Come passare a Kaspersky: guida alla migrazione

Come passare da una semplice protezione del computer o dello smartphone alla soluzione di protezione Kaspersky più premiata.

Come passare facilmente a Kaspersky da altre soluzioni di protezione

Potremmo vantarci all’infinito dei vantaggi della nostra protezione per la sua velocità, lo stack tecnologico all’avanguardia e l’incredibile neutralizzazione delle minacce. Ma è meglio lasciare che siano i test indipendenti a parlare. Per tutto il 2023, Kaspersky ha partecipato precisamente a 100 test e recensioni indipendenti con i suoi prodotti e ha ottenuto 93 primi posti e 94 piazzamenti ai primi tre posti, raggiungendo il risultato annuale più alto di sempre. Secondo ricercatori indipendenti, la nostra protezione non ha eguali e nessun altro fornitore di protezione ha mai raccolto una tale quantità di premi. Un esempio: la nostra protezione per gli utenti privati ha ricevuto il premio più significativo, Prodotto dell’anno 2023, dal laboratorio di test europeo indipendente AV-Comparatives, e si è classificata al primo posto nella protezione del segmento home nei test indipendenti di SE Labs nel quarto trimestre del 2023.

Per massimizzare la protezione dalle minacce informatiche, offriamo questa semplice guida su come passare alle soluzioni di sicurezza Kaspersky. Tutte e tre le versioni della nostra protezione, Kaspersky Standard, Kaspersky Plus e Kaspersky Premium usano lo stesso stock di tecnologie di sicurezza. Questo significa che gli utenti di una qualsiasi di queste soluzioni possono avere la certezza di utilizzare il “Prodotto dell’anno 2023”.

Kaspersky è "Prodotto dell'anno 2023" secondo AV-Comparatives

Kaspersky è “Prodotto dell’anno 2023” secondo AV-Comparatives

Come passare a Kaspersky?

È molto semplice: basta scegliere una delle tre opzioni di abbonamento sul nostro sito Web in base alle tue esigenze dopo aver confrontato facilmente le funzionalità di ciascuna versione. Per la massima protezione, ti consigliamo di sottoscrivere un abbonamento Kaspersky Premium. Oltre agli strumenti standard di protezione e ottimizzazione del computer, include:

Inoltre, Kaspersky Premium assicura la massima protezione della tua identità digitale. Verifichiamo la presenza di fughe di dati (anche nel Dark Web) dai tuoi account, non solo per quanto riguarda gli indirizzi e-mail come nelle altre versioni dell’abbonamento, ma anche i numeri di telefono, ad esempio quelli usati nell’online banking e nei social network, e ti consigliamo cosa fare in tal caso. Puoi aggiungere in questo elenco anche gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono dei tuoi cari.

Nella scelta dell’abbonamento è inoltre possibile specificare il numero di dispositivi da proteggere, per uno o più anni (quest’ultima opzione, ovviamente, con uno sconto).

Al momento dell’acquisto, creeremo automaticamente un account My Kaspersky per l’attivazione e la gestione dell’abbonamento su diversi dispositivi Windows, macOS, Android o iOS e ti invieremo le istruzioni (all’e-mail fornita al momento dell’acquisto).

Preparazione per l’installazione

Segui il collegamento nell’e-mail al sito Web My Kaspersky, completa la creazione dell’account ed esegui l’accesso. Nella finestra delle informazioni sull’abbonamento, fai clic su “Download” per scaricare l’applicazione sul dispositivo. Per i dispositivi mobili, puoi anche scaricare le nostre applicazioni da uno degli app store: App Store, Google Play, Huawei AppGallery e altri.

Prima di installare l’applicazione Kaspersky, assicurati che il dispositivo soddisfi i requisiti software e hardware (per Windows, macOS, Android e iOS) e rimuovi le soluzioni di protezione incompatibili di altri fornitori (Windows e macOS). Molti pensano che avere più strumenti di protezione su un computer rafforzi la sicurezza, ma non è così: al contrario, diversi programmi possono entrare in conflitto tra loro e competere per le risorse del computer, inducendo rallentamenti e blocchi. Ti consigliamo pertanto di scegliere una sola soluzione di sicurezza, ad esempio la nostra protezione, che in base ai test può vantare un’efficacia del 100% contro il malware.

È meglio ripulire il computer utilizzando strumenti speciali, disponibili sul sito Web del produttore della soluzione di protezione che si sta rimuovendo. Se si usano solo gli strumenti integrati del sistema operativo, eventuali tracce rimanenti potrebbero causare conflitti. Il modo più semplice per trovare l’utilità necessaria è cercare su Internet “strumento di disinstallazione nome_del_programma_rimosso” (ad esempio, qui ci sono i programmi di disinstallazione per Avast, Bitdefender, ESET, McAfee e Norton).

Installazione dell’applicazione

Ci siamo quasi. L’installazione dell’applicazione è semplice: su un computer avviene sotto forma di chat, una procedura familiare a chiunque utilizzi app di messaggistica. Tra l’altro, questo consente di trascorrere il tempo dell’installazione in modo produttivo esplorando le funzionalità di Kaspersky più interessanti e installando l’applicazione sullo smartphone con il codice QR che apparirà sullo schermo. Per chi ama studiare in anticipo i dettagli dell’installazione, ecco i collegamenti alle istruzioni di installazione di Kaspersky per Windows, macOS, Android e iOS.

Se hai scaricato l’applicazione per il tuo computer dall’account My Kaspersky o per il tuo smartphone utilizzando il codice QR, verrà attivata automaticamente dall’abbonamento. In casi molto rari, potrebbe essere necessario attivare personalmente l’applicazione accedendo al proprio account My Kaspersky o seguendo queste semplici istruzioni per Windows, macOS, Android o iOS.

Gestione delle password

Tra gli altri vantaggi, i proprietari di Kaspersky Plus e Kaspersky Premium ricevono anche un abbonamento premium al nostro gestore di password. Nella sua memoria criptata personale puoi conservare tutte le tue password, i documenti importanti e i token per l’autenticazione a due fattori, sincronizzandoli su tutti i tuoi dispositivi. Stai certo che nessuno, nemmeno i dipendenti di Kaspersky, vi avrà accesso: il deposito criptato con AES è protetto da una password principale nota solo a te.

È possibile installare Kaspersky Password Manager sul computer durante l’installazione di Kaspersky Plus o Kaspersky Premium, oppure separatamente scaricandolo da My Kaspersky o dagli app store. Non dovrai ricordare e inserire manualmente tutte le tue password in Kaspersky Password Manager: abbiamo sviluppato un meccanismo per trasferire automaticamente le password dai browser e da altri gestori di password. Di seguito vengono fornite brevi istruzioni per l’importazione dei dati per il sistema operativo più diffuso, ovvero Windows, mentre quelle dettagliate per tutti i sistemi operativi sono disponibili nel sito Web di supporto (per Windows, macOS, Android e iOS).

Importazione delle password dai browser

  • Apri la finestra principale di Kaspersky Password Managere fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nella parte inferiore della finestra.
  • Vai su Impostazioni, quindi su Importazione/esportazione.
  • Nel blocco Importare dal browser seleziona il browser da cui desideri importare i dati e fai clic su Importa.
Importazione delle password dai browser in Kaspersky Password Manager

Importazione delle password dai browser in Kaspersky Password Manager

Importazione di password da altri gestori di password

  • Innanzitutto, dovrai esportare i dati da un altro gestore di password in un file CSV. Le istruzioni sono disponibili sul sito Web del produttore (ad esempio, ecco le istruzioni per Avast Passwords, KeePass, LastPass e 1Password).
  • Apri la finestra principale di Kaspersky Password Manager e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio nella parte inferiore della finestra.
  • Vai su Impostazioni, quindi su Importazione/esportazione.
  • Fai clic su Importa nel blocco Importare da gestori password e specifica il file CSV da cui desideri importare i dati.
 Importazione di password da altri gestori di password a Kaspersky Password Manager

Importazione di password da altri gestori di password a Kaspersky Password Manager

Oltre alle password, puoi anche trasferire tutti i tuoi token di autenticazione a due fattori da Google Authenticator (Android, iOS) a Kaspersky Password Manager. A questo scopo, esporta semplicemente tutti i tuoi token da Google Authenticator in un unico grande codice QR e scansionalo con  sul tuo dispositivo mobile.

I token sono sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi, quindi non dovrai cercare lo smartphone ogni volta che devi inserire un codice 2FA nel computer: potrai generarlo direttamente nella versione desktop di Kaspersky Password Manager. E anche se succede qualcosa al tuo smartphone, non perderai l’accesso ai siti protetti dall’autenticazione a due fattori: puoi sempre generare il codice sul tuo computer o ripristinare i token dal cloud.

Elenco di controllo per il passaggio a Kaspersky

  • Scegli una delle tre soluzioni per uso privato: Kaspersky Standard, Kaspersky Plus o Kaspersky Premium
  • Conta quanti dispositivi devi proteggere e acquista l’abbonamento corrispondente dal sito Web di Kaspersky, da un partner o da un app store.
  • Rimuovi le vecchie soluzioni di protezione utilizzando gli strumenti del rispettivo produttore.
  • Installa l’applicazione Kaspersky e Kaspersky Password Manager, nonché qualsiasi altra applicazione preferisci dal tuo abbonamento.
  • Assicurati che le applicazioni siano attivate automaticamente o attivale manualmente (Windows, macOS, Android, iOS).
  • Importa le password da altri programmi.
  • Esplora il tuo account My Kaspersky per trovare molte funzionalità utili e interessanti.
  • Goditi la vita con tranquillità.
Consigli