche se non è sempre infallibile, tale procedura è sicuramente molto più sicura rispetto al download da siti totalmente sconosciuti.
  • Bloccare le finestre pop-up e fare sempre clic sulla "X" per chiuderle. A volte, anche fare semplicemente clic su un punto della finestra può avere delle conseguenze.
  • Tenere aggiornato il browser per assicurarsi di disporre degli aggiornamenti di sicurezza più recenti. Anche il browser presenta impostazioni di sicurezza che è possibile regolare per garantire standard di sicurezza più elevati.
  • Dopo aver installato un nuovo elemento, verificare le impostazioni, le prestazioni del browser e i processi. Notare sempre se i programmi software funzionano nel modo previsto. Notare anche la persistenza dei programmi software poiché anche questo aspetto può segnalare la presenza di programmi spyware. Se il software continua a rimanere in esecuzione anche dopo essere stato chiuso, eseguire l'anti-spyware per un'eventuale verifica.

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi