Passa al contenuto principale

Le reti private virtuali (VPN, Virtual Private Network) offrono un modo utile per navigare in privato in Internet e accedere a contenuti riservati. Talvolta però potrebbero non riuscire a connettersi, causando disagi e frustrazione. In questa guida esaminiamo le principali cause dei problemi di connessione delle VPN e come risolverli. Continua a leggere per scoprire ulteriori dettagli.

Perché la VPN non si connette?

Ecco alcuni problemi comuni di connessione delle VPN:

  • Il firewall potrebbe bloccare la VPN.
  • Il software VPN potrebbe essere obsoleto.
  • Le impostazioni della VPN potrebbero non essere configurate correttamente.
  • La causa potrebbe essere la scarsa qualità della connettività Internet o una connessione di rete intermittente. Anziché dalla VPN, il problema potrebbe dipendere dalla connessione Internet, che impedisce alla VPN di connettersi.
  • Il server VPN potrebbe riscontrare tempi di inattività o problemi tecnici.
  • Potresti non aver inserito correttamente le credenziali di accesso oppure la password è scaduta, e questo impedisce alla VPN di connettersi.
  • Potresti rientrare in un caso di limitazioni basate sulla posizione. In alcuni paesi le VPN sono illegali. Oppure certe reti potrebbero limitare l'utilizzo delle VPN, impedendone la connessione.
  • Le porte necessarie per eseguire la VPN potrebbero essere bloccate. Le porte sono luoghi virtuali attraverso cui vengono inviate le informazioni. Ciascuna porta è assegnata a un determinato tipo di traffico, pertanto le e-mail passano attraverso una porta e le pagine Web attraverso un'altra. Protocolli e provider diversi usano porte diverse, ma in genere le VPN funzionano tutte con la porta 1194 TCP/UDP e la porta 443 TCP.

Come risolvere i problemi di connessione delle VPN

Se la VPN non funziona o riscontri problemi di disconnessione della VPN, prova a seguire questi suggerimenti:

Verifica la connessione Internet.

Anche se la VPN reindirizza la connessione Internet attraverso un server privato e maschera l'indirizzo IP, richiede comunque una connessione Internet attiva. Senza di questa, non funzionerà. Per ripristinare la connessione Internet:

  • Disconnettiti e riconnettiti alla rete Wi-Fi.
  • Riavvia il router.
  • Controlla se il cavo Ethernet del router è collegato o danneggiato.
  • Contatta il tuo provider di servizi Internet se hai ancora bisogno di aiuto per ripristinare la connessione.

Tieni presente che Internet e la VPN potrebbero anche funzionare, ma a volte che il passaggio dalla rete dati cellulare a una connessione Wi-Fi rende difficile per la VPN stabilire una connessione a uno dei suoi server.

Verifica le tue credenziali VPN

Potrebbe sembrare ovvio, ma se riscontri problemi con la VPN, verifica le tue credenziali di accesso alla VPN. Un semplice errore di battitura nell'immettere nome utente e password può impedirti di connetterti alla VPN.

Se hai dimenticato le credenziali, prova a reimpostare la password o contatta il team di assistenza clienti del fornitore della VPN per ricevere assistenza. Assicurati di utilizzare password complesse per il tuo account VPN e di cambiarle spesso per rimanere al sicuro. Puoi usare un gestore di password come Kaspersky Password Manager per archiviare le password in modo sicuro e accessibile in tutti i tuoi dispositivi. Se esegui un software VPN sul router, assicurati di aver inserito le credenziali corrette per il servizio: non sono le stesse del tuo account VPN. Se non sono corrette, non sarai in grado di connetterti a un server VPN.

Riavvia il software VPN

Spesso, è sufficiente riavviare il software per risolvere il problema. Se utilizzi un programma VPN, esci dal programma e riavvialo per vedere se il problema viene risolto. Se la VPN è un plug-in del browser, chiudi il browser e riavvialo. Se il riavvio non risolve il problema, prova a reinstallare la VPN. Può essere utile quando la VPN è lenta a connettersi, si blocca frequentemente o si connette alla rete client ma non ti consente di eseguire azioni come l'apertura di collegamenti.

Rimuovi dal dispositivo il software VPN obsoleto

Se in passato hai scaricato la versione di prova di una VPN, ad esempio per individuare la soluzione più adatta per le tue esigenze, è possibile che il software precedente impedisca al nuovo di funzionare correttamente. Prova a disabilitare o, se possibile, a disinstallare eventuali pacchetti software VPN precedenti che potresti aver utilizzato e vedi se in questo modo il problema si risolve.

Verifica le impostazioni della VPN

Anche le impostazioni stesse della VPN potrebbero dare luogo a problemi. Puoi facilmente ripristinarle ai valori predefiniti se sospetti che qualcosa non stia funzionando come dovrebbe.

Aggiorna costantemente la VPN

Le VPN vengono aggiornate di continuo. Alcuni aggiornamenti constano di piccole modifiche per rendere il programma più facile da usare, altri sono fondamentali per la sicurezza e la funzionalità della VPN, quindi è importante non ignorare le richieste di aggiornamento. Puoi scoprire se il tuo software è aggiornato controllando il numero della versione in uso sul sito del provider. In genere, queste informazioni sono disponibili nella sezione Informazioni del software VPN in uso.

L'installazione dell'ultima versione dell'app VPN risolverà tutti i bug noti e i difetti di sicurezza che influivano sulle prestazioni, aiutandoti a proteggerti dalle truffe.

Reinstalla l'app VPN

Se i problemi persistono, puoi anche provare a reinstallare l'app VPN:

  • Disinstalla l'app VPN dal dispositivo.
  • Dopo aver disinstallato l'app, riavvia il dispositivo per assicurarti che tutti i dati residui siano stati rimossi dalla memoria.
  • Scarica e installa la versione più recente dall'app store o dal sito Web del provider. 
  • Apri l'app reinstallata e accedi al tuo account.
  • Configura nuovamente le impostazioni della VPN e prova a connetterti al server VPN per assicurarti che funzioni correttamente.

Un uomo con un laptop tenta di risolvere i problemi di connessione della VPN

Cambia il server VPN

Le VPN offrono centinaia di server a cui connettersi, ma non tutti potrebbero funzionare correttamente. I motivi possono essere diversi: ad esempio, i server potrebbero essere temporaneamente inattivi, sovraccarichi di traffico o addirittura inseriti nella lista nera del servizio che stai tentando di utilizzare. Fortunatamente, quasi tutti i provider VPN ti permetteranno di scegliere di connetterti a una varietà di server diversi, quindi provane un altro. Non preoccuparti di utilizzare una posizione server o l'altra in un paese per accedere ai contenuti: le VPN di buona qualità in genere offrono più server nello stesso paese, quindi dovrebbe essere semplice trovarne un altro.

Connettiti utilizzando un protocollo VPN diverso

Cambiare il protocollo utilizzato per connettersi alla VPN può risolvere i problemi di connettività e velocità. Un protocollo è una rete utilizzata per lo scambio di dati: l'esempio più comune è l'acronimo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure), che precede ogni sito Web che apri nel tuo browser. Se si verificano problemi con la connessione, la regolazione delle impostazioni del protocollo potrebbe essere d'aiuto. La modifica del protocollo nelle impostazioni potrebbe anche portare a una connessione più veloce.

Tuttavia, è importante tenere presente che un intruso con competenze tecniche potrebbe comunque scoprire a quali siti un utente invia le sue richieste, anche se utilizza HTTPS. Questo perché i domini all'interno delle richieste restano visibili. Kaspersky VPN utilizza protocolli avanzati per consentire il trasferimento sicuro dei dati, impedendo che le tue informazioni personali vengano divulgate online senza il tuo consenso, pur mantenendo velocità di connessione elevate.

Controlla il firewall

I firewall possono bloccare il traffico VPN o impedire al client VPN di connettersi al server, causando problemi di connettività, perciò è importante verificare se il firewall stia bloccando la connessione VPN. Per verificare se il motivo del blocco della VPN è il firewall, incluso Windows Defender Firewall, prova a disabilitarlo temporaneamente o ad aggiungere un'eccezione per il client VPN nelle impostazioni personali del firewall.

Usa la funzione di aiuto della VPN

La maggior parte dei provider VPN rende disponibile una funzione di aiuto integrata. Molte sono facili da usare e non richiedono avanzate conoscenze da esperti. Se non dovesse aiutare, prova a contattare direttamente il provider VPN. Alcuni provider offrono assistenza telefonica o via chat, mentre altri si affidano alle e-mail.

La VPN non si connette dal cellulare

Se scopri che l'app VPN non funziona sul tuo dispositivo mobile Android o iOS, potresti non averle concesso i necessari diritti di accesso. Per risolvere questo problema, in genere è sufficiente procedere come segue:

  • Apri il menu delle impostazioni del telefono.
  • Tocca l'opzione Rete e Internet.
  • Cerca la sezione VPN. Se non la trovi, usa la funzione di ricerca.
  • Trova la VPN che desideri modificare e tocca l'opzione Impostazioni corrispondente.
  • Modifica le impostazioni VPN. Una volta apportate le modifiche, tocca Salva per applicarle.

Tieni inoltre presente che anche il passaggio costante da dati mobili a Wi-Fi può causare problemi con la VPN: di conseguenza la tua connessione VPN potrebbe interrompersi. 

La VPN non si connette a Netflix

Perché la VPN non funziona con Netflix? Se Netflix non funziona con la tua VPN, Netflix potrebbe aver vietato l'indirizzo IP del server VPN che stai utilizzando. Prova a passare a una VPN ottimizzata per lo streaming o a utilizzare un server situato nel tuo paese. Puoi anche provare a cancellare la cache e i cookie del browser per vedere se il problema si risolve.

Assicurati di scegliere una VPN affidabile

È importante scegliere una VPN affidabile e di alta qualità per ridurre al minimo i problemi con la VPN, inclusi i problemi di connessione. Una VPN affidabile è molto importante poiché è responsabile del trattamento sicuro dei tuoi dati utente. Kaspersky VPN Secure Connection consente di navigare online in modo sicuro e anonimo a velocità leader di settore e di accedere a contenuti globali senza restrizioni, da qualsiasi luogo. Ulteriori informazioni su Kaspersky VPN Secure Connection.

Prodotti correlati: 

Articoli successivi: 

Perché la VPN non si connette? I problemi comuni delle VPN e come risolverli

La VPN non si connette? Leggi la nostra guida alla risoluzione dei problemi più frequenti in relazione alle VPN e alla connessione VPN. Scopri di più.
Kaspersky Logo