Spesso gli utenti sottovalutano l'interesse degli hacker nei confronti dei propri dati personali e prendono alla leggera la scelta delle password. Tuttavia, se si utilizzano password identiche o molto simili tra loro per accedere a diversi servizi online, nel caso in cui anche solo una di queste password finisse nelle mani di un cybercriminale, gli utenti rischierebbero di perdere il controllo di tutti i loro account. I cybercriminali fanno uso di speciali programmi per accedere a servizi finanziari o semplicemente per sottrarre informazioni: ciò avviene tramite siti Web di phishing, intercettazioni del traffico Wi-Fi oppure con attacchi rivolti a server aziendali che dispongono dei dati riservati degli utenti. Queste sono solo alcune delle tecniche prevalenti utilizzate dai cybercriminali al giorno d'oggi.

Ovviamente, la minaccia è di gran lunga maggiore se viene usata una stessa password "universale" per tutti gli account online.

COME PUOI DIFENDERTI MEGLIO DAL FURTO DI PASSWORD Per difenderti meglio da un furto di password dovresti proteggere, prima di tutto, i tuoi dispositivi hardware. In secondo luogo, bisognerebbe adottare un comportamento prudente al fine di minimizzare l'esposizione agli attacchi informatici.

  1. I seguenti suggerimenti possono rappresentare un valido punto di partenza.
  2. Installare un software di qualità per la protezione su Internetche includa una tecnologia di protezione proattiva in grado di difendere dalle nuove minacce e che non offra solamente una protezione antivirus di base. Applicare le patch di sicurezza sia al sistema operativo che alle applicazioni, non appena queste vengono rilasciate. Non rimandare!
  3. Naturalmente, l'attivazione degli aggiornamenti automatici può esserti d'aiuto. Non fare clic su collegamenti a siti o sugli allegati contenuti nei messaggi non richiesti.
  4. È sempre preferibile digitare direttamente un URL all'interno del tuo browser per evitare il rischio di essere reindirizzato a un sito di phishing. Utilizzare password complesse e univoche. Ciò significa utilizzare delle password che comprendono lettere, numeri e caratteri speciali; la password deve inoltre contenere almeno otto caratteri (l'ideale sarebbe 15) e non deve riportare alcuna informazione personale (come ad esempio il nome del tuo compagno/della tua compagna, del tuo animale domestico, ecc.) o parola presente all'interno di un dizionario. È estremamente importante non utilizzare la stessa password per più account. Nel caso in cui una società subisca una violazione dei dati e il tuo nome utente e la tua password siano compromessi, gli utenti malintenzionati possono far uso delle stesse credenziali per compromettere i tuoi altri account online. Se hai difficoltà a ricordare un gran numero di password complesse, prendi in considerazione l'installazione di un apposito strumento di gestione: tutte le tue password verranno salvate e tu dovrai ricordarti una sola password principale. In alternativa, è sempre possibile annotare le password su carta, magari in "codice".
  5. 11. Tuttavia, è opportuno non conservarle dove qualcun altro può trovarle, oppure accanto al laptop, tablet o smartphone: qualora i dispositivi e le password vengano smarriti o rubati insieme, qualcun altro avrebbe accesso a tutto quello di cui ha bisogno per sottrarre le tue identità online. Se disponibile, utilizzare la tecnica di autenticazione a due fattori.
  6. 12. Sempre più provider online proteggono il tuo account e ti richiedono di inserire un codice usa e getta insieme alla tua password (ad esempio un codice inviato via SMS sul tuo dispositivo mobile).

Tenere costantemente sotto controllo gli account per rilevare attività sospette e contattare immediatamente i provider qualora si verifichino problemi.

TESTATE LE VOSTRE PASSWORD QUI.

SCIA IL TUO PC PER VIRUS E ALTRE MINACCE DI SICUREZZA , QUI. GRATIS! E ASSICURATI DI PROTEGGERE AL MAX CON LE SOLUZIONI KASPERSKY LAB:

CARATTERISTICHE Kaspersky Password
Manager
Kaspersky Internet
Security
Kaspersky Total
Security
Anti-malware protection  
Protezione anti-phishing  
Gestione protetta delle password  
  Scopri di più Scopri di più Scopri di più

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi