Le soluzioni Kaspersky vincono un numero record di premi nei test indipendenti

Nel 2023 i nostri prodotti e le nostre soluzioni hanno preso parte a 100 studi indipendenti, vincendo 93 volte. Il nostro anno migliore di sempre.

Miglior difesa nel 2024

Scegliere la giusta soluzione di cybersecurity non è un compito facile. In questo caso, il passaparola o le valutazioni di altri utenti, che funzionano benissimo per prodotti e servizi più semplici, sono meno affidabili. Sebbene possano essere utili per valutare l’interfaccia, l’esperienza utente e l’usabilità, non offrono informazioni sulla qualità della protezione contro le minacce avanzate.

La fonte più oggettiva sono le ricerche di esperti indipendenti, condotte da laboratori di test e dai media specializzati. Sì, indipendenti: non devono avere legami con alcun fornitore di cui valutano i prodotti.

Abbiamo sempre prestato molta attenzione ai test indipendenti dei nostri prodotti e servizi. Per una valutazione semplice e rapida dei risultati dei test, il nostro sito Web contiene una speciale sezione Top3. Mostra quanti test sono stati effettuati durante l’anno e quante volte abbiamo raggiunto il podio.

Il 2023 è stato un anno record per noi. Su 100 test a cui sono state sottoposte le nostre soluzioni, 93 volte ci siamo classificati al primo posto e 94 volte abbiamo raggiunto le prime tre posizioni. Inoltre, dal 2013 i nostri prodotti sono stati testati da ricercatori indipendenti per un totale di 927 volte, conquistando 680 primi posti (e raggiungendo 779 volte le prime tre posizioni). Si tratta di un record assoluto tra tutti i fornitori di soluzioni di protezione, sia in termini di numero di test che di vittorie.

Qualche dettaglio in più

Grafico comparativo con i risultati dei test di sicurezza indipendenti dei principali fornitori. Kaspersky è leader assoluto: 680 primi posti su 927 test condotti.

Grafico comparativo con i risultati dei test di sicurezza indipendenti dei principali fornitori. Kaspersky è leader assoluto: 680 primi posti su 927 test condotti. Fonte 

I riconoscimenti più significativi

I risultati dello scorso anno sono troppo numerosi per essere elencati interamente, quindi evidenzieremo i più importanti:

Chi ha condotto i test?

Per chi non ha familiarità con il mondo dei test sulla cybersecurity, ecco una panoramica delle principali organizzazioni coinvolte.

  • AV-Comparatives è un’organizzazione austriaca indipendente che testa i prodotti per la sicurezza da oltre 24 anni. Durante questo periodo, quello che è iniziato come un progetto studentesco all’Università di Innsbruck è diventato uno dei centri di ricerca più influenti sulla cybersecurity.
  • AV-Test GmbH è un istituto di ricerca tedesco indipendente sulla sicurezza informatica. Fornisce consulenza ad associazioni di settore, aziende e istituzioni in materia di cybersecurity da oltre 15 anni.
  • SE Labs è un’azienda britannica indipendente che ha sviluppato test sui prodotti di nuova generazione, basati su un approccio completo alla valutazione della sicurezza.

Approccio alternativo

Naturalmente, oltre ad autorevoli laboratori di test, esistono media specializzati e blogger che valutano il software di sicurezza. Forse le loro analisi sono un po’ meno meticolose, ma in termini di capacità di attirare l’attenzione, gli YouTuber e tutti coloro che scrivono di tecnologia sono imbattibili.

Se preferisci questo formato, ti consigliamo i test (1, 2, 3) di The PC Security Channel, gestito da uno YouTuber del Regno Unito . Una particolare caratteristica del canale è costituita dai numerosi esperti di tecnologie tra i suoi iscritti, che amano gettare uno sguardo critico sui contenuti pubblicati e aggiungere le proprie osservazioni.

Consigli