Record mondiale di speedrun con la massima protezione garantita

Nuovo record mondiale di speedrun, realizzato con Kaspersky Internet Security in background.

Lo speedrunner Xiae ha appena battuto un record mondiale, terminando Doom Eternal in 1 ora, 8 minuti e 52 secondi.

Cos’è lo speedrun (e perché le prestazioni sono così importanti)?

Alcuni giocatori che sono arrivati al massimo livello di difficolta di un gioco single-player a volte passano allo speedrun, gareggiando per completare l’intero gioco, dall’inizio alla fine, più velocemente di chiunque altro.

Guardare gli speedrunner in azione può essere molto divertente. Alcuni cercano difetti nel gioco per ridurre al minimo il loro tempo, mentre altri preferiscono attenersi alle regole, riuscendo comunque a finire le partite più velocemente di quanto un giocatore medio possa completare solo il primo livello. Per esempio, per completare Doom Eternal solitamente ci vogliono circa 20 ore di gioco, eppure il gamer Xiae lo ha finito in poco più di un’ora.

Lo speedrun coinvolge diversi principi fondamentali. L’aspetto più importante è conoscere bene il gioco, il che vuol dire trascorrere molto tempo per studiarlo a fondo, per imparare ogni luogo e il giusto comportamento da seguire in ogni momento. Anche la gestione dello stress è molto importante, così come i buoni riflessi e la giusta concentrazione.

Anche le prestazioni del computer sono fondamentali. Nello speedrun, ogni decimo di secondo conta. Se il dispositivo di gioco di un gamer non funziona a dovere, non importa se per colpa di un’entità assetata di potere come un malware o un antimalware, le risorse del sistema vengono rivolte ad altro, il che limita l’efficacia dei trucchi e la precisione del gamer necessari per avanzare rapidamente nel gioco.

Le prestazioni di gioco più basse fanno sì che il gamer commetta piccoli errori qua e là, oltre a utilizzare millisecondi in altri compiti durante il gioco, tutto tempo che si accumula.

Il mito dell’antivirus lento

Questo nuovo record mondiale di speedrun è molto importante per noi di Kaspersky. I vecchi miti a volte continuano a vivere e, nei giochi per computer, forse il mito meno contestato è che le utility antivirus rallentano le prestazioni del computer. La verità è che quel mito un tempo aveva la sua ragion d’essere. Circa 15 anni fa era vero anche per le soluzioni Kaspersky, allora avevamo un mostruoso motore AV che, francamente, era lento. Ma i tempi sono cambiati, e anche noi siamo cambiati. Forse è stato più facile rinnovare i nostri prodotti per migliorare le prestazioni che sfatare questo mito.

Perché siamo così sicuri che le nostre soluzioni non influiscono negativamente sulle prestazioni di gioco? Beh, oltre ad eseguire i nostri test, abbiamo anche ottenuto una serie di premi per le prestazioni da parte di laboratori di test indipendenti. Le soluzioni di sicurezza Kaspersky includono anche la modalità di gioco, che si attiva automaticamente quando un utente esegue un’applicazione a schermo intero.

La modalità di gioco rimanda tutte le scansioni più corpose e che consumano risorse. Tuttavia, la soluzione di sicurezza rimane sempre all’erta, in modo che se venite attaccati mentre giocate o vi imbattete in malware, la nostra soluzione di sicurezza continuerà a proteggervi. La modalità di gioco di Kaspersky vi offre il meglio da entrambi i punti di vista: il gioco funziona senza problemi come se non ci fosse una soluzione di sicurezza all’opera in background e, allo stesso tempo, sarete protetti dalle migliori tecnologie di cybersicurezza.

Quindi, dopo aver dimostrato, test dopo test, che il nostro antivirus non influisce sulle prestazioni di gioco, come possiamo far sì che il mito diventi acqua passata? Forse se un giocatore stabilisse un record mondiale di velocità con la nostra soluzione di sicurezza in background, sarebbe d’aiuto?

Xiae e Kaspersky Internet Security vincono

Ecco perché siamo così entusiasti del nuovo record mondiale di Xiae: durante l’evento Break the Record: Live, Xiae è stato il giocatore più veloce a completare Doom Eternal senza sfruttare alcun trucco, impiegando poco più di un’ora, e lo ha fatto con Kaspersky Internet Security in background. E così è stato dimostrato che la nostra soluzione di sicurezza ha così poco influenza sulle prestazioni che si può stabilire un record mondiale di velocità di gioco senza dover rinunciare alla protezione.

E ora un messaggio di pubblica utiltià: cari giocatori, per favore, non disattivate le vostre soluzioni di sicurezza, pensando che questa scelta vi aiuterà a vincere a DotA, CS, Doom o qualsiasi altro gioco. Se ottimizzata per il gioco (e Kaspersky Internet Security e le nostre altre soluzioni per utenti privati lo sono), la protezione antivirus può solo aiutare. Fare del proprio meglio nei giochi non vuol dire rinunciare alla sicurezza, come Xiae ha dimostrato ancora una volta. Buona fortuna e tanta sicurezza a tutti!

Consigli