Skip to main

La cybersecurity è diventata una priorità per i consumatori e le aziende. Secondo Global Knowledge, negli ultimi sette anni la sicurezza dei dati è stata una delle principali preoccupazioni per i reparti IT. Tuttavia, se non si ha molta familiarità con il mondo della cybersecurity, alcuni termini potrebbero confondere un po'. Per capire la differenza tra concetti come IPS e VPN, di seguito trovi un semplice elenco di termini e definizioni da cui iniziare.

Termine

Definizione

AutenticazioneIl processo di verifica dell'identità di una persona quando cerca di accedere a un computer o a un file.
APT, Advanced Persistent ThreatUn attacco complesso e sofisticato finalizzato a ottenere dati sensibili per un lungo periodo di tempo. Scopri di più sugli attacchi APT e sui relativi segnali di avvertimento.
BackupArchiviazione di una copia dei file su un server, disco rigido, computer o unità rimovibile per recuperare eventuali dati andati persi.
Cloud computingComputing services da server remoti.
CybersecurityLa strategia aziendale che consiste nella protezione di informazioni e comunicazioni attraverso una serie di strumenti, criteri e processi sofisticati.
Data breachAccesso non autorizzato ai dati.
EncryptionTransforming data to conceal or hide it.
Endpoint securityMessa in sicurezza dei dispositivi nell'endpoint di una rete, compresi i dispositivi mobili (tablet, laptop) utilizzati dai dipendenti.
Gestione dei rischi aziendaliApproccio completo per proteggere i beni aziendali tramite l'identificazione dei rischi, l'implementazione di contromisure e la risposta alle minacce in tempo reale.
FirewallHardware o software ideato per mantenere gli utenti indesiderati al di fuori della rete.
HackerPersona che viola la sicurezza per accedere ai dati in modo dannoso.
ISP, internet service providerUna società che fornisce una connessione a Internet.
IPS, intrusion prevention systemProgramma che rileva gli hacker e blocca loro l'accesso al computer o ai dati.
Keystroke loggerDispositivo software o hardware che registra i keystroke per catturare segretamente informazioni, come le password.
MalwareSoftware programmato per compiere azioni dannose e non autorizzate su un computer.
PhishingTruffe tramite e-mail inviate da hacker con l'obiettivo di ottenere informazioni sensibili, come password e informazioni bancarie.
Risk assessmentProcesso di identificazione di potenziali rischi per un'azienda o una rete specifiche.
SpywareMalware che controlla le attività o le informazioni sul computer senza il consenso dell'utente e le invia a un'altra persona.
VPN, virtual private networkUn modo più sicuro per accedere al Web instradando la connessione attraverso un server che nasconde la propria posizione. Scopri di più sulla VPN
VirusMalware ideato per auto-replicarsi.
WormMalware che si installa automaticamente su un computer e si copia su altri computer.

Per molte persone, gestire la cybersecurity è un compito che è meglio lasciare agli esperti. Una società di cybersecurity efficace può aiutare a valutare i rischi, implementare soluzioni proattive e affrontare le minacce che si presentano.


Nozioni di base: i termini della cybersecurity da conoscere

La cybersecurity è diventata una priorità per i consumatori e le aziende. Controlla l'elenco delle definizioni più importanti sulla cybersecurity che è necessario conoscere.
Kaspersky Logo