Test indipendenti e premi per Kaspersky

Chi valuta le soluzioni di sicurezza e in che modo? Ecco i test a cui sono stati sottoposti i nostri prodotti l’anno scorso e i premi che abbiamo ricevuto.

Con così tante soluzioni di sicurezza disponibili sul mercato, non è compito facile navigare tra i risultati dei test sulle prestazioni e le recensioni indipendenti. Se ogni vendor sostiene di offrire il meglio, come capire cosa è meglio per voi? Per non parlare di alcune caratteristiche importanti come la disponibilità di un password manager o di una VPN, o di elementi chiave per prendere una decisione, come la velocità del computer e le prestazioni di gioco. E cosa succede quando si possiede un Mac?

Di recensioni online ce ne sono a bizzeffe, anche se gli utenti che le pubblicano possono avere conoscenze più o meno approfondite di cybersecurity, ci possono essere più o meno pregiudizi e una maggiore o minore conoscenza di ciò che i diversi consumatori  desiderano veramente. Per fortuna, esistono organizzazioni internazionali indipendenti specializzate in test professionali per la cybersecurity, che mettono a disposizione il loro sistema obiettivo e valutano tutti i tipi di prodotti di sicurezza: da utility antivirus per utenti privati a soluzioni di sicurezza aziendali, da applicazioni di parental control a password manager e altro ancora.

Gli esaminatori

Esistono diversi grandi laboratori che hanno una forte reputazione a livello mondiale. Ecco i più noti:

  • Il laboratorio austriaco AV-Comparatives, organizzazione indipendente dalla reputazione impeccabile, che testa soluzioni di sicurezza da più di 20 anni;
  • AV-TEST GmbH, istituto di ricerca indipendente tedesco specializzato in sicurezza informatica, che testa le differenti soluzioni di sicurezza disponibili da più di 15 anni;
  • SE Labs, laboratorio britannico attivo da soli cinque anni; tuttavia, il suo fondatore, Simon Edwards, è un rinomato esperto di sicurezza, presente nel settore dei test antivirus da ormai 25 anni ed è stato uno dei primi ad applicare nei test gli scenari di attacco del mondo reale.

Sapere come ogni laboratorio valuta una protezione, quali criteri utilizza e su cosa si concentra, rende più facile capire quali premi sono più rilevanti. Consinderando tutti questi fattori, abbiamo redatto questo report per spiegare in che modo i laboratori testano le diverse soluzioni di sicurezza.

Test antivirus: AV-Comparatives

Nel corso di ogni anno, AV-Comparatives conduce numerosi test basati su vari criteri: rilevamento e rimozione di malware comuni in ambiente di laboratorio, capacità di protezione nel mondo reale, prestazioni, protezione dalle minacce complesse e falsi positivi.

Sulla base dei punteggi aggregati, le soluzioni concorrenti gareggiano per uno dei tre premi annuali: Product of the Year (Prodotto dell’anno), Outstanding Security Product (Miglior prodotto di sicurezza) e prodotto Top Rated. Ma qual è il migliore?

I nomi non rispecchiano ciò che si potrebbe capire a inuito. Per esempio, lo stato Top Rated di AV-Comparatives è l’equivalente del terzo posto, non “top”, come ci si potrebbe aspettare dal nome. Inoltre, se una sola soluzione ottiene il punteggio massimo durante un anno, diventa prodotto dell’anno. A volte, però, a raggiungere la vetta non c’è un solo prodotto; in questo caso, il laboratorio seleziona il prodotto dell’anno in base ai risultati dei singoli test o conferisce un riconoscimento alla soluzione che ha ottenuto premi per più tempo, lasciando le altre star a condividere il titolo di Outstanding Security Product e il secondo posto.

Protezione efficace e alta velocità

AV-Comparatives ha assegnato a Kaspersky Internet Security  il premio Product of the Year per il 2020. La nostra soluzione ha eccelso in tutti i test e ha superato i concorrenti più difficili per numero di riconoscimenti. Ha ricevuto anche una serie di premi annuali in ogni categoria in base ai risultati ottenuti durante l’anno:

  • Real-World Protection 2020 GOLD, per le alte prestazioni di difesa dalle minacce reali con falsi positivi minimi;
  • Advanced Threat Protection 2020 GOLD, per la migliore protezione dalle minacce bodiless e gli exploit per le vulnerabilità note e nuove dei software. Kaspersky Internet Security ha ottenuto il massimo riconoscimento in questo test così impegnativo per il secondo anno consecutivo;
  • Lowest False Positives 2020 SILVER, per il minor numero di falsi positivi in tutti i test. Ciò significa che l’antivirus non reagisce erroneamente a programmi legittimi;
  • Malware Protection 2020 BRONZE, per il rilevamento di malware comuni con percentuale minima di falsi positivi;
  • Best Overall Speed 2020 BRONZE, per il minimo impatto sulle prestazioni del sistema pur mantenendo un livello ottimale di protezione. Un riconoscimento che mette a tacere una volta per tutte la leggenda metropolitana secondo la quale gli antivirus rallentano il sistema, almeno per quanto riguarda i nostri prodotti.

Sulla base dei risultati dei suoi test, AV-Comparatives assegna anche un livello a ogni soluzione antivirus: Standard, Advanced o Advanced+. Il laboratorio specifica che il livello Standard descrive una soluzione di alta qualità ma evidenzia la necessità di alcuni miglioramenti. Per alcune categorie di prodotti (per esempio, protezione Mac e Android o parental control), non viene applicata questa scala, tutti i prodotti che superano i test ricevono la certificazione Approved.

In sintesi, Kaspersky Internet Security ha ottenuto la denominazione Advanced+ in tutti i test per l’anno appena trascorso.

Test antivirus: AV-TEST

AV-TEST valuta le soluzioni di sicurezza in tre aree: Protection (Protezione), Performance (Prestazioni) e Usability (Usabilità – tasso di falsi positivi). Il punteggio massimo per ogni test è 6. AV-TEST utilizza campioni delle minacce più recenti e comuni per testare il livello di protezione del computer.

Le soluzioni che ottengono tra i 17,5 ei 18 punti (il massimo è 18) nel corso di ogni ciclo di test di due mesi, ottengono lo status Top Product. I test vengono eseguiti separatamente per le soluzioni che proteggono diversi sistemi operativi, così come per le applicazioni di sicurezza altamente specializzate.

Il miglior antivirus per Windows

Kaspersky Internet Security for Windows ha ricevuto il punteggio massimo in quattro serie di test su sei di AV-TEST dello scorso anno e ha quasi raggiunto la perfezione (17,5 punti) negli altri due. Il nostro antivirus è Top Product in tutte e sei le certificazioni e riceve questo riconocimento regolarmente dal 2016, primo anno in cui è stato ottenuto.

Nel frattempo, il nostro prodotto per aziende, Kaspersky Endpoint Security, ha perso solamente mezzo punto in uno solo dei sei test, ottenendo il punteggio massimo in tutti gli altri. Sei premi Top Product sono un risultato formidabile: la soluzione ha confermato il suo status di eccellenza per il quarto anno consecutivo. Inoltre, sulla base dei risultati dei suoi test annuali, Kaspersky Endpoint Security ha ricevuto il premio Best Performance di AV-TEST per il terzo anno consecutivo.

Il migliore antivirus per Android

Kaspersky Internet Security for Android ha ottenuto il miglior risultato in cinque dei sei cicli di test del 2020, e nel primo e finora unico test del 2021. Inoltre, ha ottenuto il punteggio massimo in ciascuno dei test mensili sull’individuazione dei malware, sempre con un impatto minimo sulle prestazioni dei dispositivi coinvolti nel test.

Il migliore antivirus per macOS

Anche Kaspersky Internet Security per macOS è andato alla grande quest’ultimo anno. In tutti i test a cui ha partecipato, il nostro antivirus ha ricevuto la migliore valutazione AV-TEST.

La migliore soluzione VPN

Nei test sulle VPN, Kaspersky Secure Connection ha dimostrato il suo valore. Secondo gli esperti indipendenti, la nostra soluzione ha dimostrato le migliori velocità di trasferimento dati sia tra i continenti che per la navigazione in incognito e il miglior throughput sulle reti torrent.

La migliore soluzione per il parental control

Kaspersky Safe Kids per Windows 10, Android 8 e iOS 12.4 hanno partecipato ai test di parental control. Tutte e tre le versioni hanno ottenuto la certificazione APPROVED nella categoria Parental Control Software. Per ricevere questo premio, una soluzione deve possedere tutte le caratteristiche di base e bloccare i contenuti indesiderati con un minimo di falsi positivi.

Test antivirus: SE Labs

Come parte della sua regolare ricerca trimestrale sulle soluzioni di sicurezza per le workstation, SE Labs esegue due test: Protection Accuracy Rating e Legitimate Accuracy Rating.

Sulla base dei risultati dei test, ogni prodotto riceve un punteggio complessivo espresso in lettere: AAA è il più alto, seguito da AA, A, B e C. SE Labs calcola presenta anche il parametro Total Accuracy Rating, una considerazione importante quando si confrontano due prodotti che hanno ottenuto la stessa lettera durante la valutazione.

Protezione totale

L’anno scorso, Kaspersky Internet Security ha ricevuto valutazioni AAA in tutti e quattro i test trimestrali di SE Labs per prodotti per utenti privati (categoria Home Anti-Malware Protection Awards). Inoltre, il nostro antivirus si è costantemente classificato al primo posto nel Total Accuracy Rating.

L’azienda non solo esamina i prodotti antivirus per utenti privati, ma anche soluzioni aziendali. Kaspersky Endpoint Security for Business ha ricevuto il premio Best Enterprise Endpoint, come prodotto dell’anno per la protezione delle workstation nelle grandi aziende. Per quanto riguarda il Total Accuracy Rating, sia Kaspersky Endpoint Security, sia Kaspersky Small Office Security hanno ottenuto il punteggio massimo già tre volte.

Conclusioni

Naturalmente, la scelta della soluzione di sicurezza è determinata da una serie di fattori, dalla pubblicità stereotipata ai consigli di amici e familiari. Tuttavia, se si tratta di una questione seria, le valutazioni delle organizzazioni internazionali indipendenti costituiscono un argomento di peso a favore di una particolare soluzione. Ecco perché partecipiamo attivamente ai test indipendenti esterni e continueremo a farlo. Per quanto ci riguarda, non si tratta di un semplice stratagemma di marketing; un parere esterno professionale ci aiuta a tenere sotto controllo la qualità delle nostre tecnologie e soluzioni in modo oggettivo. Come potete vedere, le soluzioni Kaspersky mostrano un livello di prestazioni costantemente elevato. I risultati parlano da soli.

Consigli