Endpoint Security for Business
I cyberattacchi sono in aumento e la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi anni. Un recente studio di Juniper Research rivela che entro il 2023 i cybercriminali ruberanno circa 33 miliardi di archivi all'anno. Questi numeri fanno capire ai titolari di piccole e grandi aziende perché dovrebbero dare più importanza alla cybersecurity.
In generale, i dirigenti di azienda si preoccupano di proteggere le loro reti dagli attacchi virtuali quando ormai è troppo tardi. Per molte aziende potrebbero volerci mesi prima di identificare un data breach. Ciò significa che in seguito a una violazione, i cybercriminali hanno più tempo per diffondere i dati sensibili prima che i consumatori, le aziende o altri soggetti inizino a contenere i danni.
Uno degli elementi più vulnerabili di una rete aziendale è qualcosa che persino i professionisti IT potrebbero trascurare: i dispositivi endpoint. Alla luce dell'aumento dei data breach, concentriamoci sull'endpoint security, necessaria per garantire la protezione completa dei più importanti beni aziendali.
Perché l'endpoint security è importante
I dispositivi endpoint sono tutte le macchine collegate tramite Internet alla rete che funziona come cuore tecnico dell'azienda. Questo termine comprende tutti i computer desktop, laptop, smartphone, sistemi POS, stampanti, scanner e tablet. Qualsiasi dispositivo utilizzato dai dipendenti per comunicare tra loro e condividere dati può essere vulnerabile.
La gestione dell'endpoint security è il criterio creato per garantire che tutti i dispositivi endpoint della rete mantengano determinati livelli di sicurezza e protezione. Fa parte di un programma di cybersecurity completo che oggi giorno è necessario sia per le piccole aziende locali che per le grandi multinazionali. Deve essere considerato non tanto una polizza di assicurazione, quanto un sistema di allarme efficace per bloccare gli hacker che cercano di violare dati preziosi.
Perché preoccuparsi dei dispositivi endpoint?
I dispositivi endpoint sono l'elemento più debole in ogni rete aziendale moderna. Per capire il perché, torniamo alle ragioni delle violazioni del 2017. Alcune aziende agiscono in modo intelligente e installano software antivirus e anti-malware sui computer degli uffici, ma cosa succede con i dispositivi mobili? Un motivo di preoccupazione è rappresentato dalla negligenza o dalle cattive intenzioni dei dipendenti, che accedono alla rete proprio grazie ai dispositivi endpoint.
E per quanto riguarda gli hacker e gli attacchi di phishing? La realtà è che i programmatori che cercano di sfruttare le vulnerabilità di un sistema puntano a quelle più semplici con la più alta probabilità di successo. Sempre più aziende operano da remoto, il che significa che esistono più dispositivi endpoint con maggiori probabilità di guasti.
Molte sfide per una protezione efficace
I programmi di cybersecurity diventano sempre più complessi con l'introduzione di più dispositivi endpoint nelle reti aziendali. Se da un lato la mobilità e la facilità di comunicazione portano a una maggiore efficienza, dall'altro risulta più difficile proteggersi dagli attacchi.
Per garantire un'endpoint security efficace, i dirigenti di azienda devono creare una policy di sicurezza che copra una rete senza limiti geografici. Dal punto di vista fiscale non è molto realistico utilizzare un server interno a gestione centralizzata per confermare l'accesso di dipendenti e vendor ai dati della rete. Spesso i dipendenti che lavorano su sistemi remoti non aggiornano il software e non sono abbastanza cauti con le e-mail e i download sospetti.
Come ottimizzare la sicurezza
Com'era da aspettarsi, sono aumentate le best practice riguardanti i sistemi di gestione dell'endpoint security. Un primo step importante è installare su tutti i dispositivi un sistema operativo approvato e una VPN, o virtual private network. Se un dispositivo non è conforme al criterio, è possibile limitare l'accesso ai dati importanti. Ora puoi utilizzare programmi di sicurezza da remoto o persino automatizzarli per semplificare il processo. Di seguito trovi ulteriori informazioni sulle offerte di endpoint security di Kaspersky Lab.
Articoli e link correlati:
Sicurezza dei siti web: la tua azienda è a rischio?
Cosa sono l'IoT e la sicurezza IoT
Cos'è la VPN e perché è necessaria
Threat Intelligence
Cos'è l'Advanced Persistent Threat, segnali di APT
Prodotti correlati:
Kaspersky Endpoint Security for Business.
Kaspersky Endpoint Security for Business Advanced
Kaspersky Enterprise Security
Endpoint Security for Business
Kaspersky