Molti cybersquatter registrano semplicemente domini Web per rivenderli in seguito ad aziende o proprietari di marchi: questa pratica è nota come "parcheggio dei domini".

Tuttavia, alcuni cybersquatter hanno intenzioni molto più pericolose. Registrando l'indirizzo di un sito Web che sembra appartenere a note aziende o organizzazioni, i cybercriminali potrebbero essere in grado di attirare visitatori inconsapevoli sui loro siti. Spesso, tali siti contengono malware.

Suggerimenti per la sicurezza su Internet: come evitare i siti Web di cybersquatter

Di seguito alcuni utili suggerimenti del team di esperti della sicurezza in Internet di Kaspersky Lab per non cadere vittima di cybersquatter:

  • Digitare l'URL e verificare che sia completamente corretto
    Se si desidera visitare uno specifico sito Web, è più sicuro digitare l'URL nella barra degli indirizzi del browser Web invece di fare clic su un link. Dopo aver digitato l'URL, verificare attentamente che sia corretto prima di premere il tasto invio sulla tastiera. Eventuali errori di ortografia potrebbero determinare il reindirizzamento verso il sito Web di un cybersquatter, il quale potrebbe contenere un software dannoso.
  • Non aprire e-mail sospette, né fare clic su eventuali link in esse contenuti
    Se si ricevono e-mail sospette, soprattutto quelle che sembrano provenire da siti di social media, evitare di aprirle e soprattutto non fare clic su eventuali link in esse contenuti. Visitare, invece, il sito da cui sembra provenire il messaggio, in modo da accedere direttamente a eventuali notifiche o messaggi presenti in questo sito.
  • Eliminare le vulnerabilità nel sistema operativo e nelle applicazioni
    Assicurarsi che il sistema operativo (SO) e tutte le applicazioni in esecuzione sul computer, compresi browser e plug-in, vengano regolarmente aggiornati. In questo modo si potranno eliminare le vulnerabilità che potrebbero essere sfruttate dal malware in caso di accesso al sito Web di un cybersquatter.
  • Installare un software di protezione Internet e mantenerlo aggiornato
    Un'efficace soluzione antivirus, dotata di firewall, può aiutare a proteggere il computer, bloccando sottodomini malevoli. Alcuni software di protezione avvertono sui possibili rischi se viene rilevato l'accesso a un dominio potenzialmente pericoloso. Per massimizzare la protezione, assicurarsi che il software di protezione venga aggiornato regolarmente.

Altri articoli e link relativi a malware e minacce su Internet

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi