La rete della propria azienda potrebbe essere attaccata dai cybercriminali. Per saperlo non abbiamo bisogno di informazioni interne, né abbiamo intenzione di spaventare l'utente. Si tratta di un dato di fatto per le aziende che operano nell'era di Internet. Diversamente dai ladri di beni materiali, che devono dedicare tempo e fatica alla ricerca di un luogo da colpire, i cybercriminali possono identificare migliaia di potenziali obiettivi semplicemente premendo alcuni tasti. Per proteggere la sicurezza delle aziende di piccole dimensioni da questi continui attacchi cibernetici, è necessario diffondere una cultura della sicurezza all'interno dell'azienda.

Dipendenti e imprenditori devono imparare e seguire efficaci procedure di sicurezza di base. Ma da sola la vigilanza non basta. Le aziende devono anche investire in strumenti di sicurezza appropriati. Dopo tutto, non si può chiedere ai dipendenti di chiudere a chiave la porta sul retro, se la porta non ha una serratura.

Protezione della rete delle aziende di piccole dimensioni

Gli esperti di sicurezza informatica parlano molto di "sicurezza di rete". Sembra un concetto applicabile solo alle grandi imprese, ma tutte le aziende che possiedono più di un computer hanno una rete. Infatti, se i dipendenti usano il proprio smartphone per lavoro, un computer desktop e tali smartphone formano una rete aziendale.

L'attenzione alla sicurezza su Internet costituisce il primo, essenziale livello di protezione. L'accesso alla rete deve essere protetto tramite password complesse (La parola "password"non è una soluzione di password complessa). Tali password devono essere cambiate con regolarità.

Gli utenti che hanno accesso alla rete devono imparare a prestare attenzione ai messaggi e-mail. Non devono fare clic sui collegamenti nei messaggi e-mail, a meno che non siano certi che il messaggio provenga da una fonte nota e attendibile. È necessario prestare attenzione ai messaggi e-mail che provengono dai colleghi ma non contengono veramente un messaggio personale. È inoltre necessario prestare attenzione ai messaggi e-mail che sembrano provenire da banche o altre aziende e chiedono di fornire informazioni sul proprio conto. In entrambi i casi, si tratta probabilmente di tentativi di "phishing", con lo scopo di ingannare i destinatari.

Per tenere la porta chiusa, occorre acquistare una serratura

L'adozione di valide procedure di sicurezza di base consente di ridurre drasticamente la probabilità che i cybercriminali possano penetrare nella rete aziendale. Tuttavia, la sicurezza delle aziende di piccole dimensioni richiede anche soluzioni aziendali appropriate.

Iprogrammi di protezione gratuiti per le aziende di piccole dimensioni non sempre sono sufficienti. Gli strumenti di protezione freeware costituiscono sostanzialmente un espediente di marketing. Possono essere utili per farsi un'idea su una possibile soluzione, provandola prima di acquistarla, ma sono intrinsecamente limitati. Esistono tuttavia strumenti di sicurezza per aziende di piccole dimensioni disponibili a un prezzo accessibile.

Un'efficace soluzione di sicurezza aziendale deve sempre includere queste cinque funzionalità di base:

  • Deve includere la protezione da virus informatici e altri tipi di malware.
  • Poiché l'accesso alle reti mobili è ormai molto diffuso, la sicurezza deve essere estesa anche a queste reti.
  • Il programma deve consentire la crittografia di singoli file, cartelle o interi dischi di dati.
  • Deve proteggere gli endpoint, i vari dispositivi e le postazioni che consentono l'accesso alla rete.

Da ultimo, ma non meno importante, un'efficace soluzione di sicurezza aziendale deve includere strumenti per la gestione dei sistemi, come la gestione delle patch per l'aggiornamento della protezione.

Con una protezione efficace e valide procedure di sicurezza Internet, le aziende di piccole dimensioni possono diventare obiettivi estremamente difficili per i cybercriminali. La rete può presentare vari punti di accesso, ma se questi punti di accesso sono impenetrabili, i criminali cercheranno vittime più vulnerabili.

Altri articoli e collegamenti correlati alla sicurezza delle aziende di piccole dimensioni

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza sul nostro sito Web. Usando e navigando su questo sito li accetterai. Sono disponibili informazioni dettagliate sull'uso dei cookie su questo sito Web facendo clic sull'apposito link.

Accetta e chiudi