Le reti private virtuali (VPN, Virtual Private Network) offrono un modo utile per navigare in privato in Internet e accedere a contenuti riservati. Talvolta però potrebbero non riuscire a connettersi, causando disagi e frustrazione. In questa guida esaminiamo le principali cause dei problemi di connessione delle VPN e come risolverli. Continua a leggere per scoprire ulteriori dettagli.
Ecco alcuni problemi comuni di connessione delle VPN:
Se la VPN non funziona o riscontri problemi di disconnessione della VPN, prova a seguire questi suggerimenti:
Verifica la connessione Internet.
Anche se la VPN reindirizza la connessione Internet attraverso un server privato e maschera l'indirizzo IP, richiede comunque una connessione Internet attiva. Senza di questa, non funzionerà. Per ripristinare la connessione Internet:
Tieni presente che Internet e la VPN potrebbero anche funzionare, ma a volte che il passaggio dalla rete dati cellulare a una connessione Wi-Fi rende difficile per la VPN stabilire una connessione a uno dei suoi server.
Verifica le tue credenziali VPN
Potrebbe sembrare ovvio, ma se riscontri problemi con la VPN, verifica le tue credenziali di accesso alla VPN. Un semplice errore di battitura nell'immettere nome utente e password può impedirti di connetterti alla VPN.
Se hai dimenticato le credenziali, prova a reimpostare la password o contatta il team di assistenza clienti del fornitore della VPN per ricevere assistenza. Assicurati di utilizzare password complesse per il tuo account VPN e di cambiarle spesso per rimanere al sicuro. Puoi usare un gestore di password come Kaspersky Password Manager per archiviare le password in modo sicuro e accessibile in tutti i tuoi dispositivi. Se esegui un software VPN sul router, assicurati di aver inserito le credenziali corrette per il servizio: non sono le stesse del tuo account VPN. Se non sono corrette, non sarai in grado di connetterti a un server VPN.
Riavvia il software VPN
Spesso, è sufficiente riavviare il software per risolvere il problema. Se utilizzi un programma VPN, esci dal programma e riavvialo per vedere se il problema viene risolto. Se la VPN è un plug-in del browser, chiudi il browser e riavvialo. Se il riavvio non risolve il problema, prova a reinstallare la VPN. Può essere utile quando la VPN è lenta a connettersi, si blocca frequentemente o si connette alla rete client ma non ti consente di eseguire azioni come l'apertura di collegamenti.
Rimuovi dal dispositivo il software VPN obsoleto
Se in passato hai scaricato la versione di prova di una VPN, ad esempio per individuare la soluzione più adatta per le tue esigenze, è possibile che il software precedente impedisca al nuovo di funzionare correttamente. Prova a disabilitare o, se possibile, a disinstallare eventuali pacchetti software VPN precedenti che potresti aver utilizzato e vedi se in questo modo il problema si risolve.
Verifica le impostazioni della VPN
Anche le impostazioni stesse della VPN potrebbero dare luogo a problemi. Puoi facilmente ripristinarle ai valori predefiniti se sospetti che qualcosa non stia funzionando come dovrebbe.
Aggiorna costantemente la VPN
Le VPN vengono aggiornate di continuo. Alcuni aggiornamenti constano di piccole modifiche per rendere il programma più facile da usare, altri sono fondamentali per la sicurezza e la funzionalità della VPN, quindi è importante non ignorare le richieste di aggiornamento. Puoi scoprire se il tuo software è aggiornato controllando il numero della versione in uso sul sito del provider. In genere, queste informazioni sono disponibili nella sezione Informazioni del software VPN in uso.
L'installazione dell'ultima versione dell'app VPN risolverà tutti i bug noti e i difetti di sicurezza che influivano sulle prestazioni, aiutandoti a proteggerti dalle truffe.
Reinstalla l'app VPN
Se i problemi persistono, puoi anche provare a reinstallare l'app VPN:
Cambia il server VPN
Le VPN offrono centinaia di server a cui connettersi, ma non tutti potrebbero funzionare correttamente. I motivi possono essere diversi: ad esempio, i server potrebbero essere temporaneamente inattivi, sovraccarichi di traffico o addirittura inseriti nella lista nera del servizio che stai tentando di utilizzare. Fortunatamente, quasi tutti i provider VPN ti permetteranno di scegliere di connetterti a una varietà di server diversi, quindi provane un altro. Non preoccuparti di utilizzare una posizione server o l'altra in un paese per accedere ai contenuti: le VPN di buona qualità in genere offrono più server nello stesso paese, quindi dovrebbe essere semplice trovarne un altro.
Connettiti utilizzando un protocollo VPN diverso
Cambiare il protocollo utilizzato per connettersi alla VPN può risolvere i problemi di connettività e velocità. Un protocollo è una rete utilizzata per lo scambio di dati: l'esempio più comune è l'acronimo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure), che precede ogni sito Web che apri nel tuo browser. Se si verificano problemi con la connessione, la regolazione delle impostazioni del protocollo potrebbe essere d'aiuto. La modifica del protocollo nelle impostazioni potrebbe anche portare a una connessione più veloce.
Tuttavia, è importante tenere presente che un intruso con competenze tecniche potrebbe comunque scoprire a quali siti un utente invia le sue richieste, anche se utilizza HTTPS. Questo perché i domini all'interno delle richieste restano visibili. Kaspersky VPN utilizza protocolli avanzati per consentire il trasferimento sicuro dei dati, impedendo che le tue informazioni personali vengano divulgate online senza il tuo consenso, pur mantenendo velocità di connessione elevate.
Controlla il firewall
I firewall possono bloccare il traffico VPN o impedire al client VPN di connettersi al server, causando problemi di connettività, perciò è importante verificare se il firewall stia bloccando la connessione VPN. Per verificare se il motivo del blocco della VPN è il firewall, incluso Windows Defender Firewall, prova a disabilitarlo temporaneamente o ad aggiungere un'eccezione per il client VPN nelle impostazioni personali del firewall.
Usa la funzione di aiuto della VPN
La maggior parte dei provider VPN rende disponibile una funzione di aiuto integrata. Molte sono facili da usare e non richiedono avanzate conoscenze da esperti. Se non dovesse aiutare, prova a contattare direttamente il provider VPN. Alcuni provider offrono assistenza telefonica o via chat, mentre altri si affidano alle e-mail.
Se scopri che l'app VPN non funziona sul tuo dispositivo mobile Android o iOS, potresti non averle concesso i necessari diritti di accesso. Per risolvere questo problema, in genere è sufficiente procedere come segue:
Tieni inoltre presente che anche il passaggio costante da dati mobili a Wi-Fi può causare problemi con la VPN: di conseguenza la tua connessione VPN potrebbe interrompersi.
Perché la VPN non funziona con Netflix? Se Netflix non funziona con la tua VPN, Netflix potrebbe aver vietato l'indirizzo IP del server VPN che stai utilizzando. Prova a passare a una VPN ottimizzata per lo streaming o a utilizzare un server situato nel tuo paese. Puoi anche provare a cancellare la cache e i cookie del browser per vedere se il problema si risolve.
È importante scegliere una VPN affidabile e di alta qualità per ridurre al minimo i problemi con la VPN, inclusi i problemi di connessione. Una VPN affidabile è molto importante poiché è responsabile del trattamento sicuro dei tuoi dati utente. Kaspersky VPN Secure Connection consente di navigare online in modo sicuro e anonimo a velocità leader di settore e di accedere a contenuti globali senza restrizioni, da qualsiasi luogo. Ulteriori informazioni su Kaspersky VPN Secure Connection.
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