La nuova soluzione Kaspersky nominata prodotto dell’anno da AV-Comparatives

AV-Comparatives ha assegnato al nuovo Kaspersky Standard il premio Product of the Year. Si tratta del più alto riconoscimento conferito da questo rinomato laboratorio indipendente, specializzato nel testing di soluzioni di sicurezza.

Abbiamo importanti novità! L’ultima generazione delle nostre soluzioni di sicurezza per gli utenti privati ha ricevuto il premio Product of the Year 2023. È il risultato dei numerosi test in più fasi condotti nel corso del 2023 dal laboratorio di test europeo indipendente AV-Comparatives, che ha esaminato e valutato 16 soluzioni di sicurezza dei più noti fornitori. In questo articolo vediamo cosa significa questa vittoria, in cosa consiste, come sono stati eseguiti i test e quali altri riconoscimenti abbiamo ricevuto.

Kaspersky Standard nominato prodotto dell'anno 2023 da AV-Comparatives

La nostra soluzione di sicurezza Kaspersky Standard ha conseguito il titolo Product of the Year 2023 dopo test approfonditi condotti da AV-Comparatives

Significato del titolo Product of the Year

I test hanno preso in esame Kaspersky Standard, la nostra soluzione di sicurezza di base per gli utenti privati, ma tutti i nostri prodotti endpoint assicurano risultati altrettanto eccezionali. Il motivo è semplice: tutte le nostre soluzioni utilizzano lo stesso set di tecnologie di rilevamento e protezione accuratamente testato da AV-Comparatives.

Il prestigioso riconoscimento Product of the Year 2023 è pertanto valido anche per le nostre soluzioni di protezione per utenti privati più avanzate, Kaspersky Plus e Kaspersky Premium, così come per i nostri prodotti aziendali, tra cui Kaspersky Endpoint Security for Business e Kaspersky Small Office Security.

Come si ottiene l’ambito titolo di prodotto dell’anno?

Questo titolo viene assegnato alla soluzione di sicurezza che nel corso dell’anno supera tutti i sette test previsti ottenendo per ognuno il punteggio Advanced+ più alto. Con questi test viene valutata la qualità della protezione offerta dalle soluzioni contro i più diffusi tipi di minacce e attacchi mirati, la loro resistenza ai falsi positivi e l’impatto che esercitano sulle prestazioni complessive del sistema. Queste tre importanti metriche costituiscono la base per una valutazione completa delle prestazioni delle soluzioni di sicurezza.

Il fatto che i test vengano condotti nell’arco di un intero anno è importante, perché le minacce esistenti si evolvono a una velocità impressionante e i criminali sviluppano continuamente nuovi malware. Per gli sviluppatori di soluzioni di sicurezza è quindi imperativo mantenersi al passo. Valutare le prestazioni in un unico momento sarebbe fuorviante: per formulare un’adeguata valutazione dell’efficacia di una soluzione sono necessari test approfonditi e ripetuti nel corso dell’intero anno. Questo è esattamente ciò che fa AV-Comparatives.

Durante i test, AV-Comparatives ha esaminato 16 soluzioni di sicurezza dei maggiori produttori. Conseguire un titolo così importante è una chiara dimostrazione del fatto che i nostri prodotti assicurano il massimo livello di protezione.

Prodotti partecipanti al test AV-Comparatives 2023

Prodotti partecipanti al test AV-Comparatives 2023

La nostra soluzione per la protezione ha ottenuto il premio Product of the Year partecipando ai seguenti sette cicli di test (alcuni dei quali della durata di diversi mesi):

  1. Marzo 2023: Malware Protection Test (serie primaverile)
  2. Aprile 2023: Performance Test (serie primaverile)
  3. Febbraio-maggio 2023: Real-World Protection Test (prima serie)
  4. Settembre 2023: Malware Protection Test (serie autunnale)
  5. Settembre-ottobre 2023: Advanced Threat Protection Test
  6. Ottobre 2023: Performance Test (serie autunnale)
  7. Luglio-ottobre 2023: Real-World Protection Test (seconda serie)

Per essere nominata prodotto dell’anno da AV-Comparatives, una soluzione di sicurezza deve ottenere il punteggio più alto in ogni fase del test. Il nostro prodotto si è dimostrato all’altezza dela sfida: in ciascuno di questi test Kaspersky Standard ha ottenuto il massimo punteggio: Advanced+.

Riconoscimenti AV-Comparatives ricevuti da Kaspersky nei test intermedi del 2023

] Il premio Product of the Year 2023 è stato assegnato a Kaspersky Standard perché ha ottenuto il punteggio più alto in tutti e sette i test di AV-Comparatives

In che modo AV-Comparatives testa le soluzioni di sicurezza

Per comprendere meglio la metodologia adottata da AV-Comparatives, vediamo ora più in dettaglio quali capacità delle soluzioni di sicurezza partecipanti vengono valutate nei vari test.

Test Malware Protection

Riconoscimenti AV-Comparatives ricevuti da Kaspersky per la categoria Malware Protection nei test intermedi del 2023

Questo test esamina la capacità di rilevare il malware prevalente. Nella prima fase, alcuni file dannosi (AV-Comparatives utilizza poco più di 10.000 campioni di malware) vengono salvati sul disco utilizzato per il testing. Questi file vengono esaminati dalla soluzione di protezione, prima offline (senza accesso a Internet), poi online. Vengono quindi eseguiti tutti i file dannosi non rilevati dalla soluzione di protezione durante la scansione statica. Se il prodotto non riesce a prevenire o annullare tutte le azioni del malware entro un determinato periodo di tempo, la minaccia viene considerata non rilevata. In base al numero di minacce non rilevate, AV-Comparatives assegna alla soluzione un punteggio di protezione.

Durante questo test, le soluzioni di sicurezza vengono valutate anche in relazione ai falsi positivi. Una protezione di alta qualità non dovrebbe segnalare per errore applicazioni pulite e attività sicure. Dopotutto, se i falsi positivi sono troppi, l’utente inizierà a ignorare gli avvertimenti e prima o poi verrà colpito dal malware. Per non parlare del fatto che i falsi allarmi sono estremamente fastidiosi.

Il punteggio finale si basa su queste due metriche. Il punteggio Advanced+ indica una protezione affidabile, con un numero esiguo di falsi positivi.

Test Real World Protection

Riconoscimenti AV-Comparatives ricevuti da Kaspersky per la categoria Real-World Protection nei test intermedi del 2023

Questo test è incentrato sulla protezione dalle più recenti minacce presenti sul Web al momento del test. Il malware (sia file dannosi che exploit Web) è diffuso in Internet e le soluzioni testate possono sfoderare tutte le tecnologie di protezione integrate di cui dispongono per rilevare le minacce. Il rilevamento e il blocco di una minaccia, con il successivo rollback di tutte le modifiche, possono verificarsi in qualsiasi momento: all’apertura di un collegamento pericoloso, durante il download e il salvataggio di un file dannoso o quando il malware è già in esecuzione. In qualsiasi di questi casi, la soluzione ottiene un risultato positivo.

Come per il test precedente, per la formulazione del punteggio finale vengono presi in considerazione sia il numero delle minacce non rilevate che quello dei falsi positivi. Il punteggio Advanced+ viene assegnato ai prodotti che fanno registrare i valori minimi in relazione a entrambe queste metriche.

Test Advanced Threat Protection

Riconoscimento AV-Comparatives ricevuto da Kaspersky per la categoria Advanced Threat Protection nel 2023

Questo test valuta la capacità di resistere agli attacchi mirati. AV-Comparatives progetta e lancia 15 attacchi che simulano gli attacchi che si verificano nel mondo reale, utilizzando diversi strumenti, tattiche e tecniche, con varie condizioni iniziali e lungo vettori diversi.

Durante questo test, le soluzioni di sicurezza vengono valutate anche in relazione ai falsi positivi. Viene verificato se la soluzione blocca attività potenzialmente rischiose, ma non necessariamente pericolose (come l’apertura di allegati e-mail), aumentando il livello di protezione a scapito della comodità e della produttività degli utenti.

Test Performance

Riconoscimenti AV-Comparatives ricevuti da Kaspersky per la categoria Performance nei test intermedi del 2023

Un altro aspetto critico per la valutazione di una soluzione di sicurezza è il suo impatto sulle prestazioni del sistema. I tecnici di laboratorio emulano una serie di scenari di utilizzo tipici per valutare in che modo la soluzione testata influisce sui tempi di esecuzione. Sono inclusi i seguenti scenari:

  • Copiare e ricopiare i file
  • Archiviazione e decompressione dei file
  • Installazione e disinstallazione di programmi
  • Avvio e riavvio dei programmi
  • Download di file da Internet
  • Navigazione sul Web

Vengono inoltre misurati i cali di prestazioni del sistema rispetto al benchmark PCMark 10.

AV-Comparatives calcola l’impatto totale di ciascuna soluzione sulle prestazioni del sistema sulla base di queste misurazioni (quanto più basso è il valore di questa metrica, tanto migliore è il punteggio assegnato). Quindi applica un modello statistico per assegnare ai prodotti un punteggio finale: Advanced+, Advanced, Standard, Tested, Not passed. Il punteggio Advanced+ indica un impatto minimo sulle prestazioni del computer.

Quali altri riconoscimenti AV-Comparatives ha ottenuto Kaspersky nel 2023?

Oltre al riconoscimento Product of the Year assegnato a Kaspersky Standard, nel 2023 i nostri prodotti hanno ricevuto numerosi altri importanti premi da AV-Comparatives:

  • Real World Protection 2023 Silver
  • Malware Protection 2023 Silver
  • Advanced Threat Protection Consumer 2023 Silver
  • Best Overall Speed 2023 Bronze
  • Lowest False Positives 2023 Bronze
  • Certified Advanced Threat Protection 2023
  • Strategic Leader 2023 for Endpoint Prevention and Response Test 2023
  • Approved Enterprise Business Security 2023

Abbiamo un impegno di lunga data nell’utilizzo di ricerche indipendenti da parte di laboratori di test riconosciuti, al fine di valutare in modo imparziale la qualità delle nostre soluzioni e affrontare i punti deboli identificati attraverso l’upgrade delle nostre tecnologie. Ormai da 20 anni, il laboratorio di test indipendente AV-Comparatives mette alla prova le nostre soluzioni, confermando ripetutamente la qualità della nostra protezione e assegnando numerosi premi.

Nel corso di questi 20 anni abbiamo ricevuto sette volte il massimo riconoscimento Product of the Year: nessun altro fornitore di soluzioni di sicurezza ha ottenuto un tale numero di vittorie. Inoltre, se a questo si aggiungono tutti i premi Outstanding Product e Top Rated che abbiamo ricevuto nel corso degli anni, le soluzioni di sicurezza Kaspersky hanno ricevuto i migliori riconoscimenti dagli esperti di AV-Comparatives ben 16 volte in 20 anni!

Oltre a questo, AV-Comparatives ci ha anche assegnato:

  • 57 premi Gold, Silver e Bronze in svariati test specializzati
  • Due premi Strategic Leader consecutivi, nel 2022 e nel 2023, per gli elevati risultati ottenuti dalla soluzione Kaspersky EDR Expert nella protezione dagli attacchi mirati
  • Certificazione della protezione anti-manomissione al 100% (Anti-Tampering Test 2023)
  • Certificazione della protezione al 100% contro gli attacchi LSASS (LSASS Credential Dumping Test 2022)
  • Certificazione della migliore protezione Network Array Storage (Test delle soluzioni anti-virus per l’archiviazione)
  • e numerosi altri premi

Scopri di più sui premi che abbiamo ricevuto e controlla le nostre prestazioni nei test indipendenti di anno in anno visitando la pagina Metriche TOP 3.

Consigli