Protezione dalle minacce di prima classe

I prodotti Kaspersky si sono classificati al primo posto nella maggior parte dei test indipendenti nel 2021.

Come si può scegliere la migliore soluzione di sicurezza per un business o una casa, considerando che le recensioni degli utenti possono essere approssimative o di parte, e gli annunci sono sempre a favore del team di qualche sviluppatore? Fortunatamente, c’è anche una fonte affidabile di informazioni nella forma di laboratori rispettabili che sono specializzati nel testare le soluzioni di sicurezza informatica. Innanzitutto, hanno le competenze e l’esperienza necessarie per una valutazione esperta. In secondo luogo, sono indipendenti dai partecipanti al test. Questi laboratori pubblicano regolarmente i risultati dei loro studi, e noi siamo qui per aiutare a trovarne un senso.

Invece di mille parole

Ci sono molti laboratori di test ben valutati in circolazione, ognuno dei quali conduce decine di studi ogni anno. Di conseguenza, la quantità di informazioni disponibili è considerevole, sufficiente ad attirare i non esperti. Per rendere le cose più facili, Kaspersky compila il proprio riassunto annuale dei test effettuati da AV-Test, AV-Comparatives, MRG Effitas, SE Labs e altri attori importanti. Copriamo sia studi a tutto tondo che studi strettamente focalizzati, per esempio, analizzando in che modo le soluzioni dei diversi fornitori affrontano il ransomware o lo spyware.

Dopo aver compilato tutti i risultati, li riuniamo nella nostra classifica TOP3. Questa infografica valuta gli sviluppatori di sicurezza su tre criteri contemporaneamente: 1) quanto attivamente hanno partecipato ai test (asse orizzontale), 2) quante volte sono entrati nella Top 3 (asse verticale), e 3) quante volte hanno ottenuto il primo posto (diametro del rispettivo cerchio).

Così, il risultato complessivo è facile da discernere: più grande è il cerchio con il nome del fornitore, e più a destra e in alto è, meglio sono andati i suoi prodotti nell’ultimo anno. In totale, abbiamo partecipato a 75 test indipendenti nel 2021; nell’84% di essi ci siamo piazzati tra i primi 3, e in 57 test i nostri prodotti si sono classificati primi.

Più grande è il cerchio, più spesso le soluzioni dell'azienda si sono classificate al primo posto nei test indipendenti

Più grande è il cerchio, più spesso le soluzioni dell’azienda si sono classificate al primo posto nei test indipendenti

 

Nel 2021, le soluzioni Kaspersky sono state tra i primi 3 prodotti antivirus e di sicurezza più testati. Le nostre soluzioni hanno ottenuto più podi di qualsiasi altra. La protezione Kaspersky ha anche rivendicato il maggior numero di primi posti. Questo significa che la maggior parte dei laboratori di test specializzati riconoscono le alte prestazioni delle nostre soluzioni, sia aziendali che domestiche.

Tutto sotto controllo

Un’altra ragione per cui ci assicuriamo che i nostri prodotti partecipino a quanti più test possibili è perché le minacce informatiche sono diventate troppo diverse per uno studio a tutto tondo. Qui ci sono solo alcuni dei test specializzati che le nostre soluzioni di sicurezza hanno superato.

Ransomware

Durante i test, gli antivirus partecipanti affrontano diverse famiglie di ransomware sia in configurazioni aziendali che domestiche. Questi test possono essere piuttosto coinvolgenti, tanto che abbiamo dedicato un articolo separato a uno di essi.

Fileless

Gli attacchi fileless, come suggerisce il nome, fanno a meno dei file sui dispositivi degli utenti e sono quindi difficili da rilevare. I test valutano non solo il tasso di successo, ma anche il tempo necessario per rilevare gli attacchi fileless.

Vulnerabilità e exploit

I criminali informatici utilizzano gli exploit per attaccare un sistema attraverso le vulnerabilità, quindi i test valutano la velocità di rilevamento e di eliminazione degli stessi.

Attacchi APT

Per raggiungere un obiettivo importante, i criminali informatici a volte conducono attacchi in più fasi e creano tool unici. Nei test di difesa APT, i ricercatori testano la capacità delle soluzioni di rilevare e bloccare minacce sconosciute e nuove di zecca.

Phishing

Durante i test di phishing, gli esperti simulano il comportamento degli utenti medi online e valutano quanto rapidamente ed efficacemente la protezione si attiva contro i ladri di dati.

Stalkerware

Stalkerware si riferisce ad applicazioni di tracciamento semi-legali che chiunque può acquistare online. Le persone spesso le installano di nascosto sul dispositivo del partner o del coniuge per monitorare la loro posizione, leggere i loro contatti e messaggi, guardare le loro foto e così via.

A causa del loro status semi-legale, gli stalkerware non possono essere formalmente classificati come malware. Per questo motivo, alcuni sviluppatori di sicurezza preferiscono chiudere un occhio e non prestare la dovuta attenzione alla protezione contro questo tipo di programmi. Ma noi non siamo d’accordo: consideriamo importante proteggere i nostri clienti dalle app di tracciamento, e facciamo del nostro meglio per garantire che i nostri prodotti rilevino efficacemente gli stalkerware e avvertano le vittime.

Falsi positivi

Una buona soluzione di sicurezza non solo elimina le minacce, ma si astiene anche dall’infastidire l’utente per semplici inezie. Non sottovalutate l’importanza di questo aspetto: se il vostro antivirus grida costantemente al lupo, smetterete di prenderlo sul serio.

Notate anche che alcuni sviluppatori di sicurezza cercano di compensare le loro tecnologie non proprio perfette lanciando l’allarme alla minima possibilità di una minaccia. Pertanto, il numero di falsi positivi è spesso un buon indicatore della vera qualità della protezione: meno sono, meglio è. Come tale, la maggior parte dei test indipendenti elenca tipicamente il numero di falsi positivi insieme alla capacità di rilevamento delle minacce.

Opinione dell’esperto

Per ricapitolare, nel 2021 i prodotti Kaspersky hanno superato numerosi test a pieni voti, e gli esperti indipendenti hanno confermato ancora una volta la leadership dell’azienda nel mercato delle soluzioni di sicurezza. Naturalmente, non abbiamo intenzione di riposare sugli allori e continueremo a sviluppare le nostre tecnologie per mantenere i vostri dispositivi completamente protetti da tutte le minacce, per una navigazione online sicura!

Consigli