Passa al contenuto principale

VPN su smartphone: cosa dovete sapere

I servizi VPN per smartphone sono un modo affidabile per proteggere le vostre attività su Internet. Le migliaia di dati personali che inviate nell'utilizzo del vostro telefono son un ghiotto boccone per gli hacker; che sfruttiate la connessione dati o il Wi-Fi, il vostro smartphone vi espone a furti d'identità e altri pericoli informatici. Per evitarli, imparate come mettervi al sicuro con i molti vantaggi di una VPN.

Ogni volta che navigate su Internet, vi esponete a ogni sorta di minaccia informatica. Le procedure di sicurezza possono intimidire, ma fortunatamente, servizi come le VPN semplificano il modo di proteggerci.

Cos'è una VPN?

Una virtual private network (VPN), cioè rete virtuale privata, nasconde i dati Internet che viaggiano da e per il vostro dispositivo.

I software VPN vengono installati direttamente sul dispositivo: computer, tablet o smartphone. Dopodiché, rendono illeggibili i vostri dati (con quella che è detta crittografia) prima di inviarli, rendendoli inutili per chiunque voglia intercettarli.

Perché serve la crittografia? Serve perché inviate migliaia di informazioni personali su Internet, che lo vogliate o no. Questi dati possono includere, fra l'altro:

  • E-mail con contenuti strettamente privati.
  • Credenziali e messaggi dei social media.
  • Informazioni bancarie come numeri di carte di credito e di conti correnti.
  • Svariate password.

Inoltre, attaccati a questi dati ci sono dei dettagli che potrebbero svelare ancora di più su di voi, come l'ID specifico del vostro dispositivo, la vostra posizione fisica e molto altro.

Le VPN sono importanti perché le conversazioni su Internet possono venire origliate facilmente da chiunque abbia un po' di conoscenze tecniche. Quindi, che navighiate con connessione wireless o meno, i vostri dati potrebbero essere visibili per altre persone con accesso alla rete. Questo significa che perfino un Wi-Fi protetto da password rappresenta un potenziale rischio per voi e le vostre informazioni personali, e che nascondere questi dati li manterrà privati comunque voi decidiate di navigare.

Come funzionano le VPN?

Le VPN sfruttano alcuni metodi per anonimizzare i dati:

La crittografia mischia i vostri dati in un formato decifrabile solo dal destinatario. Ad esempio, i protocolli di tunneling vengono spesso usati per creare dei “tunnel” cifrati nella vostra rete Wi-Fi o dati. Queste gallerie isolano e nascondono i vostri dati da tutti gli altri utenti della rete, che sia protetta o meno.

I server remoti fungono da destinazione per il vostro tunnel cifrato di dati. I vostri dati vengono inviati ai server della VPN in altri paesi per anonimizzare ulteriormente la vostra identità. Quando i dati fuoriescono e raggiungono la loro destinazione finale, tutte le informazioni di posizione saranno quelle del server remoto e non le vostre. Questi server sono un po' un "mediatore" che protegge e camuffa i vostri dati per l'interfaccia.

Insieme tutti questi metodi impediscono che le vostre informazioni private vengano individuate e rubate. Il risultato è un livello di cybersicurezza e privacy sufficiente per mettervi il cuore in pace.

come le VPN proteggono i dispositivi su Internet

I vantaggi dell'utilizzo di una VPN

I vantaggi di una VPN riguardano principalmente la privacy, ma c'è anche qualche altro bonus.

Il vostro traffico Internet non può venire intercettato. Chiunque abbia un accesso a una rete e voglia farlo, potrà vedere dei dati non cifrati. Con una VPN, hacker e cybercriminali devono restare alla larga. Per poter leggere i vostri dati hanno bisogno di una "chiave crittografica" e un attacco di forza bruta ci metterebbe miliardi di anni per decifrare il codice. Ora che i cybercriminali sono stati messi alla porta, le vostre attività sono nascoste e al sicuro, anche sulle reti pubbliche.

La privacy della posizione, derivante dalla presenza dei server VPN fra voi e Internet. Poiché tutti i dati relativi alla posizione provengono dai server di un altro paese, la vostra reale posizione è impossibile da scoprire. Inoltre, la maggior parte dei servizi VPN non archivia registri delle vostre attività sul loro servizio. Quindi, qualsiasi potenziale registrazione del vostro uso è permanentemente nascosta.

I contenuti web con limitazione geografica sono sbloccati e potrete accedervi dovunque vi troviate. A volte, alcuni servizi e siti Web rendono visibili dei contenuti solo ad alcune zone geografiche, individuabili poiché le connessioni predefinite solitamente usano dei server locali, di un determinato paese. Questo significa che non potrete accedere ai vostri contenuti di casa se siete in viaggio e ai contenuti internazionali se siete a casa. Lo spoofing della posizione con VPN vi permette di cambiare server passando ad un altro paese, "spostando" virtualmente la vostra posizione.

 C'è un minor rischio di violazioni di dati aziendali quando si lavora in remoto. Se lavorate al di fuori della rete interna della vostra azienda, potreste aver bisogno di accedere a informazioni importanti. Questi file devono essere protetti da una connessione sicura, per la privacy aziendale, e molte organizzazioni non vi lasceranno accedere se non l'avete. I servizi VPN vi permettono di connettervi ai server privati usando metodi crittografici che bloccano qualsiasi rischio di fughe di dati.

banner

Quando usare una VPN

Le VPN offrono usi specifici che possono semplificarvi la vita, proteggendovi. Alcuni includono:

Accesso a contenuti con limitazione geografica nei servizi di streaming video, possibile cambiando server attraverso la VPN. Effettuare lo spoofing della vostra posizione significa che i servizi di streaming penseranno che vi troviate in un altro paese, permettendovi di vedere film e contenuti non disponibili per la vostra zona geografica.

Potete visualizzare i "veri" prezzi quando prenotate pernottamenti per viaggi. I voli e gli hotel sfruttano modalità di tracciamento chiamate cookie per vedere quali alloggi state prenotando ed è noto che gonfino artificialmente i prezzi in base alla vostra identità. È un trucco che usano per aumentare il senso d'urgenza e spingervi ad acquistare in fretta. La VPN può anonimizzare i vostri dati per evitare questi aumenti, facendovi visualizzare prezzi migliori.

Evitare di venire tracciati dal vostro ISP (Internet Service Provider) e da altre aziende. Molte aziende sfruttano i dati demografici per migliorare le loro pubblicità e i loro servizi. Non lo fanno in modo malvagio, ma spesso potrebbe non farvi piacere che le vostre informazioni vengano rese pubbliche. Alcuni servizi raccolgono e rivendono questi dati a terzi che potrebbero trattarli in modo meno sicuro. Più luoghi conservano i vostri dati, più questi sono vulnerabili a delle fughe. Una VPN nasconde i dati demografici inviati attraverso la vostra attività su Internet in modo che non possiate venire tracciati.

I vantaggi di usare una VPN per smartphone

VPN per smartphone

Oggigiorno, gli smartphone tendono a essere i dispositivi con cui accediamo a Internet, soprattutto se siamo fuori casa. Per questo è importantissimo usare una VPN sul vostro telefono, ma anche su laptop o PC.

Ecco alcune delle protezioni di cui potrete godere usando una VPN su smartphone:

Uso sicuro di Wi-Fi pubblici. Spesso si accede a Wi-Fi pubblici con il proprio smartphone. Anche nel caso di una connessione con password, sarete visibili a tutti gli altri utenti sulla rete. Un hacker potrebbe ottenere la stessa password del bar in cui vi trovate e accedere alla rete proprio come voi. Usando una VPN vi proteggerete con la crittografia e con l'anonimato dei vostri dati.

Crittografia dei dati finanziari. Le app di online banking su smartphone sono popolarissime, ma usandole inviate dati finanziari su Internet. Gli acquisti online sono anch'essi una minaccia, se sfruttate app per lo shopping come Amazon o Groupon. Sebbene queste app a volte abbiano una crittografia propria, una VPN può assicurarvi che nessuno possa rubare i vostri dati.

Crittografia dei dati di chiamate video e chat. Tutte le vostre conversazioni su Face Time di Apple, Skype, Google Hangouts e perfino le chiamate con Wi-Fi possono essere "origliate". La crittografia impedisce a qualsiasi hacker in remoto o altra organizzazione di infiltrarsi e registrare le vostre conversazioni senza il vostro permesso.

Come usare una VPN per smartphone

Che stiate cercando una VPN per smartphone o altro telefono, dovrete comunque imparare come usarla. Fortunatamente, i servizi VPN sono semplicissimi da usare e generalmente sono come segue:

L'installazione solitamente comporta il semplice download di un'app da iOS App Store o Google Play Store. Se volete scegliere un servizio affidabile, dovrete pagare un abbonamento.

L'impostazione è anch'essa semplicissima e le funzionalità di default sono adatte a qualsiasi utente medio. Accedete all'account e la maggior parte delle app vi guiderà attraverso le basi.

L'accensione di una VPN è letteralmente come premere un interruttore della luce nella maggior parte delle app. Probabilmente lo troverete nella schermata principale.

Il cambio di server si fa manualmente, se volete schermare la vostra posizione. Cercate una lista dei paesi nel menu, selezionatene uno e avete fatto.

Delle impostazioni avanzate potrebbero essere disponibili per gli utenti più esperti. A seconda della VPN, potreste essere in grado di selezionare altri protocolli come metodo crittografico. Inoltre, l'app potrebbe contenere la diagnostica e altre funzionalità. Assicuratevi di verificare quali impostazioni sono presenti prima di abbonarvi, per trovare la VPN adatta alle vostre necessità.

Una volta che avrete capito come funziona l'app, accendetela ogni volta che navigate su Internet.

Oltre a quanto detto sopra, applicate anche questi consigli di sicurezza nell'uso di una VPN:

Ricordate che solo i dati Internet sono cifrati. Tutto quello che non utilizza una connessione dati o Wi-Fi non viaggia su Internet. Quindi, le VPN non cifreranno normali chiamate vocali o SMS. Per la crittografia vocale dovete appoggiarvi a servizi su IP (VoIP). Funzionalità del telefono come chiamate via Wi-Fi, oppure servizi come Skype e LINE usano invece Internet per le chiamate. Cifrate i vostri messaggi usando funzionalità come iMessage di Apple o RCS di Android. Oppure, potete sfruttare altri servizi di terzi come WhatsApp o Facebook Messenger.

Scegliete un servizio VPN affidabile. Una VPN è sicura quanto le sue politiche di utilizzo e archiviazione dei dati. Ricordate, la VPN incanala i vostri dati nei propri server e questi server si connettono su Internet per voi. Se conservano registri dei dati, studiate bene cosa intendono farne. Dei provider di VPN rispettabili metteranno la vostra privacy al primo posto, sceglietene uno fidato come Kaspersky VPN Secure Connection.

Articoli correlati:

VPN per smartphone: guida completa

Cosa sono le VPN per smartphone? Perché usare una VPN sul telefono cellulare? Mettetevi al sicuro. Imparate come una VPN può impedire a persone non autorizzate di vedere i vostri dati più sensibili.
Kaspersky Logo