Kaspersky: iniziamo una nuova vita digitale

Tutte le novità targate Kaspersky: vi presentiamo la nostra nuova linea di prodotti e vi illustriamo i miglioramenti di cui possono beneficiare i nostri utenti domestici.

Tutte le novità targate Kaspersky: vi presentiamo la nostra nuova linea di prodotti e vi illustriamo i miglioramenti di cui possono beneficiare i nostri utenti domestici.

Abbiamo grandi notizie per tutti voi: la nostra linea di prodotti per gli utenti privati sta ricevendo il più grande aggiornamento degli ultimi anni. Oggi vi spieghiamo quali sono le principali modifiche e come renderanno la vostra vita digitale più semplice, conveniente e sicura.

La prima cosa che gli utenti che conoscono bene i nostri prodotti noteranno è il nome. Abbiamo introdotto una denominazione nuova e semplificata per la nostra linea di prodotti consumer che si eleva a livello di marchio e si fonde con il suo nome: Kaspersky. Ma questa è solo la punta dell’iceberg.

La novità principale è che abbiamo ampliato in modo massiccio le funzionalità della nostra nuova linea di prodotti per gli utenti privati. Inoltre, abbiamo rinnovato l’interfaccia utente partendo da zero. Ora è più facile da usare e più moderna. Infine, invece dei soliti codici di licenza, stiamo passando a un sistema di abbonamento con diversi piani.

Il segreto è la semplicità

Come abbiamo anticipato, la nostra protezione per gli utenti domestici si basa ora sul nome del brand, “Kaspersky”. I termini “Internet Security” e “Security Cloud” sono stati eliminati, quindi non verranno più confusi. Dopotutto, se chiedete a uno dei nostri clienti quale software antivirus utilizza, cosa vi risponde di solito? “Kaspersky”. E questo è esattamente il nome del nostro prodotto: straordinariamente semplice.

Inutile dire che la nuova linea di prodotti Kaspersky va oltre il semplice software antivirus: è un’intera suite di sicurezza che protegge la vostra vita digitale. È un po’ come nella Formula 1: il pilota non può vincere da solo. Ha bisogno di un grande team di tecnici che lo sostenga. Però non si può vincere nemmeno senza il pilota.

Per quanto riguarda la distribuzione della nostra soluzione, ora abbiamo adottato un modello di abbonamento che sta diventando lo standard del settore. Kaspersky supporta le quattro piattaforme principali: Windows, macOS, Android e iOS. Esatto, la sicurezza non è mai troppa, anche se si usa un iPhone.

Gli utenti privati hanno ora accesso a tre piani: Kaspersky Standard, Kaspersky Plus e Kaspersky Premium.

In questo modo sarete liberi di scegliere il piano che vi offre la protezione, le funzionalità e i servizi di cui avete bisogno senza spendere troppo. Inoltre, le funzionalità incluse nei piani proteggeranno non solo i vostri dispositivi, ma la vostra intera vita digitale.

Tutto al posto giusto

Ora è il momento della parte più importante: le nuove funzionalità e i nuovi servizi. Le abbiamo suddivise in quattro categorie: Sicurezza, Prestazioni, Privacy e Identità. Ciascuna categoria ha una propria scheda nell’interfaccia, quindi è piuttosto difficile perdersi.

Il numero di strumenti utili in ogni categoria dipende dall’abbonamento. Quando si passa a un abbonamento superiore, si sblocca il livello e si ottengono una serie di funzionalità extra. Con Kaspersky Standard si ottengono sicurezza e prestazioni, e funzioni di base per la privacy. Passando a Kaspersky Plus si sbloccano le altre funzioni della scheda Privacy e l’abbonamento VPN illimitato. Kaspersky Premium comprende tutte le funzioni, inclusa la scheda Identità.

La Home di Kaspersky Premium

Sicurezza: mai rimanere senza

Iniziamo con la pietra miliare dell’intera operazione: la scheda Sicurezza. Qui si trovano tutti i nostri strumenti collaudati da tempo (e spesso i migliori del settore) come antivirus, firewall, anti-phishing, web-antivirus, protezione contro rootkit e ransomware, nonché analisi e prevenzione delle vulnerabilità.

La novità principale è rappresentata da un’intera suite di miglioramenti under-the-hood. Sono impercettibili per gli utenti, ma rendono la protezione più affidabile, soprattutto quando si tratta di nuove minacce avanzate. Un esempio sono gli straordinari risultati ottenuti nella protezione contro i ransomware.

Scheda Sicurezza di Kaspersky Premium

Per facilitarne l’accesso, abbiamo spostato le funzioni più popolari ed essenziali nella schermata principale. Ad esempio, ora è possibile trovare facilmente il modo di ripristinare il sistema anche se è stato infettato prima dell’installazione di Kaspersky.

Prestazioni: serve una piccola pulizia di primavera?

La categoria successiva, Prestazioni, presenta molte nuove funzionalità. Queste funzioni possono aiutarvi a velocizzare il vostro dispositivo, a liberare spazio sull’hard disk, a riordinare le vostre app e molto altro ancora. Se volete mantenere la vostra “casa digitale” sempre in ordine, avrete sicuramente bisogno di questi strumenti. Per usare un’analogia popolare, è come avere a disposizione un esercito di domestici robot, ognuno con una propria specializzazione.

Ad esempio, è possibile ottimizzare l’avvio e il registro di Windows eliminando tutta la spazzatura che rallenta il sistema. Oppure si possono individuare i file duplicati che occupano troppo spazio prezioso sull’hard disk.

Scheda Prestazioni in Kaspersky Premium

Troverete anche strumenti di backup e un sistema che vi avvisa se il vostro HDD o SDD sta per rompersi. Queste funzionalità sono estremamente utili quando si tratta di salvare fotografie preziose e altri elementi digitali insostituibili.

La nostra speciale “Modalità gioco” blocca tutti i processi non critici e le notifiche quando il computer sta eseguendo un gioco in modalità a schermo intero. In questo modo non dovrete preoccuparvi degli FPS (Frames per Second) o di distrarvi durante un’importante battaglia contro il nemico. Allo stesso modo, la “Modalità non disturbare” si attiva quando si sta facendo qualcosa che richiede molta concentrazione, come rispondere a una videochiamata, lavorare mediante un’app per l’ufficio e così via.

Privacy: non sono ammessi spioni

Un altro modo in cui i nostri prodotti renderanno la vostra vita più facile è proteggendo la vostra privacy. Dopotutto, più dispositivi e app si utilizzano, maggiore è il rischio di fughe di dati. Per assicurarvi che nessuno possa sbirciare attraverso le “finestre del vostro mondo digitale”, dovete collocare con attenzione le vostre “tende” o addirittura abilitare determinati servizi. Non è facile capire l’importanza di tutto questo.

Ora è sufficiente accedere alla sezione Privacy per poter gestire tutte le “tende” da un unico punto. La sezione Privacy protegge la fotocamera e il microfono da hacker curiosi, salvaguarda i pagamenti online e rileva gli stalkerware che alcuni furboni potrebbero aver installato sul vostro dispositivo senza il vostro consenso.

In questa breve panoramica non abbiamo tempo per approfondire ogni singola tecnologia per la privacy, quindi concentriamoci sulle novità più interessanti.

La funzione “Controllo fughe di dati” protegge i vostri account online controllando se le vostre informazioni private sono state esposte durante l’ultima fuga di dati. Se ciò dovesse accadere, riceverete una notifica e alcune indicazioni su cosa fare.

La funzione “Dispositivi nella rete” ricerca i dispositivi connessi al Wi-Fi di casa e avvisa l’utente se viene visualizzato un dispositivo “estraneo”.

Scheda Privacy in Kaspersky Premium

La “Navigazione privata” impedisce a numerosi siti web di raccogliere dati sull’utente. Se date un’occhiata alle statistiche del tool, imparerete molto su cosa significhi davvero “privacy” online.

La funzione Social Privacy, attualmente disponibile sui dispositivi Android e iOS, consente di verificare quali informazioni private vengono condivise sugli social (come Facebook, Google e così via) e di regolare le impostazioni della privacy.

I piani Kaspersky Plus e Kaspersky Premium includono traffico VPN illimitato come parte dell’abbonamento. La nostra app smart VPN è in grado di rilevare automaticamente le reti Wi-Fi non protette e di crittografare i dati in tempo reale, se necessario. È possibile connettersi a migliaia di server VPN in oltre 80 paesi. Inutile dire che questo strumento è dotato di tutte le nuove caratteristiche che una moderna app VPN dovrebbe avere. Tra queste, il Kill Switch, che ci garantisce che nemmeno un singolo pacchetto di dati non criptati possa passare, la possibilità di configurare l’accesso ai dispositivi smart home e il supporto per l’accesso ai contenuti di Netflix, Amazon Prime Video, HBO Max e altri servizi di streaming in base alla zona. Abbiamo anche buone notizie per coloro che si preoccupano della velocità di connessione: stando ai test indipendenti, le nostre app VPN sono tra le più veloci.

Kaspersky VPN Secure Connection

I piani Kaspersky Plus e Kaspersky Premium includono anche la versione Premium di Kaspersky Password Manager. L’applicazione vi aiuta a creare password estremamente forti, le memorizza in modo sicuro e vi avvisa in caso di fuga di dati dall’esterno.

Identità e servizi premium

Infine, la ciliegina sulla torta è la sezione Identità.

In primo luogo, troviamo il Portafoglio di protezione dell’identità, una speciale cartella crittografata in cui è possibile memorizzare tutti i documenti sensibili, come il passaporto o la patente di guida, per prevenire il furto di identità, e che consente di accedere in modo sicuro ai propri dati su qualsiasi dispositivo.

In secondo luogo, l’accesso immediato all’assistenza clienti premium 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia per telefono che in chat (si noti che l’assistenza 24 ore su 7 non è disponibile per tutte le lingue). Premium significa mai più lunghe attese: la vostra richiesta sarà risolta con la massima priorità.

I nostri esperti non si limiteranno a darvi consigli, ma vi aiuteranno a trovare la configurazione ottimale per il vostro computer e a risolvere in remoto i problemi più difficili, compresi quelli causati dai malware che hanno infettato il sistema prima dell’installazione di Kaspersky.

Scheda Identity in Kaspersky Premium

Una cosa importante per le famiglie con bambini in età scolare: l’abbonamento attuale a Kaspersky Premium include anche un bonus: l’abbonamento gratuito per un anno alla versione premium della nostra app di parental control, Kaspersky Safe Kids, recentemente aggiornata con alcune nuove utili funzionalità.

Facciamo il punto

La nuova interfaccia di Kaspersky è incredibilmente intuitiva: abbiamo effettuato test su larga scala per renderla il più semplice e facile da usare possibile. Prendiamo ad esempio la schermata di installazione. Tutto inizia con un nuovo programma di installazione e la prima configurazione. L’aspetto è quello di una chat, quindi dovrebbe essere familiare a chiunque utilizzi i client di messaggistica. Inoltre, il processo di installazione vi permetterà di imparare cose nuove, poiché il programma di installazione vi guiderà attraverso le funzioni più interessanti.

Una volta aperta l’app, si apre la scheda Pagina Iniziale. Qui abbiamo inserito gli elementi che i nostri utenti considerano più utili. Ad esempio, qui si trova il pulsante per la scansione rapida: non è più necessario cercarlo nel menu. Nel menu laterale sono presenti anche dei pulsanti che portano alle sezioni corrispondenti. Così, se volete scoprire chi è connesso alla vostra rete domestica o proteggere più dispositivi, non dovrete più controllare ogni angolo dell’interfaccia per farlo.

Richiedete un aggiornamento gratuito!

Il passaggio al nuovo sistema di prodotti avverrà gradualmente. Alla fine smetteremo di vendere le vecchie soluzioni, anche se continueremo a fornire assistenza per un po’ di tempo.

Se si utilizza la versione a pagamento di uno dei nostri prodotti domestici, è possibile passare al nuovo sistema senza spendere un centesimo. Ad esempio, potete convertire gratuitamente la vostra attuale licenza di Kaspersky Internet Security in un abbonamento a Kaspersky Standard. Allo stesso modo, è possibile convertire facilmente Kaspersky Security Cloud in un abbonamento a Kaspersky Plus.

A proposito, Kaspersky ha compiuto 25 anni l’anno scorso. È difficile da credere, ma da oltre un quarto di secolo proteggiamo i dati e i dispositivi di centinaia di milioni di utenti in tutto il mondo. E lo facciamo meglio di chiunque altro: lo dimostrano i risultati sempre eccellenti dei test condotti dai laboratori indipendenti.

Consigli