È un imbroglio: come i truffatori online ingannano gli “investitori”

In che modo gli sfortunati investitori in materie prime, criptovalute e altri beni vengono truffati nelle app disponibili negli store ufficiali.

Con la crescente popolarità degli investimenti online, aumenta anche il numero di truffe online ad essi associate. Qualche mese fa, abbiamo esaminato alcune app di investimento false disponibili nell’App Store. Abbiamo quindi deciso di indagare un po’ più a fondo e di capire dove si possono trovare altre app di questo tipo. La nostra ricerca ha prodotto risultati molto più curiosi di quanto ci aspettassimo.

Questo post riguarda le nostre scoperte più interessanti: false app per gli investimenti in “gas” tra gli elementi consigliati nello store di Android, app per “investimenti petroliferi” nell’App Store e in Google Play, così come una serie di video falsi in cui “Erdogan”, “Musk” e altri personaggi famosi promuovono piattaforme di investimento inesistenti.

Truffe legate agli investimenti in “gas” negli app store Android

Prima di tutto, delineiamo la portata del problema. Abbiamo scoperto centinaia di app truffa in diverse lingue (più di 300 in totale) che offrono investimenti in risorse naturali, “algoritmi di investimento quantistici” e altre cose fantasiose, promettendo di trasformare una piccola somma in una ricchezza incredibile.

Queste app sono disponibili in tutti gli store preinstallati sui telefoni di varie marche, ad esempio GetApps sugli smartphone Xiaomi o Palm Store sui dispositivi Tecno.

Centinaia di app di investimento truffa in GetApps e Palm Store per Android

Centinaia di app di investimento truffa in GetApps e Palm Store per Android

Uno degli store includeva persino una serie di app fraudolente nell’elenco degli elementi consigliati mostrati all’utente all’apertura. Tali app erano persino pre-controllate, quindi lo store stesso incoraggiava l’utente a installarle!

App di investimento truffa nell'elenco degli elementi consigliati di Palm

App di investimento truffa nell’elenco degli elementi consigliati di Palm

È stato scoperto che alcune app pubblicitarie per Android contengono annunci pubblicitari di app “quantistiche” e per investimenti in “gas” o siti truffa che offrono lo stesso: risorse naturali, algoritmi di investimento e altri modi sicuri per guadagnare centinaia di dollari al giorno senza muovere un dito.

Pubblicità di app truffa

Pubblicità di app di truffa “quantistiche” e per investimenti in “gas” per Android

Video falsi: “Musk” ed “Erdogan” pubblicizzano piattaforme di investimento

Oltre a tali app e siti, abbiamo scoperto alcune massicce campagne di informazione che promuovono varie “piattaforme di investimento”.

In particolare, vengono diffuse notizie false su come normali utenti si sono arricchiti grazie agli investimenti. Ogni campagna è personalizzata in base all’area geografica di destinazione, nello stile dei principali media locali e con i nomi di celebri politici e uomini d’affari.

Storie false su investimenti di successo

Notizie false sui guadagni nelle piattaforme di investimento

Sono anche stati scoperti molti (circa 800) video falsi, localizzati per quasi tutte le aree geografiche del mondo, che vedono “protagonisti” noti politici, attori, uomini d’affari e altre celebrità.

Naturalmente, le persone interessate non sospettano minimamente che le loro immagini vengano sfruttate per tali scopi. I creatori dei video utilizzano filmati reali di natura ufficiale: interviste con emittenti televisive nazionali, discorsi pubblici e simili che sono familiari al pubblico di destinazione dell’area geografica. In questo modo, i truffatori massimizzano il numero di vittime che possono essere persuase da tali falsi.

I video, va detto, sono realizzati piuttosto bene. Al filmato modificato vengono sovrapposte tracce audio che sembrano molto convincenti, molto probabilmente create con l’utilizzo di deepfake audio. L’audio è anche accuratamente sottotitolato, quindi i video possono essere guardati senza riprodurre l’audio.

Inoltre, i truffatori utilizzano nomi di aziende simili a quelle di cui tutti hanno sentito parlare. Ad esempio, un video in lingua russa promuove la “piattaforma di investimento Tesla X”, che sarebbe stata creata da Elon Musk come sottoprodotto dello sviluppo di un sistema di pilota automatico per veicoli. Il principio di funzionamento di questo algoritmo di investimento è “come un multicooker: metti gli ingredienti e ottieni una cena pronta” (citazione indiretta).

Video truffa con Musk, DiCaprio e la "piattaforma di investimento Tesla X"

Video truffa con Musk, DiCaprio e la “piattaforma di investimento Tesla X”

In un altro video in turco, il protagonista è… il presidente della Turchia, che sembra svelare una “piattaforma di investimento” che promette grandi guadagni. Tutto quello che occorre fare è “investire” appena 5.000 lire (pari a circa 170 dollari o 160 euro) in presunte azioni di una società di oleodotti e gasdotti statali turca.

Video fasullo con il presidente della Turchia

“Recep Tayyip Erdoğan” offre l’opportunità di arricchirsi “investendo” solo 5.000 lire

Il prossimo è un video in spagnolo. In questo video, il miliardario messicano Carlos Slim “consiglia” ai suoi concittadini di investire nel petrolio attraverso una “piattaforma di investimento” chiamata Oil Profit.

 Video falso con Carlos Slim e Oil Profit

Carlos Slim sembra promuovere un’app di “investimento” chiamata Oil Profit

Questi video, creati per una miriade di paesi e aree geografiche, sono moltissimi e la maggior parte dà l’impressione di essere approvata da governanti nazionali o altre figure autorevoli, che “incoraggiano” a investire denaro in grandi progetti pubblici e privati (denaro che, ovviamente, in realtà va direttamente nelle tasche dei truffatori).

Ai cittadini moldavi viene promesso un vantaggioso tasso di rendimento da Moldindconbank, perché “i pagamenti sono garantiti dal responsabile della Banca centrale!” Ai cittadini kazaki viene consigliato di “investire” in KazMunayGas e a quelli romeni in Romgaz: in entrambi i video il protagonista è il presidente del paese. Nel frattempo, i cittadini coreani sono invitati a investire in una falsa “piattaforma di investimento a livello nazionale” apparentemente di Samsung, mentre i cittadini bulgari in uno schema non meno falso di Bulgarian Energy Holding. E l’elenco potrebbe continuare…

Non solo il gas: truffatori per gli investimenti nel “petrolio” in App Store e su Google Play

Durante le ricerche sul caso di Carlos Slim, che apparentemente promuoveva investimenti nel petrolio, abbiamo scoperto molte altre app nell’App Store e in Google Play con il nome “Oil Profit” nel titolo (sono state mantenute l’ortografia e la punteggiatura dei creatori):

  • Oil Profit – Trading Insignts
  • Oil – Profit, Trade, News
  • Oil Profit – News & Help
  • Oil Profit : Ai Technology
App Oil Profit false

App Oil Profit false in Google Play e nell’App Store

Queste app per il “petrolio” funzionano più o meno come le loro gemelle per il “gas”, solo in lingua inglese (sebbene l’analisi del codice indichi che la campagna è diretta a paesi arabi, Messico, Francia, Italia e Polonia). In primo luogo, alla potenziale vittima vengono mostrati video che promettono straordinarie opportunità di arricchimento. Viene quindi chiesto loro di completare un sondaggio sotto forma di conversazione con un chatbot (“l’intelligenza artificiale del sistema Oil Profit”), dopodiché viene detto di aspettarsi uno straordinario tasso di rendimento di 777 dollari al giorno!

Cosa succede nell'app truffa Oil Profit

I meccanismi interni dell’app truffa Oil Profit: un video allettante, un sondaggio con la promessa di grandi ricchezze e la proposta di ricevere una chiamata da un “rappresentante”

Questo, naturalmente, è seguito dalla proposta di ricevere un’altra chiamata, questa volta da uno “specialista” che contatterà l’interessato entro un giorno lavorativo. Durante questa chiamata, ovviamente la vittima viene convinta a versare il proprio denaro con un pretesto di qualche tipo.

Come rimanere protetto

Quando qualcuno ti offre un mucchio di soldi per niente, è un indicatore sicuro del fatto che alla fine sarai tu a dargli del denaro anziché il contrario. Per restare al sicuro dalle app truffa e dal malware per i dispositivi mobili, proteggi tutti i tuoi dispositivi con una soluzione completa come Kaspersky Premium.

Consigli