Come configurare Kaspersky Internet Security per giocare su Steam

Il vostro computer continuerà a funzionare velocemente senza dover sacrificare la protezione.

Alcuni giocatori non amano i programmi antivirus. Di tanto in tanto, in una chat di gioco troverete qualcuno che si lamenta che il suo shooter preferito non va come dovrebbe, e qualcun altro risponderà con la solita perla di saggezza: va disattivato l’antivirus.

In realtà, è una pessima idea. Ci sono tanti programmi dannosi che vanno alla ricerca di account Steam, per non parlare del fatto che è davvero facile scaricare qualcosa di sgradevole su un dispositivo non protetto. Se il vostro computer si infetta, è allora che inizia il rallentamento, e sicuramente si presenteranno anche altri problemi. E poi siete sicuri che non dimenticherete di riattivare l’antivirus dopo aver finito di giocare?

I moderni software antivirus possono funzionare senza che ve ne accorgiate. Ad esempio, Kaspersky Internet Security considera Steam un’applicazione affidabile e di default non interferisce con la sua attività.

Se si verificano problemi durante l’esecuzione dei giochi, seguite questi suggerimenti che stiamo per presentarvi. Gli stessi consigli possono servire anche agli utenti di Kaspersky Total Security o di Kaspersky Security Cloud.

Impostare le regole di rete per Steam su Kaspersky Internet Security

Per prima cosa, assicuratevi che il programma antivirus non stia bloccando la connessione a Internet del servizio di gioco:

  • Aprite Kaspersky Internet Security e cliccate sull’icona della rotella di ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo;
  • Nel menu a sinistra, selezionate Protezione e poi Firewall;
  • Nella parte inferiore della finestra, fate click su Configura regole per le applicazioni;
  • Individuate Steam nell’elenco delle applicazioni e assicuratevi di vedere un check verde accanto alla colonna Rete. Se vedete un’icona diversa, cliccate e selezionate Consenti;
  • Fate lo stesso per tutti i servizi Valve.

D’ora in poi non avrete problemi a partecipare alle battaglie in rete.

Configurare regole e esclusioni per Steam su Kaspersky Internet Security

Alcune caratteristiche di Steam richiedono autorizzazioni che la soluzione di sicurezza potrebbe considerare pericoloso concedere. Ad esempio, affinché l’overlay di Steam e tutte le funzioni associate funzionino, l’utente di Steam ha bisogno di accedere al processo di gioco. Per concedere le autorizzazioni necessarie, procedere come segue:

  • Aprite Kaspersky Internet Security e cliccate sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo;
  • Selezionate Protezione nel menu a sinistra e cliccate su Controllo dell’applicazione;
  • Nella parte inferiore della finestra, selezionate Gestione applicazioni;
  • Cliccate con il tasto destro sul nome dell’applicazione e selezionate dettagli e regole dal menu;
  • Nella finestra che si apre, selezionate le schede una per una, concedendo a Steam i permessi richiesti, ad esempio la possibilità di interferire con altri processi;
  • Nella scheda Esclusioni, spuntate la casella Non monitorare l’attività dell’applicazione.

Come migliorare le prestazioni del computer mentre si gioca

Affinché il vostro computer continui a funzionare velocemente mentre giocate con l’ultimo Assassin’s Creed, assicuratevi che su Kaspersky Internet Security sia attiva la modalità di gioco. In questo modo, l’applicazione non vi disturberà con aggiornamenti o controlli di sistema di routine mentre il gioco è in esecuzione in modalità a schermo intero.

La modalità di gioco è attivata di default, ma se vedete rallentamenti durante la partita o se visualizzate delle notifiche pop-up dell’antivirus, vale la pena di controllare:

  • Aprite Kaspersky Internet Security e cliccate sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo;
  • Nel menu a sinistra, selezionate Prestazioni e assicuratevi di aver selezionato Abilitare Profilo Gioco. Se così è stato, allora siete a posto; in caso contrario, spuntate la casella.

Un altro motivo per cui sconsigliamo di disattivare Kaspersky Internet Security è che, su Windows 10, si attiva automaticamente Windows Defender integrato, che non dispone di una modalità di gioco dedicata, quindi è molto più probabile che si verifichino rallentamenti.

Torniamo ora alle impostazioni. Potrebbe anche essere utile indicare all’antivirus di non eseguire la scansione del dispositivo, visto che le risorse sono impiegate in altro. Ecco come fare:

  • Aprite Kaspersky Internet Security e cliccate sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in basso a sinistra dello schermo;
  • Selezionate Prestazioni dal menu a sinistra. Nel menu che si apre, selezionate Rimanda le attività di scansione del computer in caso di carico elevato della CPU e dei sistemi del disco.

Il vostro computer è pronto per la battle royale (e anche per altre battaglie), ma sempre protetto da Kaspersky Internet Security. Per una maggiore velocità del computer, leggete il nostro post con altri consigli su come ottimizzare l’esperienza di gioco.

 

Consigli