Sicurezza e affidabilità nelle operazioni con token

Una token offering, ossia un'offerta di token, presenta aspetti simili rispetto a un'IPO (Initial Public Offering); si riferisce tuttavia alle aziende che fanno uso di criptomonete, anziché di valute nazionali (fiat). Le token-sales, realizzate nell'ambito dei progetti STO, consentono di raccogliere ogni anno miliardi di dollari USD. Il mercato delle STO sta crescendo progressivamente da diversi anni ed è probabile che continui a seguire tale tendenza. Il livello di popolarità ormai raggiunto da ICO e STO rende tuttavia le stesse un obiettivo primario per truffatori e altri criminali.

La soluzione di Kaspersky, completa ed efficace, è concepita per proteggere le token-sales dalle diverse tipologie di minacce correlate alle vulnerabilità nei contratti smart e nelle piattaforme web. Forniamo approfondite revisioni del codice, rilevamento anti-phishing, incident response e formazione del personale.

Preparate e lanciate la vostra token offering in un ambiente sicuro, grazie al nostro pacchetto di servizi all-in-one.


  • Cybersecurity con incident response

    Potete isolare le minacce e prevenirne la diffusione, analizzare gli incidenti e ripristinare i dati, infine ridurre al minimo i tempi di incident response e interrompere la kill chain prima che sistemi e dati vengano compromessi.

  • Revisione del codice sorgente dei contratti smart

    Potete individuare i difetti e le funzionalità non documentate, risparmiando sui costi di remediation tramite il rilevamento tempestivo delle vulnerabilità. Forniamo report e consigli utili su come mitigare tutti i possibili rischi.

  • Formazione e awareness

    Formate il vostro team in modo da ottenere una risposta rapida ed efficace in caso di attacco. Possono partecipare al corso interattivo online anche i non professionisti, allo scopo di sviluppare competenze in materia di cybersecurity. Anche solo fornendo competenze di base all'intero team, è possibile aumentare il livello di sicurezza generale.

  • Protezione da frodi e phishing

    Eventuali copie fraudolente del sito web verranno prontamente eliminate, consentendovi di informare in maniera tempestiva gli investitori. Potete monitorare i falsi annunci di pre-offering e offering, in modo da reagire prontamente ed evitare perdite in termini di reputazione.

Case study

Scoprite come le aziende proteggono le token-sales, i contratti e gli ambienti smart grazie alle soluzioni Kaspersky

  • Nobobox
    Nobobox

    SOLUZIONE: Token Offering Security

    Il team addetto alla gestione clienti desiderava essere sicuro del fatto che né difetti a livello di progettazione, né vulnerabilità o funzionalità non documentate all'interno del contratto smart potessero compromettere la realizzazione e il successo del progetto.

L'uso

  • Protezione da frodi e phishing

    Monitoraggio continuo delle attività di phishing attraverso una combinazione di analisi automatizzata e assistenza di esperti in materia di cybersecurity. L'utente viene subito avvisato nel caso in cui un sito di phishing prenda di mira il business aziendale. Lo scopo di tali siti consiste nel violare l'identità online degli utenti; gli avvisi immediati consentono tuttavia di evitare perdite a livello finanziario e reputazionale. Mitigate il rischio di falsi annunci di pre-sales e token-sales da parte di cybercriminali, monitorando le diverse minacce in modo da poter rispondere immediatamente.

  • Revisione del codice sorgente dei contratti smart

    Identificazione di vulnerabilità di sicurezza, difetti di progettazione e funzionalità non documentate presenti nel codice del contratto smart, prima che tali elementi possano essere sfruttati. Un contratto smart contiene algoritmi che determinano il modo in cui viene condotto ogni step della transazione. Risulta di fondamentale importanza garantire la sicurezza e l'inviolabilità di tale contratto. La revisione, effettuata da esperti di malware, comprende un report sulle vulnerabilità rilevate e i consigli su come mitigare le stesse.

  • Formazione e competenze di sicurezza informatica

    I corsi interattivi online aiutano anche i principianti a migliorare le competenze di cybersecurity. La formazione ricevuta consentirà al team di analizzare gli attacchi e prendere le decisioni migliori. Potete inoltre acquistare uno speciale security training riservato agli esperti di tecnologia. Questi ultimi apprenderanno le modalità per condurre indagini, ripristinare timeline e obiettivi dell'attacco e rilevare il malware. Offrite al vostro team interno l'opportunità di acquisire tutte le conoscenze necessarie per un'efficace incident remediation.

Supporto e promozione in ambito marketing

Terminati con successo i controlli di sicurezza e la vulnerability remediation, saremo ben lieti di fornire anche supporto in termini di marketing per il vostro progetto, pubblicando un comunicato stampa ripostato in seguito da centinaia di media partner. Le informazioni relative al vostro progetto saranno così a disposizione di migliaia di nostri abbonati e follower sui social network.

Il rischio

Nella fase iniziale, mentre siete intenti a gestire le pubbliche relazioni, preparare la bozza del vostro whitepaper, sviluppare una landing page e creare un board of advisors, i malintenzionati raccolgono già informazioni su di voi e sul vostro progetto a scopi fraudolenti. Quando si lancia una token-sale per investitori early bird, il sito e gli account di tali investitori possono subire un attacco. È quindi necessario monitorare attentamente i falsi annunci di pre-offering e token-sales. Una volta raccolti i fondi sufficienti, il vostro team inizierà a sviluppare attivamente il progetto. Durante questo periodo, sarete al centro dell'attenzione di numerosi media e di hacker senza scrupoli. Gli attacchi mireranno a carpire il denaro custodito nei wallet degli investitori o semplicemente a bloccare il progetto o il sito web.

  • Scan

    Attacchi malware, phishing e social engineering rivolti al team di sviluppo del progetto.

  • Scan

    Attacchi rivolti al sito web del progetto o agli account degli investitori (compresi DDoS, attacchi mirati e APT).

  • Scan

    Exploit delle vulnerabilità presenti nel contratto smart, allo scopo di carpire denaro.

  • Scan

    Tentativi di penetrazione e iniezione di codice malevolo nel codice sorgente del progetto.

  • Scan

    Lancio di siti web di phishing che talvolta appaiono ancor più sofisticati e autentici dell'originale stesso.

  • Scan

    Falsi annunci di pre-offering e token-offering tramite social network, al fine di attirare gli investitori verso siti web contraffatti e cercare di sottrarre denaro.