Security Operations Center

Migliorare i SOC grazie a strumenti e informazioni che permettono di rilevare in maniera efficiente e rimediare alle minacce  

Per essere contattati

Mentre le aziende affinano le proprie strategie di protezione, i cybercriminali ideano tecniche sempre più sofisticate per penetrare i perimetri di sicurezza. Sempre più autori di minacce vanno alla ricerca di falle nei sistemi di sicurezza, attratti dalle impareggiabili ricompense finanziarie offerte dagli attacchi informatici. Per risolvere i problemi di sicurezza nel momento stesso in cui insorgono, fornendo risposte e soluzioni rapide, stanno nascendo sempre più Security Operations Centers.


Cosa offriamo

Per garantire efficienza al SOC, è indispensabile che esso si adatti continuamente alle nuove tecnologie e ai controlli in linea con i notevoli cambiamenti nell'ambiente delle minacce in corso. Tra cui:

  • Threat intelligence globale

    Threat intelligence globale

    Immediatamente azionabile e integrabile facilmente nei controlli di sicurezza esistenti.

  • Threat Hunting

    Threat Hunting

    Rilevamento in tempo reale di cyber-spionaggio nuovo e noto e di campagne di cybercriminali che mirano a sistemi informativi critici.

  • Gestione delle conoscenze

    Gestione delle conoscenze

    Il nostro programma di formazione sulla sicurezza copre ogni tipo di argomento, dalle tecniche di base a quelle avanzate, fino agli strumenti usati per analisi forense, analisi del malware e risposta agli incidenti, permettendo alle organizzazioni di migliorare le proprie conoscenze sulla cybersecurity in queste aree.

  • Risposta agli incidenti

    Risposta agli incidenti

    Gli esperti, con ampia esperienza pratica nella lotta alle minacce informatiche, dovranno agire in modo rapido per individuare, isolare e bloccare l'attività dannosa.

Case study

Ferrari S.p.A.

Soluzione: Endpoint Security, Cybersecurity Services

Ferrari ha preso una decisione strategica scegliendo Kaspersky Lab come fornitore di...

PER SAPERNE DI PIÙ

City of London Police

Soluzione: Cybersecurity Services

L'Ispettorato di Sua Maestà di Constabulary (HMIC) ha richiesto una risposta coordinata...

SCARICATE IL PDF

Telefonica

Soluzione: Cybersecurity Services

Telefonica è uno dei più grandi fornitori di telecomunicazioni e banda larga al modo...

SCARICATE IL PDF
Visualizzate tutti i case study

In uso

Rilevamento tempestivo delle minacce emergenti

Combinando i dati interni sulla minaccia con le informazioni raccolte da diverse fonti (ad es. OSINT o fornitori globali di soluzioni anti-malware), è possibile ottenere una comprensione delle tecniche dell'attacco e dei relativi indicatori di potenziale. La pratica di threat hunting permette di rivelare gli attacchi sconosciuti non rilevati dai controlli di sicurezza esistenti. Questo permette però alle organizzazioni di sviluppare strategia di difesa più efficienti contro gli attacchi avanzati.  

Dotare il team delle conoscenze più aggiornate

Il SOC deve fornire un gruppo di risorse di esperienze e conoscenze pratiche che permettano di adattarsi ed evolversi in risposta ai continui cambiamenti nell'ambiente delle minacce. Per essere in grado di prevenire e rispondere in modo vincente ad attacchi sempre più sofisticati, i membri del team SOC devono essere adeguatamente formati su analisi forense, analisi del malware e risposta agli incidenti.

"Tornare in pista" più velocemente

Sono poche le organizzazioni che dispongono di risorse interne sufficienti ad arrestare un attacco avanzato in corso. L'affinamento del livello di esperienza necessario a farlo, con così poco preavvisio, è impegnativo. Spesso collaborare con un fornitore per la risposta agli incidenti di terze parti o un consulente già orientato all'applicazione di una risposta rapida e completamente informata, si rivela più efficace in termini di costi e produttività.

Framework di sicurezza adattiva

La previsione e la prevenzione lavorano per arrestare un inconveniente prima che diventi un incidente. Il rilevamento e la risposta definiscono l'individuazione e la correzione di un incidente. In questo paradigma, ogni fase successiva richiede un consumo maggiore di risorse per reagire rispetto alla fase precedente.

Spesso, la sicurezza riceve budget ritenuti sufficienti, ma che in realtà non sono quelli realmente necessari. La sicurezza deve essere una priorità e richiede investimenti importanti per un'implementazione adeguata e un forte RTO.

Whitepaper

SOLUZIONI DI CYBERSECURITY

Proteggere l'azienda con il portfolio di soluzioni per la cybersecurity Kaspersky

SCARICATE IL PDF*

SERVIZI DI CYBERSECURITY

Proteggere l'azienda con Cybersecurity​Services di Kaspersky

SCARICATE IL PDF*

SERVIZI DI CYBERSECURITY

SOC protetto da Kaspersky Lab

SCARICATE IL PDF
Visualizzate tutti i whitepaper
 

Il rischio

Per combattere le moderne cyberminacce, non è sufficiente creare un SOC, ma è necessario, cosa importante, dotarsi di tecnologie, strumenti e processi in grado di attivare un adattamento costante in linea con i cambiamenti in atto nell'ambiente delle minacce. Questo approccio consentirà di ridurre i seguenti rischi:

  • Le vere minacce possono perdersi tra migliaia di insignificanti avvisi

  • Le minacce possono non essere rilevate ma essere attive nell'organizzazione

  • L'impossibilità di sostenere un certo livello di esperienza può causare violazioni costose

  • Procedure inefficienti di risposta agli incidenti comportano costi di ripristino elevati

  • Una scarsa visibilità del rischio può risultare in finanziamenti interni inadeguati

Prodotti e servizi correlati