Kaspersky Password Manager: ora con Authenticator

L’elenco già considerevole di funzionalità di Kaspersky Password Manager è stato ampliato con un generatore di codici di autenticazione a due fattori integrato e multipiattaforma.

Un’altra grande notizia: la versione aggiornata di recente di Kaspersky Password Manager include una funzione integrata per la generazione di codici monouso per l’autenticazione a due fattori (2FA). Questo significa che non è più necessario installare un’app di autenticazione separata: tutto ciò di cui hai bisogno è disponibile nel nostro gestore di password. Alcuni dettagli…

Che cos’è un Authenticator?

In questo blog ci siamo concentrati spesso sull’autenticazione a due fattori, in particolare sui codici monouso generati dalle app. Negli ultimi due anni abbiamo pubblicato una serie di materiali su questo argomento, i più importanti dei quali rappresentano una lettura altamente consigliata:

In breve, l’autenticazione a due fattori è necessaria per una maggiore protezione dei tuoi account, quindi è consigliabile abilitarla su tutti i servizi che la supportano. A nostro avviso, i codici monouso generati nelle apposite app di autenticazione offrono il miglior equilibrio tra sicurezza e usabilità. Un codice di questo tipo deve essere inserito dopo la normale password ed, essendo valido per un periodo di tempo limitato (in genere non più di 30 secondi), è estremamente difficile da intercettare.

Il metodo 2FA è rapido e semplice, fornisce un elevato livello di protezione e non richiede alcun input aggiuntivo o investimento di tempo da parte dell’utente. In precedenza, per l’autenticazione 2FA occorreva avere un’app di autenticazione sul dispositivo, come Google Authenticator o un’altra app simile. Ora, invece, non è più necessario installare un’app aggiuntiva: puoi generare i codici direttamente da Kaspersky Password Manager, dove le tue password sono già archiviate in modo sicuro. Esaminiamo i vantaggi del nostro Authenticator integrato.

1. Interfaccia familiare con praticità multipiattaforma

Kaspersky Password Manager genera i codici monouso in modo familiare e intuitivo: nella speciale sezione Authenticator è disponibile un elenco di token con nomi e brevi descrizioni, accanto ai quali compaiono i codici monouso e un timer che indica il tempo mancante al prossimo aggiornamento dei codici. Il funzionamento è simile a quello di altre app, quindi non avrai problemi a passare a Kaspersky Password Managerse utilizzi già un altro Authenticator. Questo è un vantaggio evidente, ma non è l’unico.

Un enorme vantaggio rispetto ad altri Authenticator è che Kaspersky Password Manager ti offre una soluzione universale, multipiattaforma e all-in-one: l’app memorizza le tue password e genera i codici monouso sulla piattaforma che preferisci: il computer o il telefono. Kaspersky Password Manager è disponibile non solo per Android e iOS, ma anche per macOS e Windows (il supporto per la generazione di codici per l’autenticazione 2FA in Windows verrà aggiunto in un prossimo aggiornamento). La versione per Windows è particolarmente importante: se hai letto il nostro post sulle migliori app di autenticazione, avrai notato che le soluzioni per Windows sono piuttosto poche.

2. Sincronizzazione e sicurezza

Il prossimo vantaggio: tutte le voci di Kaspersky Password Manager (password, note, token di autenticazione e così via) vengono sincronizzate automaticamente tra tutti i dispositivi. In tal modo, è possibile generare un codice di autenticazione su qualsiasi dispositivo in uso.

La sincronizzazione naturalmente utilizza il cloud, ma con la massima sicurezza e praticità. Innanzitutto, non è necessario creare un account aggiuntivo: è sufficiente un account My Kaspersky, che già possiedi se utilizzi uno dei nostri prodotti. Inoltre, tutti i token di autenticazione sono protetti in modo sicuro dalla password principale, senza la quale nessun intruso può utilizzare le tue password o l’Authenticator, anche se dovesse penetrare in qualche modo nel tuo account My Kaspersky.

3. Non hai il tuo smartphone a portata di mano? Nessun problema!

Gli utenti di altre app di autenticazione devono affrontare l’eterno incubo di dimenticare o, peggio, perdere il proprio smartphone: recuperare i token di autenticazione è così difficile che abbiamo persino scritto una speciale guida dettagliata per questa operazione. Poiché Kaspersky Password Manager archivia in modo sicuro i tuoi token (insieme a tutte le password) in forma criptata nel cloud, puoi utilizzare l’Authenticator in qualsiasi momento nel dispositivo che stai utilizzando, nonché ripristinare tutti i dati su un nuovo dispositivo. Tutto quello che devi ricordare è la tua password principale.

4. Facilità di migrazione

Infine, un altro vantaggio dell’Authenticator integrato in Kaspersky Password Manager è la migrazione rapida e semplice di tutti i dati da Google Authenticator. Tutto quello che devi fare è esportare tutti i token da Google Authenticator in un unico codice QR come di consueto, quindi scansionarlo in Kaspersky Password Manager: tutto funzionerà immediatamente.

Per quanto ne sappiamo, nessun’altra app di autenticazione rende così semplice la migrazione dei dati da Google Authenticator: il processo di solito è molto laborioso perché richiede di ricreare tutti i token uno a uno. Invece, con Kaspersky Password Managerquattro tocchi sullo schermo sono letteralmente tutto ciò che occorre.

Cos’altro può fare Kaspersky Password Manager?

Concludiamo con una breve descrizione di altre funzionalità utili di Kaspersky Password Manager, oltre a una protezione delle password imbattibile e al nuovo Authenticator integrato. Questa pratica app consente anche di:

  • Compilare automaticamente i dati nei moduli online (non solo i nomi utente e le password, ma anche altre informazioni come indirizzi e dati delle carte bancarie).
  • Visualizzare un avviso se la password è troppo debole, è stata utilizzata in precedenza o è stata compromessa in una fuga di dati nota.
  • Generare le password più sicure possibili in base a combinazioni di caratteri casuali personalizzabili.
  • Archiviare in modo sicuro documenti importanti, dati delle carte bancarie e qualsiasi altra informazione di valore (ad esempio, seed phrase di wallet di criptovalute).
  • Criptare tutti i dati archiviati con l’efficiente algoritmo AES-256. La chiave di crittografia viene creata dalla password principale e non è archiviata in alcuna posizione, quindi senza la password principale è semplicemente impossibile decriptare il contenuto di Kaspersky Password Manager.

Per inciso, il recente aggiornamento di Kaspersky Password Manager ha aggiunto non solo un Authenticator integrato, ma anche il supporto per i browser Opera e Opera GX. Quindi, ora puoi compilare automaticamente le password e altri dati in tutti i browser più diffusi: Chrome (e altri basati su Chromium), Safari, Firefox, Edge e Opera.

Inoltre, la versione completa di Kaspersky Password Manager è inclusa negli abbonamenti Kaspersky Plus e Kaspersky Premium, insieme alla protezione più affidabile possibile, una VPN illimitata e molte altre funzionalità utili.

Consigli