Ottimizzare l’esperienza di gioco su Windows 10

Grazie a questi sette consigli otterrete le migliori prestazioni dal vostro PC e al contempo la protezione del vostro sistema sarà sempre garantita.

Perdere una partita multiplayer perché il vostro computer si è bloccato all’improvviso per 50 millisecondi può essere una bella seccatura. La buona notizia è che, nella gran maggioranza dei casi, un inconveniente di questo tipo si può evitare. In questo post ci concentreremo sui problemi che riguardano i software e le soluzioni più comuni a disposizione dei gamer moderni. Questi sette consigli per giocare online in sicurezza vi aiuteranno a ridurre al minimo le sconfitte per colpa delle prestazioni del vostro computer.

1. Scartare i problemi relativi a Internet

Assicuratevi che la vostra connessione Internet abbia una velocità e una latenza (ritardo del segnale) stabili. Aprite il vostro browser Internet e cercate un servizio che misuri la velocità generale della connessione, come speedtest.net o dslreports.com. Accertatevi che la velocità di Internet sia adeguata (la maggior parte dei videogiochi funziona bene se si utilizza una velocità di connessione di 10 Mbit/secondo ma per lo streaming di video ci vogliono dai 50 ai 100 Mbit/secondo) e un ritardo minimo (chiamato anche ping). I canali moderni di fibra ottica hanno un ping dai 5 ai 50 millescondi, il che è adeguato per la maggior parte dei videogiochi. Un ritardo di centinaia di millisecondi può costituire un ostacolo reale se si vuol vincere una battle royale.

Per risolvere il problema potreste cambiare le impostazioni Wi-Fi del router, avvicinare il router alla postazione di gioco, passare a una connessione via cavo ethernet tra il computer e il router (se ci pensate bene, i giocatori professionali usano solo la connessione via cavo) oppure pensare di cambiare compagnia Internet. Ne parleremo in futuro ma per il momento passiamo ai problemi del software e ai piccoli cambiamenti che si possono apportare.

2. Ottimizzare le impostazioni video del gioco

Se il vostro gioco impiega molte risorse e la vostra scheda grafica non vi può fornire potenza computazionale sufficiente, il risultato può essere un’esperienza di gioco frustrante. Impostare un livello minore di dettagli o ridurre la risoluzione nel gioco può aiutare molto. Cercate di ridurre il superfluo per mantenere aspetti importanti per la vittoria come la distanza di visibilità. Attivate l’indicatore degli FPS se supportato dalle impostazioni del gioco e definite meglio le impostazioni fino a strappare al sistema dai 30 ai 60 fotogrammi al secondo. Più se ne hanno, meglio è (e avrete spazio per miglioramenti grafici), averne meno può influire sui giochi online più dinamici come quelli “sparatutto”. Per i giochi online sono altamente consigliati dai 60 FPS in su.

3. Ottimizzare le opzioni di alimentazione della batteria

Una questione fondamentale per i portatili ma anche per gli altri computer. Assicuratevi di utilizzare corrente alternata e di aver attivato la modalità migliore per le prestazioni di gioco. La cosa più semplice da fare è cliccare sull’icona della batteria presente nella barra delle attività e spostare l’indicatore su “Massime prestazioni”.

Adattare le impostazioni della batteria può aiutare a migliorare le prestazioni di gioco..

4. Bloccare le applicazioni non necessarie

Tutte le app in competizione con il gioco per l’uso delle risorse possono portare ai tanto temuti lag. Per evitarli, può essere utile chiudere tutte le finestre del browser, chiudere le app di chat non necessarie e tutto ciò che non è indispensabile per il sistema o non relazionato con il gioco. Anche solo questo trucchetto può aiutare a risolvere il problema lag.

Per sapere quali sono le app che consumano più memoria e potenza computazionale, potete consultare la app Gestione attività di Windows. Cliccando su “Più dettagli” nella parte inferiore della finestra, otterrete maggiori informazioni sui processi in funzionamento. Potete filtrare la tabella seguendo le colonne “Memoria” e “CPU” per decidere se chiudere alcuni processi più dispendiosi per un aspetto o per l’altro. Potreste anche accorgervi della presenza di altri ostacoli, come l’uso di un client messenger in background di cui non eravate a conoscente o di altre app in contrasto. 

5. Configurare adeguatamente l’antivirus

Molti gamer sono dell’opinione che un antivirus o una soluzione di sicurezza per Internet possano essere disattivate o addirittura disinstallate per sempre. In realtà, si tratta di un modo di pensare ormai datato e senza alcuna utilità; anzi, i vostri giochi potrebbero persino subire rallentamenti per questa decisione!

Prendete in considerazione questi due aspetti: innanzitutto, su Windows 10, per via delle configurazioni di sicurezza, non potete essere privi di antivirus. Se disattivate una soluzione di sicurezza esterna, Windows Defender entra subito in azione automaticamente. In secondo luogo, non tutti gli antivirus sono uguali; alcune soluzioni di sicurezza offrono una modalità gioco che ne riduce l’impatto sulle prestazioni del PC, mentre Windows Defender non vi dà questa possibilità.

E poi ricordate che probabilmente avete un antivirus “extra” di cui non siete a conoscenza. È nascosto dentro… Google Chrome! Si tratta di un antivirus dalle impostazioni limitate e non particolarmente utile per i gamer. Un’altra ragione per chiudere subito le finestre del browser e aumentare così la velocità del computer. 

Detto ciò, la cosa migliore da fare per quanto riguarda l’antivirus è installare una delle poche soluzioni di sicurezza che abbiano un impatto minimo provato sulla velocità e una modalità gioco dedicata in grado di ridurre i lag e di disattivare pop-up, analisi aggiuntive e così via. Le nostre soluzioni Kaspersky Internet Security e Kaspersky Security Cloud da alcuni anni ormai ricevono le migliori valutazioni per quanto riguarda le prestazioni e l’efficienza.

  • Assicuratevi che qualsiasi analisi o aggiornamento programmati siano impostati in orari esterni a quelli di gioco;

Impostare la programmazione dell'analisi antivirus affinché non interrompa le vostre sessioni di gioco.

  • Utilizzate la Modalità Gioco. Tale modalità si attiva automaticamente quando si apre la modalità a schermo intero. Per non disturbarvi durante il gioco, l’antivirus non procederà alla scansione completa né aggiornerà i database.

Assicuratevi di attivare la Modalità gioco su Kaspersky Internet Security o Kaspersky Security Cloud, per ridurre l'impatto sulle prestazioni da parte della vostra soluzione di sicurezza.

6. Impostare Windows Update in modo adeguato

Alcune operazioni in background dei sottosistemi di Windows 10 possono essere la causa di improvvisi rallentamenti. In particolare, quando Windows Update sta scaricando e installando qualcosa, le prestazioni possono essere intaccate in maniera considerevole. Ecco perché programmare gli aggiornamenti quando non si sta giocando può aiutare: aprite le impostazioni di Windows 10, entrate nella sezione Windows Update e cliccate su “Cambia orario di attività”. Viene specificato che le ore attive interessano solo il riavvio, ma questa impostazione in realtà ha effetti anche su altre operazioni di aggiornamentoSpecificate le ore in cui Windows Update non sarà attivo per non minare le prestazioni di gioco.

7. Mantenete in ordine il vostro computer

Con il passare del tempo, quasi tutti i computer non funzionano alla stessa velocità degli inizi. Il motivo principale di questo rallentamento è l’accumularsi di file e app inutili. Affinché il computer funzioni più velocemente, potete eliminare i file temporanei, i documenti non più utili e disinstallare i giochi che non servono più. Molte app si occupano di questo compito al posto vostro; Kaspersky Total Security e Kaspersky Security Cloud hanno anche funzionalità di questo tipo.

L'eliminazione periodica dei file inutili aiuta a mantenere alte le prestazioni del vostro PC.

Prendendo queste misure, il vostro computer dovrebbe essere a prova di inconvenienti di gioco. Vincere la partita (a tal proposito, non dimenticate di leggere anche il nostro post sulla sicurezza online di Steam) sarà solo questione di tattica, allenamento, lavoro di squadra e gioco pulito.

Consigli